NIO Cocktails X Portofino Dry Gin: due nuove eccellenze italiane celebrano l'estate della riviera icona di stile e gusto. Anche mixology.

NIO Cocktails X Portofino Dry Gin: due nuove eccellenze italiane celebrano l'estate della riviera icona di stile e gusto. Anche mixology.

Acqua cristallina, aria profumata, spiagge dorate, promontori mozzafiato e boutique esclusive: descrivere un meraviglioso gioiello italiano come Portofino in poche parole non è semplice, ma abbiamo provato a racchiuderne tutte le sue caratteristiche mozzafiato in una Box per l'estate che porta nel tuo tumbler tutta l'essenza della Riviera Ligure. 

 

La Box NIO Cocktails X Portofino Dry Gin è resa unica da 4 signature cocktail - tra bitter, drink dolci, fruttati e agrumati e twist on classic - studiati da Patrick Pistolesi per tuffarci nell’estate di Portofino. Come? Grazie all'ingrediente principale: Portofino Dry Gin, un meraviglioso Gin italiano fresco, giovane, che con le sue botaniche del luogo rende omaggio all'iconica Riviera Ligure e ha conquistato numerosi premi internazionali nel mondo mixology.

 

NIO Cocktails X Portofino Gin

 

Il Portofino Dry Gin: la mixology che valorizza il territorio

È l'ingrediente pilastro di una box freschissima, ricca e pregiata grazie alla sua innegabile unicità. Cosa rende speciale il Portofino Dry Gin? La sua creazione, ad esempio: viene preparato con erbe, spezie, bacche e fiori tipicamente mediterranei, coltivati e raccolti a mano sul monte di Portofino. Ginepro, limone, lavanda, rosmarino, iris, maggiorana, salvia - dopo un'attenta selezione - vengono sottoposti a leggera macerazione, poi a distillazione separata in un alambicco di rame. Ogni distillato viene poi miscelato, creando il mix unico di Portofino Gin: bilanciato, morbido, agrumato, con note di ginepro e spezie, il tutto reso unico da leggere floreali.

La base perfetta per 4 cocktail italianissimi e glamour - come l'amata località ligure - da amare senza riserve. 

NIO Cocktails X Portofino Dry Gin: la box dell'estate per gli amanti del Gin

Sposando le caratteristiche uniche di Portofino Dry Gin con ingredienti che richiamano il profumo del mare, i sapori della Liguria, i colori dei meravigliosi promontori e l'aura glamour della vacanza all'italiana in un luogo molto esclusivo, Patrick Pistolesi è riuscito a creare quattro signature sofisticati, travolgenti, freschi e dissetanti.

 

1. NEGRONI PORTOFINO

Un vero e proprio bicchiere di estate in versione mixology, con i profumi del Dry Gin Portofino e i colori del tramonto, da gustare lentamente, in totale relax. Immagina il sole che sta tramontando, l’atmosfera calda ma non soffocante, una lieve brezza che ti accarezza la pelle mentre i colori dorati della Magic Hour ti ipnotizzano, aiutati dal rollio della barca dalla quale bevi il tuo cocktail mentre scorgi la bellezza mozzafiato della costa: stai proprio assaporando un Negroni Portofino.
La ricetta di Patrick prevede:
  • Portofino Dry Gin,
  • Americano Bianco Cocchi
  • Bitter Bianco Luxardo.
Il Negroni Portofino è un cocktail ricco di sentori botanici, chic e travolgente: è un bitter dai toni adulti ed estivi che svolta i tuoi aperitivi sul molo, in mezzo al mare, con una vista mozzafiato da godere con le persone che ami.

 

2. GIMLET PORTOFINO

La Riviera ligure si trasforma in un elegante cocktail: il delicato sapore del Gin Portofino viene arricchito sia dalle note vegetali e rinfrescanti del liquore alla salvia e limone che dal dissetante liquore allo zenzero. Il risultato? Un drink profumatissimo e fresco, una variante del Gimlet citrica e ricca di vegetazione della riviera ligure. 

La ricetta di Patrick prevede:
  • Portofino Dry Gin
  • Liquore Salvia e Limone Carlo Alberto
  • Ginger Liquor Giffard
  • Zucchero Liquido Toschi
  • Acido Citrico Bio.
Ideale da assaporare all’ombra di un albero, magari vista mare, per vincere la calura e trasportarsi in un istante tra i giardini fioriti di Portofino. 

 

NIO Cocktails X Portofino Gin 

3. BRAMBLE

Gli avvolgenti toni dei frutti di bosco, la freschezza dell’acido citrico bio, il sentore delle botaniche liguri e le note agrumate del Cointreau si combinano magicamente in un cocktail elegante e lussuoso, dal carattere forte ma rinfrescante, dissetante con le sue note dolci e fruttate. È un twist on classic di origine inglese che ti permette di assaporare il lato dolce di Portofino. 
Gli ingredienti sono:
  • Portofino Dry Gin
  • Creme de Cassis Giffard
  • Cointreau
  • Zucchero Liquido Toschi
  • Acido Citrico Bio.
Da sorseggiare al tramonto mentre il promontorio di Portofino vista barca ti accarezza gli occhi, l'anima e il palato. 

 

4. UN CAFFÈ IN PIAZZA

Il Dry Gin Portofino e il liquore Fair, uniti al Vermut rosso italiano ricco di note speziate e vinose, ti portano a prendere il caffè nella piazzetta di Portofino tra il vociare dei turisti e i vip che sfilano con discrezione. Parliamo di un altro twist on classic che si ispira al cocktail Martinez, un must degli anni ’80, per offrirti un cocktail estivo sofisticato e molto rotondo che riempie il palato e lo rinfresca dopo la calura di un giorno al mare.
Gli ingredienti sono:
  • Portofino Dry Gin
  • Vermouth Storico di Torino Cocchi
  • Liquore al Caffè Fair.
Un sorso di mondanità, per chi ama vivere immerso nel bello.