cocktail_veneziano_postcards_from_venice_box

Un viaggio di degustazione alla scoperta degli angoli più antichi di Venezia e della mixology di qualità

Patrick Pistolesi si offre come guida per farci scoprire una delle città più romantiche ed intriganti del mondo attraverso 4 inedite ricette di alta mixology e ricerca, creativamente ispirate ad altrettanti affascinanti luoghi della città, ognuno dei quali nasconde una storia ricca di fascino e mistero.

Il master mixologist Patrick Pistolesi ci accompagna nel suo viaggio alla scoperta degli angoli più antichi e intatti della Laguna e crea 4 signature cocktail che compongono l’iconica box “Postcards from Venice”, una raccolta di vere e proprie cartoline degustative che regalano, a chi le assapora, l’esperienza di trovarsi in quei luoghi romantici e storici comodamente da casa propria come uno stargate nel proprio palato.

Pensando alla città di Venezia non si può fare a meno di portare alla mente il fascino esclusivo e introvabile altrove che ci accoglie appena si mette piede nella laguna. Addentrarsi poi nei suoi canali e i suoi palazzi ricchi di storia e vicende eroiche è un’esperienza unica nel suo genere. Amore, passione, cultura, eleganza e raffinatezza sono solo alcune delle sensazioni che la città trasmette in ogni suo angolo.

Ma non solo, Venezia è anche importantissimo luogo fertile per la mixology, basti pensare al Select

una delle vere icone dell’aperitivo veneziano, nato nel Sestiere di Castello, proprio nel cuore storico di Venezia nel 1920, grazie all’esperienza liquoristica dei Fratelli Pilla. Il suo raffinato profilo aromatico da cui spiccano le radici di rabarbaro e le bacche di ginepro, e il suo equilibrato gusto dolce-amaro lo rendono anche adatto alla miscelazione, dando la possibilità di sperimentare e creare nuove ricette di cocktail raffinati e sempre più ricercati.

NIO Cocktails ti offre l’occasione di ricreare questa atmosfera a casa tua per celebrare con questa romantica box il giorno di San Valentino, insieme al tuo lui o alla tua lei.

Vivi l’esperienza di camminare tra le calle e di esplorare i canali su una gondola, sorseggiando un cocktail di altissima qualità e ready to share.

La box “Postcards from Venice” può diventare un’originale idea regalo per la tua metà o semplicemente un modo per arricchire il tuo bar personale e da condividere con chi vuoi.

I NIO Cocktails sono realizzati con ingredienti di qualità premium da Patrick Pistolesi, bartender del Drink Kong, che nel 2020 si aggiudica il 45esimo posto nella classifica dei 50 migliori bar del mondo.

nio_cocktails_postcards_from_venice_box

 

Select: l’eccellenza veneziana per l’aperitivo.

La storica e celebre distilleria Select è il luogo dove nasce l’ingrediente protagonista dei cocktail della box “Postcards from Venice” da cui Patrick prende spunto per farci esplorare insieme a lui tutti i segreti della città e della mixology più raffinata e di qualità.

Il Select ha una lunga storia che inizia già nel secolo scorso…

Nei primi anni del Novecento, quando si diffonde in Italia il rito dell’aperitivo, i fratelli Pilla sanno cogliere le potenzialità di quel momento e grazie alla loro esperienza nel mondo dei liquori danno vita al Select, che molto presto si diffonde in tutta Italia e diventa il protagonista dell’aperitivo. E’ il 1920.

È poi negli anni Settanta che esplode la moda dello Spritz nella sua versione classica: vino bianco, acqua frizzante… e Select. Ancora oggi questa moda non smette di crescere e tuttora rimane il simbolo dell’aperitivo della laguna e il Select viene anche utilizzato per sperimentare nuove ricette per cocktail sempre più ricercati e raffinati.

 

 

Select_aperitivo

 

 

Il viaggio di Patrick all’esplorazione dei luoghi più caratteristici della Serenissima

Il nostro master mixologist Patrick Pistolesi si lascia ispirare dalle innumerevoli meraviglie che la città di Venezia offre, per creare 4 inedite ricette che vanno ad esplorare la cultura della mixology della Serenissima e ci offre delle suggestive cartoline che immortalano il fascino dei luoghi scoperti e ci fanno immergere nella sua esperienza degustativa, quasi come se l’avessimo vissuta insieme a lui.

 

421- Laguna: un cocktail per celebrare le origini del viaggio e della città

Il viaggio di Patrick inizia ancor prima di mettere piede a terra, già dalla vista unica della città che si può godere dal treno, viene ispirato per la creazione del primo cocktail Laguna”, che celebra la nascita della città.

È qui che scrive la sua prima cartolina:

Eccomi a Venezia, alla ricerca di una storica distilleria locale. Dal treno mi godo la vista della Laguna: si narra che nel 421 d.C. dei barbari costrinsero alcuni abitanti della terraferma ad insediarsi qui. Che tutta questa bellezza sia nata da un atto brutale, rende ancora più affascinante l’itinerario verso il cuore veneziano della mixology. Penso ad un cocktail per una degustazione senza fronzoli dell’ingrediente insostituibile per l’autentico Spritz Veneziano: Select. Per questo viaggio ho scelto un Vermouth, vino fortificato..”

