Celebra le particolarità uniche delle 4 stagioni dell'anno, ma in versione mixology senza precedenti: la Box NIO Cocktails X Selvatiq porta i sapori e i profumi più tipici dell'estate, dell'autunno, dell'inverno e della primavera nel tuo tumbler grazie alle meravigliose botaniche autoctone italiane - colte senza disturbare l’equilibrio del nostro habitat naturale - che rendono impareggiabili 4 sorprendenti signature cocktail. Una vera e propria avventura nel nostro territorio incontaminato grazie al foraging conservativo che assicura a Selvatiq botaniche selvagge di cui innamorarsi al primo sorso.
Chi è Selvatiq
Brand premium che crea spirits, sode e bevande alcoliche naturali e sostenibili, Selvatiq nasce dall’incontro tra Valeria Margherita Mosca, fondatrice di Wood*ing Wild Food Lab, e Charles Lanthier, esperto imprenditore internazionale nel settore degli alcolici. La proposta di beverage non convenzionale di Selvatiq vanta caratteristiche organolettiche straordinarie proprio grazie agli ingredienti raccolti a mano in ambienti incontaminati.
I distillati, base dei 4 meravigliosi signature cocktail, comprendono un Bitter dal carattere dolce-amaro, un Vermouth dai toni balsamici e un Gin dai toni floreali - tutti realizzati con botaniche selvatiche raccolte a mano in Valtellina con approccio consapevole, ognuna distillata singolarmente e poi sapientemente bilanciata con le altre.
I cocktail della Box NIO Cocktails X Selvatiq
Frutto di una collaborazione esclusiva, la sofisticata Box NIO Cocktails X Selvatiq contiene 4 drink creati ad hoc da Valeria Margherita Mosca per chi ricerca un gusto inedito, pregiato, avvolgente. I cocktail di questa collezione dedicata agli amanti della della natura sono:
Estate
Ispirato alla stagione dei colori vividi e intensi, al calore del sole e alla natura rigogliosa e forte che sfida la siccità, Estate è un cocktail dissetante e fresco caratterizzato dall’acidità bilanciata che mitiga le note affumicate e stimolanti del Mezcal. Il Selvatiq Bitter dona invece le note profumate e aromatiche, insieme all’aceto di mele e al thè freddo al limone. La dolcezza tenue e delicata dei rizomi di gramigna bilancia il cocktail, rendendolo raffinato e saporitissimo.
La ricetta prevede:
- The freddo al limone,
- Mezcal,
- Bitter Selvatiq,
- Aceto di sidro di mele.
Autunno
Il cocktail Autunno è reso unico da uno dei sempreverdi che non si spogliano delle foglie, il pino mugo. Raffinato e avvolgente, è dotato di una piacevole e calda balsamicità che travolge il palato e include i tre spirits di Selvatiq ottenuti con fiori ed erbe selvatiche raccolti in Valtellina.
La ricetta prevede:
- Gin Selvatiq,
- Vermouth Selvatiq,
- Bitter Selvatiq,
- Liquore al pino mugo Quaglia.
Inverno
Con un colore che ricorda la neve, grande protagonista della stagione più fredda dell'anno, il cocktail Inverno vanta calde note speziate di frutta secca ed erbe aromatiche - come la camomilla - e contiene un goccio di acqua minerale naturale. Il vero protagonista del drink è il Selvatiq Gin, con i suoi fiori di Tilia e di Filipendula Ulmaria che donano un'inconfondibile fragranza di fondo, con note di polline aromatiche e dolci.
La ricetta prevede:
- Di Saronno Velvet Liqueur,
- Liquore Strega classico,
- Liquore alla camomilla Quaglia,
- aceto di sidro di mele
- e acqua minerale naturale.
Primavera
Si torna alla rinascita della natura che fa capolino con i primi tepori. Il cocktail Primavera è caratterizzato da profonde e intense note floreali grazie ai rizomi di gramigna. La nota dolce del Selvatiq Bitter si combina alla perfezione con l’aromaticità delle foglie di rovo e con l’amaro del mallo di noce.
La ricetta prevede:
- Rum bianco,
- Liquore alla rosa Quaglia,
- Bitter Selvatiq,
- Sciroppo Sambuco,
- Braulio.
La sostenibilità come pilastro
Un vero e proprio viaggio degustativo e sensoriale tra i cambiamenti del territorio stagione dopo stagione con un focus importantissimo: la sostenibilità. L’iconica confezione di design di NIO Cocktails è interamente riciclabile, la plastica è al 45% di origine vegetale e il cartone è certificato FSC.
Selvatiq si impegna a utilizzare solo ingredienti selvatici raccolti a mano che non mettono a rischio l’equilibrio degli habitat naturali osservati, scegliendo packaging in materiali a basso impatto ambientale (vetro riciclato e lattine con alluminio 100% riciclabile, etichette di carta riutilizzabile e prive di colla).
Assicurati la Box NIO Cocktails x Selvatiq in edizione limitata