Come organizzare un apericena a casa: cocktail, menu e consigli per il galateo

Come organizzare un apericena a casa: cocktail, menu e consigli per il galateo

Cosa c'è di meglio che organizzare un'apericena per passare una serata con gli amici all'insegna del cibo e del buon bere?

Certo, dar vita a una serata indimenticabile non è un compito semplice, ma siamo qui per questo. Abbiamo quindi raccolto i consigli di esperti internazionali di galateo e di mise en place, oltre a raccogliere alcuni suggerimenti utili sull'organizzazione e, soprattutto, sui cocktail da servire.

Scopri cosa preparare per un dinner party in casa: i drink più amati, le ricette e le idee su giochi, decorazioni e allestimenti. Ecco la nostra guida pratica su come organizzare una cena aperitivo a casa.

I migliori cocktail per un apericena tra amici

Solitamente i cocktail vengono serviti quando gli ospiti arrivano: per questo sono una delle cose più importanti quando si organizza una cena aperitivo. Inoltre, che siano cocktail o drink analcolici, queste bevande possono fare la differenza e rendere l'esperienza del pasto ancora più gradevole. Dovendo organizzare tantissime cose, il tempo è fondamentale. Per questo ti consigliamo di servire drink semplici da preparare e che piacciano a quante più persone possibile.

Ecco quindi i migliori tipi di cocktail da apericena, insieme a una selezione di miscelati NIO da gustare in pochi minuti, versandoli direttamente dalle comode buste premiscelate.

Daiquiri alla fragola

Famosissimo soprattutto nella versione ghiacciata, questo drink fruttato è composto da rum, succo di lime, sciroppo e (naturalmente) fragole. Punta alla versione tradizionale con il nostro daiquiri.

Margarita

Questo classico messicano leggermente aspro è realizzato con tequila, Cointreau, succo di lime e un pizzico di sale. Il nostro Margarita miscelato contiene Exotico Blanco Liqueur, una tequila artigianale con un aroma erbaceo pungente, punte speziate e un gusto robusto di agave fresca con un sentore di pepe.

Martini

Uno dei più amati in assoluto, il Martini è realizzato con gin e vermouth. Una versione molto comune utilizza la vodka, e se tra i tuoi ospiti c'è chi ama il caffè, puoi servire il nostro Espresso Martini.

Cosmopolitan

Ritenuto il re dei cocktail più trendy, il Cosmo è fatto con vodka, succo di mirtillo rosso, succo di lime e Cointreau. La nostra versione è dolce, forte e soprattutto rosa.

Mimosa o Bucks Fizz

I classici cocktail da brunch sono perfetti anche durante un apericena: parliamo del Mimosa e del Bucks Fizz. Entrambi si preparano con champagne e succo d'arancia. Il Mimosa prevede gli ingredienti in parti uguali, mentre il Bucks Fizz è composto da due parti di succo e una di champagne.

Piña Colada

Un cocktail tropicale a base di crema di cocco, succo d'ananas e rum bianco. L'ideale per portare l'atmosfera di una calda spiaggia tropicale nel tuo salotto.

Sex on the Beach

Prepara questo cocktail estivo con vodka, grappa alla pesca e succo di mirtillo rosso. Come guarnizione, aggiungi delle ciliegie candite e fette di arancia.

Per altre idee squisite, dai un'occhiata al nostro kit cocktail da festa.

Quali cocktail servire (e quando)

Per quanto riguarda il galateo dei cocktail, William Hanson, il più grande esperto di galateo del Regno Unito, dice: "Evitate cocktail troppo dolci, soprattutto se nel corso della serata verranno serviti vino e altre bevande, e servite un Espresso martini dopo il pasto".

Menu per un apericena

Probabilmente ti starai chiedendo cosa offrire per un apericena, dato che il menu è la parte più importante dell'evento. La serata ha un tema? Per esempio, tra le idee per un apericena invernale ti consigliamo formaggi corposi, primizie di stagione come arance e finocchi (insieme sono un'ottima combinazione) e un delizioso tiramisù per concludere il tutto. Naturalmente non possono mancare dei cocktail tradizionali da aperitivo per stupire i tuoi ospiti al loro arrivo.

Qualunque sia il tema, ti consigliamo di rimanere sul semplice. Se dovrai cucinare per tante persone, scegli ricette che conosci e che sai eseguire bene, piuttosto che cimentarti con qualcosa di nuovo. Piatti semplici e stagionali come gnocchi gratinati, salumi e formaggi di qualità, una torta salata e un ciambellone non richiedono molto tempo e ti permetteranno di goderti la serata.

Un apericena buffet e cocktail crea un ambiente conviviale, ed è decisamente più semplice da organizzare rispetto a una cena tradizionale. I tuoi ospiti potranno scegliere ciò che preferiscono servendosi da soli e chiacchierando nel frattempo.

Apericena a casa: cosa fare e cosa no

Ora che sai come organizzare un apericena, ecco alcuni consigli e suggerimenti dell'esperto di galateo William Hanson per evitare passi falsi:

Come ci si comporta a un apericena?

Questa guida è dedicata a chi organizza un apericena, ma anche essere un buon ospite è importante! William ci ha dato i suoi consigli su come ci si comporta a un apericena:

Come apparecchiare la tavola per un apericena

Ora che sai cosa preparare da bere e da mangiare, è il momento di allestire la tavola per rendere il tuo apericena indimenticabile. Partiamo dalla tovaglia: per un look pulito e semplice l'ideale è una tovaglia bianca, ma se le macchie ti spaventano, punta su un bianco caldo o su un colore più intenso come il bordeaux. Non dimenticare i segnaposto e i tovagliolini da cocktail.

Sam Hood è cofondatrice e direttrice creativa di AMARA, una delle migliori boutique di articoli per la tavola di lusso. Ecco i suoi consigli su come apparecchiare per un apericena e organizzare al meglio il soggiorno:

Giochi

I giochi sono l'ideale per non far spegnere la conversazione e mantenere alto l'entusiasmo dei tuoi ospiti. Ecco i nostri consigli su cosa fare durante un apericena per divertirsi:

Un drink con l'assassino

Una versione nuova di un grande classico: Assassino. A ogni turno, una persona riceve segretamente il ruolo di assassino. Questa persona ha la capacità di "assassinare" gli altri giocatori stabilendo un contatto visivo e facendo l'occhiolino. Quando qualcuno ti fa l'occhiolino, devi fingere una morte improvvisa. In questa versione, però, dovrai bere un sorso del tuo drink. Semplice! Si può anche giocare con i cocktail analcolici!

Chi sono?

Un gioco molto conosciuto (sicuramente l'avrai visto in TV): prendi dei post-it e scrivi dei nomi di persone famose. Passali ai tuoi ospiti, che li attaccheranno sulla propria fronte e gireranno per la stanza facendo domande agli altri nel tentativo di scoprire chi siano. Divertiti a scegliere tra diversi tipi di celebrità, da leader politici a popstar, attori e chiunque ti venga in mente. È anche un gioco per rompere il ghiaccio prima di servire il cibo.

Gioco dei mimi

Un classico intramontabile: a turno uno di voi dovrà alzarsi in piedi e mimare in silenzio un film, una serie tv o una canzone. Chi indovina prende il suo posto!

Questi erano i nostri consigli su cosa offrire per un apericena di stile a casa tua. Con i suggerimenti degli esperti e una vasta selezione di cocktail non puoi sbagliare! Vuoi altre idee per cene e aperitivi con gli amici? Dai un'occhiata alle nostre guide, come quella a tema Natale, per tanti spunti su come organizzare un apericena a casa.