NIO Cocktails è su La7: Patrick Pistolesi racconta la mixology a "L'Ingrediente Perfetto"

NIO Cocktails è su La7: Patrick Pistolesi racconta la mixology a "L'Ingrediente Perfetto"

L'Ingrediente Perfetto, il programma settimanale di cucina in onda tutte le domeniche alle 11.00 su La7, dedica un'imperdibile rubrica alla mixology firmata Patrick Pistolesi: non perderti le curiosità sui drink must NIO Cocktail che rendono unici i tuoi aperitivi.

La trasmissione di La7, condotta da una splendida Roberta Capua con la partecipazione dell’esperto di alimentazione Gianluca Mech, ci porta in cucina - sullo sfondo verde della campagna romana - per svelarci gli “ingredienti perfetti” di piatti semplici, gustosi e naturalmente sani - perché la salute inizia proprio a tavola.

NIO Cocktails Ingrediente Perfetto La7

Il focus sul benessere alimentare, raccontato attraverso servizi sul territorio con curiosità sulla filiera produttiva, si arricchisce dell'angolo mixology: il nostro Patrick Pistolesi, nei 4 appuntamenti per le prossime 4 domeniche a partire dal 4 luglio, racconta curiosità e caratteristiche dei cocktail pilastri che rendono unici gli aperitivi in tutto il mondo. 

NIO Cocktails LA7

Scopri con noi i 4 cocktail del menù NIO raccontati a "L'Ingrediente Perfetto" e sintonizzati su La7 tutte le domeniche di Luglio alle 11.00 del mattino. 

Domenica 4 luglio: il Negroni è protagonista

 

 

Con cosa iniziare se non con il cocktail che ha portato il tipico aperitivo italiano di qualità in tutto il mondo, rendendolo celebre e imitatissimo? Parliamo del mito italiano della mixology, il Negroni, il bitter che nasce da un perfetto equilibrio secco e agrodolce di amari. 

Nato a Firenze tra il 1919 e il 1920, è stato pensato dal Conte Camillo Negroni: solito frequentare l’aristocratico Caffè Casoni in via de’ Tornabuoni e – stanco del solito Americano che beveva sempre – chiese al barman Fosco Scarselli l’aggiunta di una punta di gin - in onore dei suoi recenti viaggi a Londra -al posto della solita soda. Quello che per il Conte divenne “il solito”, fu ribattezzato dagli altri “Un Americano alla maniera del Conte Negroni”. 

Goditi la puntata con Patrick Pistolesi, scopri perché il Negroni è diventato un must e preparati alla visione delle prossime puntate! 

Prova il Negroni NIO Cocktails! 

Domenica 11 luglio: riflettori puntati sull'Old Fashioned 

 

È uno dei "papà" di tantissimi cocktail moderni, è irrinunciabile per appassionati di whiskey ed è un drink catalogato dalla IBA tra gli unforgettables (indimenticabili): durante la seconda rubrica della trasmissione "L'Ingrediente Perfetto" dedicato alla mixology si parla di Old Fashioned, un intenso cocktail a base di Whisky Bulleit Bourbon con un pizzico di bitter aromatico e arancia.

Nato nella New York di fine Ottocento, rispetta alla perfezione la definizione data da un giornale di Chicago nel 1830 per la parola cocktail: "Uno spirit a scelta, zucchero e bitter". La ricetta NIO Cocktails, reinterpretata dal nostro Patrick, prevede infatti:

  • Bulleit Bourbon,
  • zucchero liquido Toschi,
  • Angostura Bitter Aromatico,
  • Angostura Orange Bitter.

Delizioso e corposo, scoprine tutti i segreti guardando la trasmissione!

Prova l'Old Fashioned NIO Cocktails!

Domenica 18 luglio: pronti a scoprire il Tommy's Margarita? 

 

La puntata di domenica 18 luglio si è concentrata su un grandissimo protagonista, un new classic, un Margarita rivisitato fresco ed esotico nato in un locale storico di San Francisco: il Tommy's Margarita, creato agli inizi degli anni '90 da Julio Bermejo e battezzato col nome del ristorante-bar di famiglia a San Francisco, autoproclamatosi "il miglior tequila bar sulla terra". Il Tommy's Margarita è un grande protagonista in tutte le cocktail list dei migliori bar del mondo.

Super estivo e dissetante, ha un ingrediente segreto che lo rende unico: lo sciroppo di agave - al posto del Triple Sec del Margarita - per un sapore ancora più intenso, dolce al punto giusto e mai pesante. La ricetta del Tommy's Margarita NIO Cocktails - ovviamente studiata dal nostro Patrick - prevede:

  • Tequila Jose Cuervo
  • sciroppo di agave bio
  • acido citrico bio

Scoprine tutti i segreti: guarda la puntata de L'Ingrediente Perfetto con Patrick Pistolesi dal minuto 26:40!

Prova il Tommy's Margarita NIO Cocktails 

Domenica 25 luglio: innamoratevi dei Sour!

 

 

Siamo arrivati all'ultima puntata de "L'Ingrediente Perfetto" che ci ospita e Patrick Pistolesi, il nostro master mixologist, ha deciso di raccontare i cocktail Sour. Immagina i Caraibi, pirati e bucanieri che solcano i mari portandosi con sé i frutti esotici tipici. Ebbene sì, ti stai calando nel magico mondo dei cocktail Sour: sono aspri perché caratterizzati dalla parte citrica del limone o del lime - che dona un sapore molto fresco per ogni stagione - e ribilanciati dal tocco di zucchero che addolcisce. I Sour si possono preparare con più ingredienti e con diverse basi alcoliche: Vodka, Gin, Whiskey - ad esempio, per parlare dei grandi classici.

I Sour hanno una tradizione legata a New Orleans e sono nati quando, nel secolo scorso, l’Europa era in piena fase di corsa all’America. Così, all’improvviso, un grande pubblico si è trovato a bere (e amare) i cocktail con lime, zucchero di canna, un’anima esotica e un sapore travolgente. I grandi classici Sour proposti da NIO Cocktails sono:

 

il Whiskey Sour, preparato con:
  • Bourbon Bulleit,
  • acido citrico bio
  • e zucchero liquido;

Il Gin Sour, preparato con:

  • Gin Tanqueray,
  • acido citrico bio
  • e zucchero liquido;
il Vodka Sour, preparato con:
  • Vodka Ketel One,
  • acido citrico bio
  • e zucchero liquido.

Scopri tutti i cocktail Sour firmati NIO Cocktails