Come organizzare un cocktail party in giardino: 6 semplici consigli

Come organizzare un cocktail party in giardino: 6 semplici consigli

Le temperature stanno pian piano aumentando, il cielo è così blu da abbagliare la vista, il pesante grigio di un inverno difficile sembra ormai un lontano ricordo. Con gli alberi ormai in fiore e i profumi che pizzicano e accarezzano l’olfatto, la voglia di un piccolo cocktail party in giardino, terrazza o dove s preferisce, si fa sentire. 

Un intimo cocktail party è già top anche solo in due: è la svolta per il desiderio di stare bene e celebrare il bel tempo con il giusto drink (di alta qualità), ovviamente accompagnato da un menù che soddisfi tutti i palati.

Da un piccolo barbecue di carne o pesce a un happy hour ricco di stuzzichini passando per il sushi, pianificare una perfetta soirée all’aperto può non sembrare semplice. Noi abbiamo 6 consigli per organizzare il party in giardino con gli amici.

1. Per prima cosa, il ghiaccio

La prima cosa da fare è assicurarsi di preparare la giusta quantità di ghiaccio da tuffare nei drink NIO Cocktails che verranno sorseggiati nel corso della serata. Mai farsi trovare a scorte esaurite!

 I cocktail per un party in giardino

2. Una tavola decorata a tema

Allestiamo una cornice curata e accogliente, che magari faccia sognare i nostri ospiti. Il must nella preparazione di una bellissima tavola è la scelta di un tema a cui ispirarsi. Quello del viaggio è perfetto: riporta il buon umore, ci fa fantasticare sul futuro e ci permette di osare con colori, decorazioni e sapori. Possiamo abbondare con le tonalità calde, creare dei segnaposto in stile biglietto aereo e illuminare il giardino con le classiche lanterne in metallo di ispirazione marocchina oppure quelle di carta in stile orientale. Il risultato? Otteniamo quel tocco di romanticismo in più che non guasta mai.

 

3. I centrotavola fioriti

Quale miglior modo di salutare la primavera se non con dei profumati e coloratissimi centrotavola fioriti? Possiamo usare i fiori che sbocciano nel nostro giardino, reciderli poco prima del party e abbondare con i vasetti piccoli da distribuire bene lungo tutto il tavolo.  

I cocktail per un party in giardino

4. Un menù senza fronzoli

Non è necessario faticare ore in cucina per intrattenere al meglio gli ospiti, soprattutto se puntiamo tutto sull’aperitivo abbondante al posto della cena completa. Le opzioni sono tante e intriganti da esaltare con il giusto abbinamento di cocktail, per un menù completo, di stile e innovativo. Ecco alcuni spunti:
  • Menù all'italiana: perché non optare per un tagliere di formaggi e affettati, chic nella sua semplicità e sempre molto apprezzato, rapidissimo da preparare in anticipo e facile da abbinare con i drink?
  • Voglia di barbecue: se il desiderio di una bella grigliata ci tiene in sospeso da mesi, i tagli di carne rapidi da cuocere sono un must. Dalle sempre amate costine per i golosi ai petti di pollo per chi è a dieta, l'importante è preparare una buona marinatura e rispettare i tempi di cottura.
  • Il pesce e i crostacei sono l’opzione elegantissima per leccarsi le dita, da scottare leggermente sulla carbonella o da servire sotto forma di golosa e raffinata tartare. Un filo d'olio e una spruzzata di limone come condimento base, lasciano ampia libertà in tema di spezie e salse a condimento.
  • Il massimo della comodità chic? Un buon sushi da servire fresco, ordinato dal ristorante giapponese di fiducia oppure preparato a casa con del pesce correttamente abbattuto. 
  • Menù vegetariano: le classiche verdurine in pinzimonio accompagnate da cubetti di torta salata (ricotta e spinaci, per citare la più gettonata), una frittatina con le erbette e la ricotta in stile finger food, un'insalata di riso ricchissima o una pasta fredda con i prodotti dell'orto, ovviamente freschi di stagione, per conquistare anche i palati più esigenti. 
  • Menù vegano: una tiepida focaccia al rosmarino, una caponata di verdure di stagione, un avocado grigliato ripieno di pomodorini e un hummus home made faranno la differenza e accontenteranno tutti. 

 

5. Le soluzioni per ogni evenienza atmosferica

Non importa cosa dice il meteo e come appare il cielo nel corso della giornata, per un cocktail party in giardino o terrazzo senza sorprese dobbiamo sempre preparare delle alternative antipioggia. Gli acquazzoni di aprile sono noti, perché farsi cogliere impreparati? Pianifichiamo ogni evenienza aprendo degli ombrelloni e preparando un’area a sedere coperta.

 I cocktail per un party in giardino

6. I cocktail perfetti per il party in giardino

Quali drink servire per un party in giardino primaverile perfetto in tutto? Questi sono i nostri cocktail che si sposano con ogni dettaglio della nostra serata speciale:
 

Gin Proved

Gin Proved NIO Cocktails si fonde perfettamente con l’ambientazione romantica creata all’aperto, tra fiori e lanterne, grazie al suo inconfondibile color lavanda e il suo delicato profumo.
 

Garden of Russia

Garden of Russia Nio Cocktails, con le sue preziose note botaniche di sambuco e miele, completerà meravigliosamente il tema floreale dei centrotavola.
  

Tommy's Margarita e Manhattan 

Tommy’s Margarita e il Manhattan NIO Cocktails sono ideali per una grigliata di carne perché ne esaltano il sapore - anche in caso di tagli speziati e molto saporiti. Il Tommy’s Margarita assicura la nota fresca, mentre il Manhattan avvolge il palato con la sua intensità.
 

Daiquiri

Daiquiri NIO Cocktails va a nozze con il pesce e i crostacei, che siano cotti alla griglia o parte di un piatto di cruditè. Postcards From Japan è invece il box NIO Cocktails ideale da accompagnare al sushi: contiene quattro cocktail - a base di vodka, rum, gin e whiskey della tradizione Giapponese - ed è un concentrato di alta mixology che profuma di terre lontane.
 

Gimlet

Gimlet NIO Cocktails esalta i piatti a base di verdure grazie al suo tocco fresco, leggermente piccante, decisamente rigenerante per le papille gustative, ma delicato abbastanza da non coprire i delicati sapori degli ortaggi. 
 

Whiskey Sour

Whiskey Sour Nio Cocktails sarà la calda coccola che gli ospiti adoreranno in caso di pioggia, da sorseggiare comodamente al riparo dagli eventi atmosferici.

 

Crea la tua box con i cocktail che preferisci e scopri le nostre box speciali