Cocktail a base di Rum bianco e scuro: i più amati per la stagione calda

Cocktail a base di Rum bianco e scuro: i più amati per la stagione calda

Il caldo si fa sentire: cosa bere che disseti e non appesantisca? Perché rinunciare al piacere di un cocktail quando puoi scegliere alternative fresche, saporite e per nulla pensanti? Tra i grandi classici della mixology, i cocktail a base di Rum sono tra i più gettonati. 

 

Mojito Cocktail

Scopriamo cos’è il Rum, il distillato dei Caraibi

Prima di tutto, cos'è il Rum? Parliamo di un distillato della canna da zucchero dalla storia affascinante. Si narra che il primo rum, così com’è conosciuto al giorno d’oggi, sia stato prodotto nelle Barbados - come confermato da alcuni documenti del XVI secolo. Ha un’aura romantica e avventurosa allo stesso tempo: viene spesso associato con la pirateria dei Caraibi nei suoi anni di maggior splendore ed è citato in molte opere letterarie, tra tutte L’isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson.

Ne esistono diverse varianti che, tendenzialmente, si distinguono i Rum chiari, scuri e speziati. È un distillato dal sapore dolce, grazie alla quantità di zucchero con cui viene preparato, che si abbina alla perfezione agli agrumi e alla frutta - caratteristica che lo rende una base perfetta per cocktail dissetanti e freschi, ottimi per un aperitivo in spiaggia, in barca, in piscina, in gita in montagna. Insomma, tra i tanti cocktail per l’estate, quelli a base di Rum sono i preferiti da chi ama sognare i Caraibi, tra sole, palme, spiagge bianche e mare cristallino.

Due grandi classici a base Rum: Mojito e Daiquiri

Chiudi per un attimo gli occhi, immagina il rumore del mare, una comoda sdraio e in sottofondo Oye Como Va di Santana che scandisce il tempo. Sì, sei a Cuba, ma manca qualcosa… Cosa? Un bel cocktail fresco a base di Rum. Tra i più amati cocktail dei Caraibi troviamo Mojito e Daiquiri, perfetti per un’estate tropicale.

La ricetta originale del Mojito Cubano

La leggenda narra che il Mojito sia stato dato così nominato intorno agli anni ’50 a Cuba, in un bar chiamato La Bodeguita del Medio, dal bartender Angel Martinez: stava chiacchierando con lo scrittore Hemingway, stregato dal suo cocktail speciale a base di rum bianco e rum scuro miscelati, che gli parlò di un incantesimo (mojo) che lo stava guidando  nella stesura del famoso romanzo Il vecchio e il mare

Mojito cubano, cocktail con rum

Dobbiamo subito fare una precisazione: la ricetta originaria del Mojito di Cuba non viene sempre rispettata al dettaglio. Prima di tutto, il mojito cubano non è pestato e il ghiaccio da usare è quello a cubetti e non quello tritato (perché quest’ultimo si scioglie molto più velocemente). Fatte queste due importanti premesse, passiamo agli ingredienti che lo compongono:

  • Rum Bianco
  • Succo di lime fresco
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • Soda o acqua gassata
  • Rametti di menta fresca

La garnish è semplicissima: basta un rametto di menta e voilà, ecco un perfetto drink a base di rum da servire in estate! Il Mojito non fa parte della cocktail list NIO Cocktails perché amiamo proporre cocktail perfetti, senza ingredienti deperibili, sempre di qualità nel tempo.

La ricetta originale del Daiquiri

Daiquiri NIO Cocktails

Fa invece parte del nostro menù il Daiquiri, un altro must della mixology diventato irrinunciabile grazie a Hemingway. Perfetto da servire sia come aperitivo che come dopocena, ha un’origine che sembra risalire agli ultimi anni dell’800: secondo la documentazione storica, un marine naufragò in un villaggio nei pressi di Santiago di Cuba, chiamato proprio Daiquiri. Qui, entrò in una baracca alla ricerca di un modo per placare la sete. Gli venne offerto del rum liscio che, com’è facilmente immaginabile, non rispondeva esattamente alle sue esigenze. Per allungarlo aggiunse al distillato del succo di lime e dello zucchero, dando vita al primo cocktail Daiquiri.

Gli ingredienti dalla ricetta originale del Daiquiri sono:

  • rum bianco
  • succo di lime fresco
  • dello zucchero bianco semolato
  • ghiaccio a cubetti

La ricetta del Daiquiri NIO Cocktails, firmata dal nostro Master Mixologist Patrick Pistolesi, prevede:

  • Rum Pampero Blanco
  • acido citrico bio
  • zucchero liquido

Insomma, devi solo aggiungere ghiaccio!

Goditi l’estate con NIO Cocktails, componi la box con i cocktail a base Rum e… cheers!