Il Margarita è il tuo cocktail per l'estate, un pilastro della mixology dall'innegabile freschezza

Il Margarita è il tuo cocktail per l'estate, un pilastro della mixology dall'innegabile freschezza

Il nostro master mixologist Patrick Pistolesi ha infatti studiato attentamente le migliori ricette tra i grandi classici della mixology da reinterpretare per conquistare il palato anche con l'afa più soffocante, realizzando così la selezione di cocktail per la Summer Box da adorare e sorseggiare in città, al mare, in montagna e in qualsiasi situazione di divertimento e relax.

Il Margarita è un grandissimo classico che va ad affiancarsi al nostro Tommy's Margarita come variante essenziale, leggermente più asciutta grazie allo sciroppo d'agave e con una punta di dolcezza assicurata dal Cointreau. È il re dei cocktail esotici, è rinfrescante già al primo sorso ed è uno dei più amati da chi ama la semplicità che sorprende.

Margarita NIO Cocktails

Margarita, la ricetta NIO Cocktails

Patrick ha firmato la ricetta del Margarita NIO Cocktails partendo da ingredienti premium che assicurano un risultato degno di una mixology di alto livello:

  • Tequila Blanco Exotico, trasparente e cristallino, prodotto a partire da lieviti di famiglia, ottenuto a partire dal Weber Blue Agave coltivato nelle Highlands di Jalisco, in Messico. 
  • Cointreau, il celebre triple sec aromatizzato all'arancia dal sapore e il profumo intenso e avvolgente, distillato per due volte di seguito in alambicchi di rame rosso in cui vengono macerate bucce di arance amare e dolci insieme a zucchero e spezie
  • sciroppo di lime Giffard, a base di succo concentrato con aroma intenso e pulito,
  • acido citrico bio.

Margarita, l'origine del cocktail 

Diverse leggende raccontano la sua origine, ma a Patrick piace una particolare e gettonatissima versione ambientata in Messico: la ricetta risale al 1938, quando è stata creata in onore della showgirl messicana Rita de La Rosa, ma la sua popolarità è aumentata negli anni 40 con la campagna pubblicitaria "Margarita: molto più di un nome da donna!". 

Scopri la Box Estate NIO Cocktails per un'estate all'insegna della mixology

Margarita, la ricetta storica 

Nonostante le origini fumose, la ricetta del Margarita originale è piuttosto chiara e racchiude in sé tutto il sapore esotico del Messico. Nata come evoluzione del classico shot di tequila, sale e limone, prevedeva:

  • tequila,
  • orange curaçao, 
  • succo di lime o limone. 

Irrinunciabile la bordatura di sale intorno al bicchiere.  

Box Estate NIO Cocktails

Margarita, la garnish

Per un'esperienza gustativa come al bar del cuore, la garnish per il Margarita consigliata da Patrick è una semplice fetta di lime. Facile, ma d'effetto, riporta con la mente all'era dei grandi alberghi messicani, tra i coraggiosi toreador e i famosi ballerini dei tempi. 

Margarita, il food pairing

Non solo un aperitivo cool, dissetante e appagante, ma anche un perfetto drink da servire a tavola col giusto menù: si sposa meravigliosamente con un filetto di pesce bianco servito con una spruzzata di limone, ma anche con un taco de pescado con polpo e jalapeños, un cocktail di gamberi e un bel piatto di crostacei. 

Prova il Margarita e componi la box con i tuoi cocktail preferiti