due coppe cocktail rosa con ghiaccio su tavolo aperitivo con candela e limone

Aperitivo a casa: cosa bere, mangiare e come stare comodi

Alcuni consigli su come preparare un aperitivo veloce in casa senza troppe complicazioni, una guida pratica su come accogliere gli ospiti dalla A alla Z, dai cocktail da bere agli stuzzichini, fino alla scelta dell’arredamento, sezione interamente curata in collaborazione con gli esperti di interior design di Westwing.

  1. Cosa bere?
  2. Cosa mangiare?
  3. Come preparare e arredare casa?

Cosa offrire da bere come aperitivo?

Aperitivo chiama cocktail, quindi è imperativo pensare al reparto drink della nostra serata Happy Hour casalinga con anticipo, pensando sia a quante persone andremo a invitare che ai loro gusti.

Chi non volesse complicarsi la vita improvvisandosi bartender per un giorno, rischiando quindi di propinare ai propri ospiti intrugli non proprio da alta mixology, la soluzione più semplice sono i cocktail pronti da bere come quelli proposti da NIO Cocktails. Buste monodose pronte da versare in un bicchiere con ghiaccio per cocktail gustosi e di qualità premium.

vassoio cocktail con bicchiere ghiaccio e lime

 

Modalità di preparazione a parte, è fondamentale decidere i tipi di cocktail da offrire in base al gusto oppure in base al distillato principale utilizzato. Per non sbagliare, sempre meglio includere un grande classico, una variante analcolica e qualche scelta originale per incuriosire e stupire i propri ospiti. Ecco quindi una possibile combinazione di cocktail pronti da bere di sicuro appeal, direttamente dal nostro menù.

 


Vuoi provare i nostri cocktail pronti da bere in un'unica box?

CONSEGNA GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 35€

Scegli i tuoi cocktails


 

Negroni

È il cocktail da aperitico che non può mancare, famoso nel mondo e apprezzatissimo in tutta Italia. Questa variante storica del classico Americano, nata nel 1920 sostituendo alla soda il gin, è oggi un drink dal gusto inconfondibile, amaro e deciso al punto giusto.

Prova il Negroni NIO Cocktails >>>

Cosmopolitan

Il più internazionale dei cocktail, non solo nel nome, saprà accompagnare le vostre serate aperitivo alcoliche con stile e gusto unici. Le sue note dolci e amare di mirtillo e vodka sono l’ideale per accompagnare ogni tipo di pietanza, dal finger-food alle vere e proprie portare da dinner party.

Prova il Cosmopolitan NIO Cocktails >>>

Virgin Bitters

Direttamente dall’esperienza del nostro master mixologist Patrick Pistolesi, una rielaborazione analcolica del Negroni classico in versione pronta da gustare con la sola aggiunta di un po’ di ghiaccio.

Prova il Virgin Bitters NIO Cocktails >>>

Espresso Martini

Niente di meglio di un cocktail vodka-caffè per dare la carica a una serata aperitivo tra amici! La nostra versione subito pronta da servire evita errori nel dosaggio degli ingredienti, senza quindi rischiare di ottenere un caffè corretto allungato o un bicchiere di vodka con retrogusto moka.

In alternativa, se invece della vodka preferite del buon bourbon, il Brown Gold è il cocktail gusto caffè che fa al caso vostro.

Prova l'Espresso Martini NIO Cocktails >>>

Garden of Russia

Se volete regalare ai vostri ospiti un drink originale e fresco con retrogusto floreale di sambuco, il nostro Garden of Russia è la scelta ideale. Mixing perfetto di vodka e liquore ai fiori di sambuco, questo è il cocktail aperitivo da bere per stupire.

Prova il Garden of Russia NIO Cocktails

Se poi siete interessati ad altri spunti per i drink delle vostre serate in compagnia, consultate la nostra guida ai migliori cocktail aperitivo, ovviamente in versione ready-to-drink.

Cosa fare da mangiare ad un aperitivo?

Mangiare durante un aperitivo non è soltanto un elemento accessorio ma è fondamentale per gustare al massimo cocktail di ogni stagione, che andranno accompagnati con sapori adatti al periodo e ai drink serviti, adattandosi anche allo stile che si vorrà dare alla serata aperitivo, più o meno formale, classica oppure a tema.

Stuzzichini e tartine

Partiamo dalle basi: non esiste aperitivo senza stuzzichini veloci da accompagnare ad ogni sorso dei cockail più diversi, dal Negroni al Gin Sour. Delizie salate classiche come olive, patatine e arachidi, da supermercato oppure da gastronomia a seconda del tono che vogliamo dare al nostro happy hour.

