Vuoi assaporare aperitivi perfetti in casa, da amici, in gita, in barca, ovunque tu sia? Niente di più facile, se hai due alleati con te: i cocktail NIO, con le ricette studiate da Patrick Pistolesi e solo ingredienti di grande qualità, e la giusta garnish per ogni cocktail.
Cosa è una garnish?
Una garnish è una decorazione che accompagna il tuo cocktail, che può essere direttamente nel drink o appoggiata al bicchiere. In molti casi, può dare un sapore aggiunto o un tocco di contrasto.
Una delle più amate - e consigliate da Patrick sulle confezioni dei nostri cocktail - è l'arancia, un delizioso passe-partout per tutte le stagioni, i gusti e le situazioni. Come tagliare l'arancia per i cocktail? Niente di più semplice: preparati a scoprire come servire cocktail perfetti, bellissimi, adeguatamente guarniti.
Come tagliare l'arancia per i cocktail: l'occorrente
Se pensi che servano per forza strumenti complessi, ti faremo ricredere. Bastano poche cose che sicuramente già hai in casa:
- un tagliere
- un coltello affilato
- un coltellino dalla lama sottile per pelare come il classico coltello spelucchino e/o un pelapatate.
Scegli la qualità
Un altro elemento importante per una garnish perfetta è la qualità dell'arancia: sceglile magari bio, con una buccia non trattata, da lavare accuratamente prima di tagliarla.
Come tagliare l'arancia per i cocktail
Arancia a rondella
È la più semplice delle decorazioni, veloce da preparare al volo anche per i più inesperti: ti basta prendere l'arancia, tagliare le estremità per eliminarle e poi, col normale coltello seghettato, ottenere una rondella con uno spessore e una grandezza che dipende dalle dimensioni del bicchiere in cui verserai i cocktail. Se vuoi appoggiarla al bicchiere, crea una piccola fessura nella polpa e nella buccia.
Arancia a metà rondella
La garnish più comune è una fetta di arancia non troppo grossa che puoi ottenere tagliando a metà la rondella ottenuta prima. In questo caso puoi giocare un po' sullo spessore: lasciarla più spessa per un tocco di sapore in più o rimanere su un taglio sottile.
Zeste di arancia
Molto aromatica e profumata, la zeste d'arancia non è altro che una striscia di buccia d'arancia, ottenuta senza scavare a fondo nell'agrume. Ideale per guarnire molti cocktail perché ricca di oli essenziali, ottenere la zeste di arancia è più semplice di quanto pensi.
Ecco in pochi passi come realizzare la classica garnish con zeste di arancia:
- lava bene l'agrume
- prendi un pelapatate o un coltello spelucchino
- reggi saldamente l'arancia con una mano e con l'altra incidi la buccia ottenendo una "fettina" sottile, possibilmente priva della patina bianca amara
- prima di inserirla nel cocktail puoi spremerla leggermente sopra al bicchiere per arricchire il tuo drink con l'aroma dell'arancia
Zeste di arancia a spirale
Molto scenica, la zeste di arancia a spirale è una garnish bellissima, ma leggermente più complicata da creare.
Ecco come realizzare una zeste di arancia a spirale per il tuo cocktail
- Lava bene l'arancia
- tienila saldamente in mano e con un coltellino spelucchino incidi lentamente e più profondamente la buccia intorno all'arancia, creando una striscia
- stacca accuratamente la buccia dal frutto
- avvolgila saldamente intorno a una cannuccia o un cucchiaio per darle la forma di spirale
- Puoi appenderla all'orlo del bicchiere o appoggiarla su uno stecchino colorato.
Componi la box con i tuoi NIO Cocktails preferiti per aperitivi dove vuoi, con chi vuoi