Come tagliare l'arancia per i cocktail? garnish perfette per i tuoi aperitivi

Come tagliare l'arancia per i cocktail? garnish perfette per i tuoi aperitivi

Vuoi assaporare aperitivi perfetti in casa, da amici, in gita, in barca, ovunque tu sia? Niente di più facile, se hai due alleati con te: i cocktail NIO, con le ricette studiate da Patrick Pistolesi e solo ingredienti di grande qualità, e la giusta garnish per ogni cocktail.

Cosa è una garnish?

Una garnish è una decorazione che accompagna il tuo cocktail, che può essere direttamente nel drink o appoggiata al bicchiere. In molti casi, può dare un sapore aggiunto o un tocco di contrasto. 

Una delle più amate - e consigliate da Patrick sulle confezioni dei nostri cocktail - è l'arancia, un delizioso passe-partout per tutte le stagioni, i gusti e le situazioni. Come tagliare l'arancia per i cocktail? Niente di più semplice: preparati a scoprire come servire cocktail perfetti, bellissimi, adeguatamente guarniti.

arancia per i cocktail

Come tagliare l'arancia per i cocktail: l'occorrente

Se pensi che servano per forza strumenti complessi, ti faremo ricredere. Bastano poche cose che sicuramente già hai in casa:

  • un tagliere
  • un coltello affilato
  • un coltellino dalla lama sottile per pelare come il classico coltello spelucchino e/o un pelapatate.

Scegli la qualità

Un altro elemento importante per una garnish perfetta è la qualità dell'arancia: sceglile magari bio, con una buccia non trattata, da lavare accuratamente prima di tagliarla. 

Arancia a rondella per i cocktail

Come tagliare l'arancia per i cocktail

Arancia a rondella

È la più semplice delle decorazioni, veloce da preparare al volo anche per i più inesperti: ti basta prendere l'arancia, tagliare le estremità per eliminarle e poi, col normale coltello seghettato, ottenere una rondella con uno spessore e una grandezza che dipende dalle dimensioni del bicchiere in cui verserai i cocktail. Se vuoi appoggiarla al bicchiere, crea una piccola fessura nella polpa e nella buccia.

Arancia a metà rondella

La garnish più comune è una fetta di arancia non troppo grossa che puoi ottenere tagliando a metà la rondella ottenuta prima. In questo caso puoi giocare un po' sullo spessore: lasciarla più spessa per un tocco di sapore in più o rimanere su un taglio sottile.

Zeste di arancia

Molto aromatica e profumata, la zeste d'arancia non è altro che una striscia di buccia d'arancia, ottenuta senza scavare a fondo nell'agrume. Ideale per guarnire molti cocktail perché ricca di oli essenziali, ottenere la zeste di arancia è più semplice di quanto pensi. 

Ecco in pochi passi come realizzare la classica garnish con zeste di arancia:

  • lava bene l'agrume
  • prendi un pelapatate o un coltello spelucchino
  • reggi saldamente l'arancia con una mano e con l'altra incidi la buccia ottenendo una "fettina" sottile, possibilmente priva della patina bianca amara
  • prima di inserirla nel cocktail puoi spremerla leggermente sopra al bicchiere per arricchire il tuo drink con l'aroma dell'arancia
cocktail con arancia tagliata

Zeste di arancia a spirale

Molto scenica, la zeste di arancia a spirale è una garnish bellissima, ma leggermente più complicata da creare.

Ecco come realizzare una zeste di arancia a spirale per il tuo cocktail

  • Lava bene l'arancia
  • tienila saldamente in mano e con un coltellino spelucchino incidi lentamente e più profondamente la buccia intorno all'arancia, creando una striscia
  • stacca accuratamente la buccia dal frutto
  • avvolgila saldamente intorno a una cannuccia o un cucchiaio per darle la forma di spirale
  • Puoi appenderla all'orlo del bicchiere o appoggiarla su uno stecchino colorato. 

Componi la box con i tuoi NIO Cocktails preferiti per aperitivi dove vuoi, con chi vuoi