Se invece volessimo offrire qualcosa di più sostanzioso e soddisfacente per lo stomaco, le tartine sono la scelta più ovvia. Chi non volesse ricorrere a quelle confezionate potrà facilmente prepararne di diversi tipi usando pochi ingredienti e un po’ di fantasia.

miniburger sdraiati su tagliere pietra

Come base delle nostre tartine potremo usare fette di pane in cassetta, nachos, fettine di polenta oppure della pasta sfoglia, mentre potremo sbizzarrirci con gli ingredienti che preferiamo, magari cercando di equilibrare quelli più grassi e quelli più leggeri e rinfrescanti, passando dalle verdure agli insaccati, dal pesce alle creme creando combinazioni sempre di grande effetto per gli occhi e per il palato.

Non potremo poi far mancare le immancabili pizzette e focaccine, magari preparando in casa delle teglie da tagliare poi in quadratini da servire ai nostri affamati ospiti.

Finger food

Un passo oltre le tartine troviamo invece le elaborazioni culinarie note come finger food, ovvero versioni mini di piatti più complessi, come ad esempio coppette di risotto, brioche salate ripiene, uova sode farcite, emulsioni di pesto, polpettine, mini supplì e arancini, conetti di fritto, mini muffin salati e dolci, spiedini di verdure, frutta e formaggi, fino al sushi.

cucchiai ceramica co nmini sushi salmone fingerfood

 

Chi volesse invece allungare l’happy hour verso il pasto serale, potrà rinforzare l’aperitivo classico trasformandolo in un’apericena milanese, ovvero un happy hour ricco di pietanze che diventa una vera e propria cena, con tanto di tavola apparecchiata in pieno stile dinner cocktail.

Accessori e arredi che non possono mancare

Prima di tutto pensiamo alla tavola, o area buffet, dove si svolgerà gran parte della nostra serata aperitivo in casa. Apparecchiare con posate usa e getta sembra una scelta ovvia, ma non sottovalutiamo l’effetto di un bel set forchetta e coltello in metallo, pregiato o magari semplicemente bello da mettere in tavola. Stesso discorso per la copertura di tavola e tavolini, tra tovaglia in carta stampata oppure di un bel tessuto, magari etnico o effetto canapa per un look più shabby-chic, ormai classico.

Meglio invece differenziare la scelta dei bicchieri: quelli per acqua e bevande non possono ovviamente mancare, sia in plastica che in vetro, colorati o monocromo, ma si consiglia di offrire i cocktail in bicchieri adatti a seconda del drink, anche solo scegliendone un tipo ma mantenendoli differenti nel look rispetto agli altri.

Spesso dimenticati ma invece centrali nella buona riuscita di un aperitivo domestico sono gli arredi, partendo dalle sedute: le sedie sono poco utilizzate perché si tende a stare in piedi, ma non possono certo mancare in caso di necessità, quindi un paio di sedie pieghevoli, magari colorate o di forma particolare, possono sempre tornare utili e fare la loro figura. Gli amanti dei dinner party avranno invece bisogno di sedie da pranzo di design per completare l’arredo.

Ruolo diverso possono invece avere le poltroncine da cocktail che, a differenza delle normali sedie, rappresentano veri e propri centri di attrazione magnetica per chiacchiere tra amici, dando inoltre un tocco di stile inconfondibile all’ambiente casalingo.

angolo cocktail con poltrona aperitivo tavolino e carrello drink

Chi dispone di uno spazio dedicato per gli eventi in casa, come ad esempio una terrazza con angolo bar esterno oppure una taverna, potrà osare qualcosa di più e arredare questi ambienti con delle più classiche poltrone e dei tavolini bassi da servizio, ideali per poggiare cocktail e piattini di finger-food.

Per i veri amanti del bartending domestico, poi, un minibar in casa diventa quasi obbligatorio, dalla semplice consolle riadattata fino al bancone bar completo di tutti gli accessori per il mixing, dallo shaker al cestello per il ghiaccio.

credenza bar in legno scuro con accessori cocktail su pavimento parquet


Preparare casa per un aperitivo domestico tra amici è quindi un’occasione non solo per passare dei bei momenti assieme, ma anche per ripensare alcuni degli spazi dove abitiamo per i momenti conviviali ma anche al semplice desiderio di passare qualche minuto di relax con un buon cocktail in mano.

NIO Cocktails ha sempre la soluzione giusta per un drink all’ultimo minuto grazie ai suoi cocktail pronti da bere in busta, preparati e premiscelati con i migliori distillati e ingredienti sul mercato, per un’esperienza da veri mixology lovers… anche se in salsa casalinga!