 Laguna, il primo cocktail creato per la box è così composto da 2 ingredienti:

  • Select
  • Vermouth Americano Cocchi

Un viaggio degustativo che inizia nel modo più semplice, diretto e “puro”: proprio a rappresentare e celebrare il concetto di origine. 

nio_cocktails_postcards_from_venice_laguna

1104- Arsenale: forza e sapore squisitamente italiano in un cocktail di carattere

Con la seconda cartolina di Patrick entriamo nel cuore e nella vera personalità di Venezia e iniziamo a conoscere la sua storia e le sue tradizioni più profonde. Nel cuore fortificato della città viene spontaneo pensare a un cocktail che rappresenti appieno la forza, ma anche la tradizione.

“Mi son concesso un giro sulla tradizionale Gondola, per assaporare una delle arti secolari di questo luogo. Mi imbatto nel maestoso e “brutale” Arsenale, il cuore fortificato della città in cui hanno visto la luce chiglie di ogni dimensione e forgia, dedite a missioni politiche, militari o amorose. Voglio dedicargli un cocktail coraggioso, forte, intensamente italiano. Un aperitivo di carattere, per palati ardimentosi ed amanti della tradizione. Qui vicino, nella distilleria dei F.lli Pilla, veniva creato Select, denominato così da D'Annunzio..”

Il cocktail Arsenale viene così miscelato con 4 ingredienti di altissima qualità:

  • Select
  • Brandy italiano Bonollo
  • Vermouth Americano Cocchi
  • Chazalettes

 

 Un cocktail esclusivo per NIO Cocktails, che con lo Select mostra una schiena forte, intrapredente e sapiente per savoir faire e ambizione mixology. Come gli ebanisti di Venezia capaci di forgiare Galeoni minacciosi come Gondole romantiche.

 

nio_cocktails_postcards_from_venice_arsenale

1725- Le Calli di Casanova: per scoprire il volto più seducente e ammaliante della città.

Venezia è storia, battaglie, lotte tra dogi e grande patria del commercio marittimo, ma soprattutto è passione. Nessuno più di Casanova rappresenta il fascino e gli intrighi che fanno di Venezia la meta prediletta degli innamorati. È da Giovanni Casanova che Patrick si lascia ispirare per scrivere una nuova cartolina con la quale ci annuncia l’idea di un terzo cocktail:

 

“E’ quasi sera. In terraferma scelgo di perdermi tra le calli di Venezia: vicoli inattesi, eleganti palazzi, fascinosi portici e ponti sognanti mi portano alla mente la spregiudicatezza di Giacomo Casanova. Politico, filosofo, studioso… e notoriamente fine seduttore… si dice anche grazie al cioccolato. Sì: ho scoperto un legame tra il cacao e Venezia che mi ha sorpreso. Questo cocktail, profondo nelle note e malizioso in questo suo connubio, renderà omaggio all’arte di ammaliare ed intrigare con la forza di Select e la dolcezza di Creme de Cacao.”

 È così che in questo intrigante cocktail la fa da protagonista un ingrediente dolce dal sapore morbido e delizioso, la Creme de Cacao Bols, accompagnata da:

  • Select
  • Acido Citrico Bio
  • Zucchero liquido

Dedica questa particolarissima quanto raffinata degustazione, che nel contrasto della forza di Select e dolce di Creme de Cacao, trova un connubio imperdibile ed introvabile.

 

nio_cocktails_postcards_from_venice_calli_casanova

2021- Cannaregio: un mondo di culture in un cocktail contemporaneo e inusuale

Patrick approda nella meta finale della sua esplorazione: il quartiere Canareggio. Qui deriva l’idea di reinventare il Select in un’ottica più sperimentale e innovativa, rappresentando appieno il quartiere Canneregio, un meltin’ pot di culture diverse.

È qui che Patrick scrive la sua ultima cartolina:

“Rientrando, mi imbatto in un luogo sorprendente per contemporaneità ed autenticità proprio come Select: Cannaregio, la parte più popolosa, intatta e dinamica della Laguna. Un meltin' pot da scoprire, dall’antico Ghetto ai Musei d’Arte Moderna, che testimonia quanto Venezia sia da sempre "contemporanea": qui si incontrano e confrontano da secoli etnie, religioni, arti, interessi. Questo sarà il cocktail più sperimentale che dedico alla Serenissima. Un auspicio per un futuro di pace e bellezza, un mix fragrante e inusuale attorno a Select..”

Il Select viene così sapientemente miscelato con altri 4 ingredienti:

  • Italicus
  • Liquore Pommè Roner
  • Acido Citrico Bio
  • Zucchero liquido

Con questo cocktail, Patrick estremizza la sua arte da master mixologist, inviando una cartolina degustativa al futuro per il futuro: una vera esperienza di alta mixolgy contemporanea degna dei top cocktail bar di avanguardia e raffinata ricerca.

 

nio_cocktails_postcards_from_venice_cannaregio

Regala o regalati “Postcards from Venice”: il gusto del bere bene mixato al piacere della conoscenza.

Con “Postcards from Venice” avrai l’occasione di assaporare 4 cocktail inediti e nello stesso momento potrai scoprire gli angoli più antichi e affascinanti della città di Venezia.

Appropriati della cultura della Serenissima mentre degusti i tuoi cocktail realizzati da uno dei migliori bartender del mondo, il tutto comodamente a casa tua. 

“Postcards from..” è una collezione di cocktail inediti che vogliono abbinare la cultura e la conoscenza di luoghi lontani o vicini con l’arte di bere bene e il piacere degustativo e sensoriale che solo cocktail creati con ingredienti di massima qualità possono donare.

Il viaggio è iniziato dal Giappone con “Postcards from Japan”, e prosegue con Venezia, rimani sempre aggiornato sulle novità di NIO Cocktails per scoprire la prossima affascinante meta.

 

Regala o regalati Postcards from Venice