NIO Cocktails continua le sue collaborazioni nel mondo degli spirits, creando progetti di mixology davvero speciali tanto con le etichette più blasonate quanto con quelle più di nicchia. Alla ricerca della qualità e della sperimentazione, avviene l'incontro con Cardamaro, l’unico amaro a base di vino e cardo.
Nasce così la box con Cardamaro: 4 signature cocktail inediti che rappresentano un esempio di assoluta modernità nel mondo della mixology.
Il Cardo: un presidio Slow Food leggendario
La varietà più pregiata di Cardo è considerata quella originaria di Nizza Monferrato ovvero il Cardo Gobbo, un ortaggio dalle proprietà benefiche, presidio Slow Food e gioiello delle terre del Monferrato e prodotto in tutta la provincia di Asti. Si dice che il cardo abbia molte proprietà tra le quali, quella di proteggere e depurare il fegato, antinfiammatorio, antiossidante, anti-stress e molto altro ancora.
Un illustre appartenente della famiglia Bosca, Rachele Torlasco Bosca, studiosa di erbe dalle doti benefiche, dedicò la sua vita alla ricerca del prodotto erboristico perfetto per alleviare anima e corpo. Quando venne a conoscenza dei racconti sulle virtù salutistiche del cardo gobbo di Nizza Monferrato, iniziò ad elaborare una ricetta a base di questo ortaggio con macerazione in alcol e con altre erbe. Dopo molti studi da parte di tutti gli erboristi della famiglia, si arrivò alla formulazione della ricetta perfetta, scoprendo che i vari ingredienti venivano esaltati al massimo con un processo di infusione a base di vino: nasce così il Cardamaro, l’unico amaro a base di vino.
NIO Cocktails ha interpretato un trend molto in voga negli Stati Uniti, che si sono innamorati di questo prodotto italiano, spettacolare esempio di unicità, trasformandolo in un ingrediente inatteso e versatile di mixology dalla assoluta contemporaneità.
Cardamaro: l’unico amaro a base di vino
Il Cardamaro si caratterizza per un colore quasi ambrato, con riflessi brillanti. Il profumo emana note speziate che spaziano dalla genziana alla liquirizia, oltre ovviamente l’aroma del Cardo Gobbo, che emerge spiccatamente. Il sapore è equilibrato, tra il dolce e l’amaro e una lieve sapidità conferita dal vino. Il tutto regala un’esperienza degustativa piacevole e unica per il modo degli amari.
Il retrogusto è complesso e mantiene le note speziate ricordando anche un sentore di tabacco. Complessivamente il sapore resta amaro, ma gradevole ed è indicato particolarmente per il dopo pasto.
È stato ricreato sull’antica ricetta dell’Enologo Erborista di Casa Bosca e vanta le stesse proprietà salutari e digestive derivate dal cardo. La formulazione prevede: vino, Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, Cardo Santo, Cardo Mariano e altre erbe come la genziana, la salvia sclarea e la liquirizia, tutte provenienti dal territorio piemontese.
Cardamaro e NIO Cocktails per un’incredibile esperienza degustativa
Nasce spontanea la collaborazione tra due brand italiani che condividono i valori del made in Italy, know how della mixology sempre più ricercata e un posizionamento premium tra i brand dedicati al mondo del beverage.
Il classico e antico amaro Cardamaro viene così reinventato nelle vesti di un NIO Cocktails e reso apprezzabile e degustabile ovunque grazie al concept ready to share.
Il carattere unico di Cardamaro lo rende perfetto per stimolare la creatività e provare nuove ricette, declinando in cocktail classici della mixology o creando mix completamente inediti.
NIO Cocktails, che non si tira mai indietro quando si parla di sperimentazione e innovazione, non può che accogliere la sfida e creare quattro cocktail inediti, in un crescendo degustativo, dal puro ingrediente cardine fino ad una miscelazione del tutto inattesa.
Cardamaro: un bouquet di spezie per il dopo pasto
Creato in Piemonte sull’antica ricetta dell’Enologo Erborista della Casa, Cardamaro vanta innumerevoli proprietà salutari grazie al suo ingrediente principale che è il cardo. Il suo bouquet è unico grazie ad un mix sapiente su base vino di Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, foglie di carciofo e spezie infuse singolarmente: Colombo, Ginepro, Bacche di Genziana Lutea, Chiodi di Garofano, Radice di Liquirizia, Cardamomo, Limone corteccia e Maggiorana. Di sapore gradevolmente amaro è indicato in tutte le occasioni e particolarmente per il dopo pasto.
Cardamaro Sour: un cocktail complesso e vivace che lascerà il segno
Una sinfonia di note che si sprigionano da un matrimonio di opposti dal quale emerge un profilo gustativo complesso e affascinante. La ricchezza e la rotondità del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato e delle innumerevoli spezie singolarmente infuse di Cardamaro vengono esaltate ed elettrizzate dall’acidità del limone. Zenzero e limone corteccia affiorano con vigore per tonificare e vivacizzare un drink che lascerà il segno.
Americardo: una rivisitazione dell'Americano dall'autentico sapore italiano
Una reinterpretazione dell’Americano che, seppure lasci intendere origini a stelle e strisce, in realtà è figlio della tradizione italiana. Il Cardamaro, con tutta la sua tipicità erboristica piemontese e la nota inconfondibile di vino e Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, ravviva l’eleganza del famosissimo drink rendendolo più incisivo e avvolgente. Il bouquet intenso delle spezie infuse singolarmente del Cardamaro rendono Americardo un tripudio per il palato ed un discreto stimolo alla serotonina. Assaporare per credere!
Manhattan Cardo: eccellenze del territorio piemontese... a New York
Un flirt degustativo, dal mix italo americano, per questa rivisitazione intrigante che porta le note di Cardamaro e del Vermouth di Torino Superiore Tosti1820 Riserva Taurinorum nell’alchimia di sapori del famosissimo Manhattan Cocktail. Due eccellenze del territorio piemontese capaci di rendere lo storico cocktail più avvolgente ed intrigante. Il barman del Manhattan Club di New York, che vanta la paternità dell’omonimo drink, avrebbe sicuramente apprezzato e lo farete anche voi.
Pronti per diventare parte di questo nuovo entusiasmante capitolo nel mondo della mixology?
Acquista qui la Box Cardamaro