Il nostro impegno per la sostenibilità

Innescare un cambiamento. La Mission di NIO Cocktails è partita con il proporre un cambio delle abitudini di consumo, per arrivare a introdurre un cambiamento anche nel modo di relazionarci con il nostro Pianeta. Le nostre pratiche hanno sempre messo al primo posto il capitale umano e le risorse ambientali, secondo l’approccio People-Planet-Profit. Ecco perché è stato per noi un processo naturale ispirarci agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per definire la nostra Catena del Valore.


Il nostro impegno per il pianeta si articola su 3 pilastri: Prodotto, Ambiente ed Educazione.

Prodotto

Il nostro packaging è il risultato di molte valutazioni e analisi. Abbiamo preferito la carta e la plastica al vetro poiché il loro ciclo di vita dimostra un minore impatto ambientale a lungo termine. Il nostro pack risulta così più leggero e compatto e alleggerisce notevolmente la componente logistica: ridurre il numero di viaggi significa infatti ridurre le emissioni CO2 dei mezzi di trasporto.


Il nostro packaging è ecofriendly. La confezione esterna, realizzata con carta certificata FSC, cioè proveniente da carta riciclata o da foreste gestite responsabilmente, la busta interna contenente il liquido è in plastica riciclabile. Promuoviamo la cultura del riciclo invitando i nostri consumatori a separare le due componenti in carta e plastica per conferirle a rifiuto secondo le normative vigenti nei diversi Paesi.

Il nostro proposito è quello di continuare a investire in progetti di ricerca e sviluppo, innovazione e design per migliorare la scelta e l’utilizzo dei materiali. Anche noi siamo sempre pronti al cambiamento.

Ambiente

Lavoriamo per contribuire alla lotta globale contro il Cambiamento Climatico.


Siamo impegnati in programmi di compensazione e mitigazione delle emissioni gas serra che produciamo con la nostra attività. Abbiamo già in attivo la collaborazione con UP2YOU, grazie alla quale alimentiamo una rigogliosa foresta, per compensare l’impatto ambientale del nostro ciclo produttivo.


Il nostro obiettivo finale è il raggiungimento della Carbon Neutrality entro il 2030, anche attraverso l’implementazione di una logistica green che privilegia soluzioni a minimo spostamento merci e l’attivazione di impianti a energia rinnovabile per l’efficientamento e l’autosostentamento energetico.

La nostra mission è contribuire pragmaticamente al raggiungimento degli obiettivi (SDGs, Sustainable Development Goals) dell'Agenda delle Nazioni Unite entro il 2030.

Educazione

Noi di NIO Cocktails intendiamo offrire momenti di intrattenimento e convivialità da poter vivere a casa e ovunque si voglia, in compagnia o da soli.


Questo però solo a patto di viversi con un approccio responsabile nei confronti dell’alcol e seguendo la cultura della moderazione. Ci rivolgiamo ovviamente ai soli consumatori maggiorenni. 3Siamo assolutamente contrari all'abuso di alcol e curiamo attentamente ogni nostra comunicazione per esser certi di non incoraggiare mai il consumo eccessivo di alcol, anche indirettamente.


Desideriamo che le persone godano delle materie prime di alta qualità, ma specifichiamo sempre che devono essere apprezzate nella giusta quantità e sorseggiate con attenzione. Continueremo a sostenere il bere responsabile e l'educazione al consumo di alcol, fornendo gli strumenti e le informazioni per un approccio responsabile e consapevole.

Il nostro concetto di responsabilità non riguarda solo il bere, ma anche il modo di vivere il pianeta: ci impegniamo a educare sia un bevitore responsabile che un “change maker” responsabile per uno stile di vita più sostenibile. Crediamo che l'educazione sia il miglior driver per realizzare il cambiamento: per questo siamo impegnati in una campagna di comunicazione rivolta a dipendenti, fornitori e consumatori.

Il decalogo di NIO Cocktails
Il nostro percorso verso il cambiamento (2022-2025)

1 | Imballaggio Attivazione di progetti R&D e collaborazione con organizzazioni/istituzioni su materiali innovativi e LCA di prodotto.


2 | Rifiuti Analisi del ciclo di gestione dei rifiuti in collaborazione con Enti e Consorzi per individuare le aree di miglioramento.


3 | Carbon Neutrality Sviluppo di progetti di compensazione e mitigazione.


4 | Logistica Miglioramento dell'efficienza della componente logistica attraverso l'internalizzazione e la digitalizzazione.


5 | Green governance Istituzione di un tavolo di discussione interno sulle problematiche ambientali e le loro possibili soluzioni.


6 | Codice etico Definizione e condivisione di un Codice Etico Aziendale.


7 | Coinvolgimento dei dipendenti Sviluppo di un programma per condividere con i nostri dipendenti e le loro famiglie il significato di sostenibilità per NIO Cocktails.


8 | Fornitori Definizione e condivisione di linee guida sulla visione sostenibile di NIO Cocktails.


9 | Edutainment Diffusione di campagne di comunicazione per educare al bere responsabilmente.


10 | Energy Audit Identificazione delle aree di debolezza e attivazione di miglioramenti dell'efficienza.