I cocktail più freschi per un'estate all'insegna della mixology premium che disseta

I cocktail più freschi per un'estate all'insegna della mixology premium che disseta

I tre migliori cocktail per aperitivi estivi

Il Buon umore si fa sentire, tra vacanze alle porte e serate all’aperto con gli amici, ma il caldo può diventare il nemico degli aperitivi ricchi a base di drink. NIO Cocktails ha la soluzione: la sua proposta di cocktail freschi per l’estate si arricchisce di tre new entry in catalogo, pensate ad hoc per conquistare anche i palati più difficili nelle condizioni di afa più fastidiose. Parliamo del Margarita, dell'Espresso Martini e del Mai Tai.

Box Estate NIO Cocktails

Questi sono i nuovi cocktail più dissetanti, tre grandi classici reinterpretati dal nostro master mixologist Patrick Pistolesi per essere adatti anche al caldo torrido. Dai sapori fruttati, floreali, avvolgenti e stimolanti, hanno lunghe tradizioni alle spalle e sono perfetti per chi ama la mixology più fresca, comunque ricercata, con una punta di vintage da riscoprire.

Prova la Summer Box, la soluzione mixology per le tue giornate estive

Margarita

Non è certo “nuovo” cocktail nel vero senso del termine, anzi: è un vero e proprio un pilastro della mixology, un classico intramontabile con una storia avvolta nel mistero che Patrick Pistolesi ha deciso di rendere in perfetto stile NIO Cocktails. Al nostro mixologist piace una leggenda in particolare riguardo all’origine del Margarita: non un drink inventato per una ballerina allergica a quasi tutti gli spirit, ma piuttosto il re dei cocktail freschi e inebrianti la cui ricetta è stata resa famosa dallo slogan "Margarita it’s much more than a girl’s name”, Margarita è molto più di un nome femminile. Da allora, è diventato un must nella storia della mixology mondiale.
Margarita NIO Cocktails
Dal sapore leggermente più asciutto del Tommy’s Margarita, la nostra ricetta prevede:
  • Tequila Blanco Exotico
  • Cointreau
  • sciroppo di Lime firmato Giffard
  • acido citrico ovviamente bio.
Con una riconoscibilissima nota dolce, è un cocktail essenziale, esotico, rinfrescante, che funziona in ogni occasione. La sua garnish perfetta è una fetta di lime, mentre - per un food pairing ad hoc - si accompagna deliziosamente a un filetto di pesce bianco con una spruzzata di limone, a un taco de pescado croccante e saporito, a un bel mix di crostacei e a un cocktail di scampi.

Basta un semplice sorso di Margarita per tornare con la mente ai tempi d’oro dei grandi alberghi messicani, ai coraggiosi toreador e ai bellissimi ballerini che conquistavano le scene, tra clima torrido e sapori di un mondo lontano.

Scopri il nostro Margarita scegliendolo tra i cocktail per la tua box

Espresso Martini

Energico, vigoroso, buonissimo con la stagione fredda, ma ancor di più in primavera ed estate: il nostro Espresso Martini è il cocktail energizzante che rivoluzionerà i tuoi aperitivi prima delle lunghe serate con gli amici. La sua origine parla chiaro: è il lontano 1982, siamo alla Soho Brasserie di Londra il cui bartender, Dick Bradsell, si prepara a diventare un’indiscussa icona della mixology mondiale.

Espresso Martini

Una giovane e già celebre modella, un giorno, si avvicina al suo bancone per chiedere un drink che la “svegli” e Dick inventa per lei l’Espresso Martini, creato miscelando la vodka (un must anni ’80) con il liquore al caffè, lo zucchero e una tazzina di espresso. Questo cocktail ha avuto molti nomi nel corso della sua storia (“The Stimulant” è il nostro preferito), ma è sempre rimasto fedele alla sua esperienza gustativa. 

Noi lo prepariamo con due ingredienti di grande qualità:

  • la Ketel One Family Made Vodka
  • e il liquore al caffè Fair.
La garnish per un'esperienza gustativa completa è semplice: 3 chicchi di caffè. 

Assaggia il nostro Espresso Martini creando la tua box personalizzata

Mai Tai

Un sapore intenso che sa di esotico, un carattere vintage che torna alla riscossa, il Mai Tai è il padre di tutti i cocktail Tiki. Amatissimo dal nostro Patrick Pistolesi, è un cocktail con un background affascinante: è nato da quegli scambi culturali - a termine della seconda guerra mondiale - che hanno dato il via a nuovi trend globali a livello di cinema, moda, costumi e, ovviamente, mixology. La paternità della ricetta originale è contesa tra il californiano Don The Beachcomber (poi semplicemente ribattezzato Donn Beach), un avventuriero californiano che è stato il primo a creare un locale a tema con maschere polinesiane e paglia, e Victor Jules Bergeron (detto Trader Vic's), altro avventuriero con un Tiki bar in California. Diverse cause hanno poi dato ragione a Trader Vic's, anche se i fan dell'uno e dell'altro restano schierati.
Mai Tai NIO Cocktails

La ricetta del Mai Tai è rimasta a lungo segreta, in un caso custodita dal fido barman di Donn (conosciuto nel corso di uno dei suoi viaggi) che lo preparava “dietro le quinte”, lontano da occhi indiscreti, ma anche da Trader Vic's. Mai Tai è un'espressione polinesiana che significa "fuori dal mondo” e il cocktail è stato così ribattezzato perché, quando servito da Trader Vic's a un polinesiano per chiedergli cosa ne pensasse, questi ha risposto “Mai Tai!” per dire "pazzesco, buonissimo”!. La cultura Tiki ha attecchito così tanto nell’immaginario americano, soprattutto della West Coast, che possiamo riviverla in serie vintage come “Una vita da strega”, con i party a tema gonnelline di paglia, corone di fiori e cocktail Tiki.

Il nostro Mai Tai è stato pensato da Patrick in una variante corposa, ma estremamente fresca:
  • Ron Colòn Salvadoreño ambrato e scuro,
  • il Cointreau per arricchire,
  • l’acido citrico bio a base di lime firmato Giffard,
  • e lo sciroppo di orzata di Monin.
Per sottolineare la ricchezza di questo cocktail estivo, la garnish consigliata è doppia - come in tutti i Tiki: una foglia di menta e una fetta d’arancia. Delizioso da gustare con i piatti un po’ sweet and sour in stile asiatico, dalla punta piccante, sia di carne che di pesce. Imprescindibile per pool party diversi dal solito.
 
Prova il Mai Tai e crea una box con i nuovi cocktail per l'estate