10 idee di cocktail romantici per San Valentino, per una serata indimenticabile.
Non puoi controllare il tempo e creare il tramonto perfetto, né anticipare ogni singolo desiderio della tua dolce metà in occasione di una serata romantica. Quello che puoi fare, però, è cercare di ottenere la giusta atmosfera: una cena preparata con gusto e accompagnata da cocktail di San Valentino, semplici da miscelare, rielaborare e infine versare in scintillanti bicchieri di cristallo, garantirà un'esperienza memorabile.
Prepara il tuo drink di San Valentino scegliendo tra queste dieci ricette uniche e deliziose. Crea il tuo cocktail romantico per due o provane più di uno, oppure servi i nostri cocktail signature pronti da bere per cominciare al meglio la serata. La tua dolce metà apprezzerà sicuramente i loro sapori raffinati e la cura con cui li hai scelti.
Se hai un’anima romantica, potresti optare per cocktail rossi o rosa dal sapore più dolce, mentre se preferisci le bollicine ti proponiamo dei cocktail con prosecco o spumante. I cocktail a base di gin sono invece dedicati a chi ama le cose belle della vita e quest’anno ha pensato di festeggiare il Galentine’s Day con le amiche! Dopotutto, non importa con chi festeggi: questi drink saranno apprezzati da tutti, perché sono tutti perfettamente in linea con il mood di questi giorni.
Questi 10 cocktail a tema romantico sono abbastanza semplici da preparare e quindi adatti ai principianti, ma piaceranno anche agli intenditori per il perfetto equilibrio tra note delicate e sofisticate e per le loro piacevoli qualità estetiche.
Ricette di cocktail rossi o rosa per San Valentino
Cocktail Love Potion
Un classico molto amato, che unisce le note aspre del mirtillo rosso e la dolcezza della granatina. Ha quella marcia in più che soddisferà i palati e conquisterà i cuori.
- 25 ml di vodka al lampone
- 25 ml di succo di mirtillo
- Un goccio di succo di lime
- 25 ml di granatina
- Guarnire con lamponi o fragole
Valentine Love Martini
Questa ricetta crea la giusta atmosfera, grazie alla dolcezza della pesca e all'asprezza del mirtillo rosso che bilanciano la ricchezza del rum. Preparalo subito!
- 22 ml di rum Malibu
- 22 ml di liquore alla pesca
- 22 ml di vodka al cedro
- 132 ml di succo di mirtillo rosso
- 2 fragole per guarnire
Strawberry Daiquiri
Servito in versione frozen o shaken, questo cocktail dolce è un classico facilissimo da preparare, che conquisterà anche un cuore di pietra. Assicurati solo che le fragole siano molto dolci.
- 500 g di fragole, mondate
- 200 g di ghiaccio
- 100 ml di rum
- Un goccio di lime
- 1-2 cucchiai di zucchero liquido, facoltativo
Guarnire con:
2 fette di lime
1 fragola tagliata a metà
Cocktail a base di gin
Rose Petal Martini
Questo elegante drink rosa pastello, perfetto da gustare in coppia, è stato preparato per la prima volta dal leggendario barman Dick Bradsell, inventore dell'Espresso Martini e del Bramble.
- 25 ml di Lanique
- 25 ml di gin
- 25 ml di succo di litchi
- 2 gocci di Peychauds Bitters
Guarnire con un petalo di rosa.
Gin Pomegranate Martini
Un drink irrinunciabile per chi ama il gin, che unisce il sapore dolce e delicato della melagrana, le note erbacee del gin e gli aromi del vermouth. Può essere preparato in anticipo e raffreddato per consentire ai sapori di fondersi tra loro e al drink di assumere la tonalità rubino data dalla melagrana.
- 70 ml di gin
- 1 cucchiaio di chicchi di melagrana freschi
- 15 ml di vermouth secco
Guarnire con un rametto di timo fresco.
Gin Cranberry Martini
Divertente e delizioso, questo cocktail è perfetto per il Galentine’s Day, con le sue note di scorza di limone e il ricco aroma di arancia. Se ti stavi chiedendo come viziare le tue papille gustative e allo stesso tempo rendere speciale una serata tra amiche, questo è il cocktail che fa per te.
- 25 ml di Cointreau
- 25 ml di succo di mirtillo rosso zuccherato
- 25 ml di gin
- Un goccio di succo di limone
Guarnire con risate e ottima conversazione.
Cocktail con prosecco e spumante
La Vie en Rose
Il cocktail più romantico di tutti: uno spritz rosé delicato ed elegante, che sprigiona delicate note floreali ed è perfetto per i palati più esigenti che ne apprezzeranno tutte le sfumature.
- 50 ml di vodka
- 240 ml di liquore St Germain
- 150 ml di sciroppo alle rose Fabbri o Monin
- 400 ml di acqua
- 100 ml di spumante rosé
Guarnire con una vista mozzafiato e tutto il tempo del mondo.
Cocktail Cupido
Questo cocktail è l’amore in un bicchiere: la dolcezza della granatina rosso rubino e l'asprezza del mirtillo rosso sublimano la base di vodka, mentre il prosecco ne eleva le note.
- 150 ml di succo di mirtillo rosso
- 1 cucchiaino di granatina
- 50 ml di vodka
- Una manciata di ghiaccio
- Un pizzico di lime
- Prosecco ghiacciato per il rabbocco
Guarnire con 4 lamponi
Il terzo incomodo
A nessuno piace fare il terzo incomodo, giusto? Fresco e civettuolo, questo cocktail sa esattamente come conquistare il palato. Grazie alle note aspre dell'uva spina date dal gin che si sposano perfettamente a quelle delicate e fruttate dei fiori di sambuco e all'asprezza degli agrumi, questo drink non sarà certo lasciato in disparte!
- 35 ml di gin Slingsby Gooseberry
- 15 ml di cordiale ai fiori di sambuco
- 10 ml di succo di limone
- Rabboccare con prosecco
Guarnire con una scorza di limone.
E infine, il peccaminoso addio...
Cocktail Ps. I Love you
È il momento di cedere alla tentazione: dolce, caldo, ricco e cremoso, è il re dei cocktail da dessert. Ti trasporterà in una dimensione calda e ovattata che ti ricorderà l'infanzia e quelle volte in cui la tua zia preferita ti regalava le caramelle, mentre la mamma non guardava!
- 25 ml di Baileys Irish Cream
- 25 ml di Amaretto di Saronno
- 25 ml di rum scuro
- 15 ml di Baileys Espresso Crème, Sheridans o Kahlua
- 25 ml di panna da montare
- Ghiaccio
Guarnire con noce moscata o scaglie di cioccolato.
L'ultimo sorso
A San Valentino vogliamo bere cocktail gustosi e miscelati ad arte, perciò l’ideale sarebbe preparare tutto in anticipo. Ma se non hai il tempo né le risorse per realizzare i cocktail che ti abbiamo suggerito, abbiamo un'altra soluzione: i nostri cocktail signature, preparati dai nostri mixologist esperti, pronti da servire e da condividere. Scopri la nostra Cocktail box di San Valentino da 6 cocktail e la box Postcards from Venice creata per NIO Cocktails da Patrick Pistolesi, il nostro Master Mixologist: una collezione di 4 cocktail in edizione limitata che ti trasporteranno lungo i canali della romantica Venezia, in una magica nebbia di sapori e colori:
- 421 Laguna: Select | Cocchi Vermouth Americano | 100 ml | 13,6% VOL
Prima tappa del nostro tour romantico di Venezia: un cocktail per celebrare le origini della Serenissima, che si dice sia stata "fondata" nel 421 d.C. Il cocktail bilancia alla perfezione i sapori degli agrumi e delle spezie, dati all’abbinamento tra Select e vermouth.
- 1104 Arsenale: Select | Brandy italiano Bonollo | Americano Bianco Cocchi| Vermouth Extra Dry Chazalettes | 100 ml | 21,4% VOL
Ispirato agli imponenti cantieri navali dell'Arsenale, costruiti nel 1104, questo cocktail trasmette eleganza e potenza grazie all’unione di brandy, vermouth e Select.
- 1725 Le Calli Di Casanova: Select | Crème De Cacao Bols | Acido Citrico Bio | Zucchero Liquido | 100 ml | 11,1% VOL
Le calli e i passaggi nascosti tra i canali di Venezia hanno ispirato questo cocktail vellutato, con note di cioccolato e di agrumi.
- 2021 Cannaregio: Select | Rosolio Di Bergamotto Italicus | Liquore Pommé Roner | Acido Citrico Bio | Zucchero Liquido | 100 ml | 12,5% VOL
Nel quartiere di Cannaregio si respira la storia e l’autenticità, ma anche la speranza per un futuro migliore. Con i suoi aromi di mela e agrumi e il Select, questo cocktail leggero e saporito è il drink ideale per concludere il nostro viaggio.
Buon San Valentino (o buon Galentine’s Day) a tutti!
Se non sai ancora quale cocktail scegliere per la tua serata romantica, prova il nostro utilissimo quiz!