I cocktail ideali per le feste di compleanno in piena estate

I cocktail ideali per le feste di compleanno in piena estate

L’aumento delle temperature e gli intensi profumi dell’estate portano inevitabilmente un pensiero fisso nelle nostre menti: organizzare una festa all’aperto - magari la nostra festa di compleanno - indimenticabile, perfetta in tutto. 

Quando si organizza una festa o anche un apericena, oltre a pensare al menù e alla lista degli invitati, l’attenzione deve essere posta su come rendere più gioiosa e conviviale possibile la situazione. La risposta a tutti i tuoi dubbi su come riuscirci è facile: con tanti NIO Cocktails da bere in compagnia! C’è solo l’imbarazzo della scelta: puoi trovare cocktail da festa perfetti per ogni palato, dall’aroma dolce o amaro, delicati o dal carattere deciso, e soprattutto rinfrescanti. Tanti grandi classici must della mixology e qualche signature cocktail diventeranno la soluzioni per party indimenticabili.

Cocktail per festa di compleanno

I 6 migliori cocktail per una festa di compleanno

In giardino, in terrazza o anche al coperto, i migliori cocktail per una festa di compleanno sono: Gimlet, Garden of Russia, Daiquiri, Vodka Sour, Espresso Martini e Margarita.

Gimlet, il primo su tutti: il cocktail adatto ad ogni festa

Il Gimlet NIO Cocktails, secondo ricetta di Patrick Pistolesi, è un classico che prevede

  • Gin Tanqueray 
  • e lime. 

Una prima descrizione del cocktail risale al 1928 e recita : “Gin, una punta di limone e soda”. Nel 1953 è apparso anche nel romanzo di Raymond Chandler “The Long Goodbye”, secondo il quale “un vero gimlet è metà gin e metà succo di lime e niente altro” - proporzioni in linea con quelle suggerite dal “Savoy Cocktail Book” del 1930. L’origine del nome è confusa: la più gettonata fa riferimento al Chirurgo Ammiraglio Sir Thomas Gimlette che si dice sia stato il primo ad aver aggiunto il succo di lime al quotidiano gin dei suoi uomini della Royal Navy per aiutarli a combattere i danni dello scorbuto (malattia dovuta a carenza di vitamina C) durante le lunghe traversate oceaniche. Fresco, aromatico ed immancabile, è un cocktail facile da festa che piace anche ai palati più timidi.

Garden of Russia, il cocktail perfetto per celebrare la bella stagione

Compleanno estivo? No problem: un bel cocktail fresco, profumato e dissetante è ciò che ci vuole. Il Garden of Russia è una versione insolita e ancora più estiva del Vodka Sour - firmata Patrick Pistolesi, ça va sans dire. L’ingrediente principale di questo cocktail fragrante e profumato sono i fiori di sambuco, una pianta magica che sboccia tra marzo e aprile. Il paesaggio nel quale veniamo catapultati al primo sorso non è quello del famigerato inverno russo, ma l’esatto momento in cui, dopo mesi di neve, si colora grazie alla bella stagione. Corroborante come una passeggiata in un giardino russo, dal sapore delicato ma avvolgente, diventa il cocktail perfetto per feste di compleanno estive all’aperto, in casa, a bordo piscina…

Gli ingredienti del Garden of Russia sono pochi e di grandissima qualità: 

  • Family Made Vodka Ketel One, 
  • liquore ai fiori di sambuco Bols, 
  • acido citrico bio 
  • e zucchero liquido.

Cocktail festa di compleanno

Daiquiri, la star alcolica di ogni festa di compleanno

Il Daiquiri NIO Cocktails è un assoluto mai-più-senza per la tua estate, con la classica e rinfrescante combinazione di:

  • Rum Pampero Blanco,
  • acido citrico bio 
  • e zucchero liquido

Le origini di questo must risalgono alla fine del XIX secolo, al tempo della guerra tra Stati Uniti e Spagna: secondo alcune fonti, dopo il naufragio della nave Main nel porto dell’Avana un marine giunse in un piccolo villaggio vicino a Santiago de Cuba che si chiamava Daiquiri. Qui, per placare la sua sete, entrò in una sorta di baracca adibita a bar. Dopo aver rifiutato di bere Rum liscio, ottenne un’aggiunta di succo di lime e un pochino di zucchero. Ecco come venne alla luce il Daiquiri, uno dei cocktail preferiti dello scrittore Ernest Hemingway insieme al Mojito: “Il mio Mojito à La Bodeguita, il mio Daiquiri à La Floridita”.

Con tutta la sua irresistibilità, possiamo definirlo un cocktail per feste di compleanno senza età.

Vodka sour per un cheers indimenticabile: il cocktail brezza per il palato dei tuoi ospiti

Il Vodka Sour - annoverato tra i cocktail estivi per eccellenza - è il cocktails perfetto per chi cerca un drink fresco e leggero, adatto anche agli ospiti più selettivi ed amanti dei gusti "light".

Una miscela rinfrescante, all’apparenza molto semplice, ma che nasconde delle insidie nella sua preparazione. Sì, perché i sour sono basati su un equilibrio molto semplice: un tocco dolce (generalmente dato dallo sciroppo di zucchero) e una parte più bitter data dal succo di lime o dal limone. Imprescindibile, c’è sempre anche un distillato che dà il carattere al mix. La ricetta del Vodka Sour NIO Cocktails è molto semplice:

  • Family Made Vodka Ketel One, 
  • acido citrico 
  • e zucchero liquido.

Espresso Martini, la sferzata di energia per una lunga festa

Tanto caldo, una lunga giornata alle spalle e… al momento della festa la stanchezza si fa sentire? Ci vuole una bella scossa d’energia: l’Espresso Martini è il cocktail d’eccellenza per le tue feste di compleanno che hanno bisogno di un brivido potente. Ispirata alla ricetta originale degli anni ‘80, la nostra prevede:

  • Ketel One Vodka 
  • e Fair Café Liqueur.

Ideale per gli amanti del caffè in ogni sua forma, perfetto per l’estate all’insegna del sapore, è intenso, travolgente e sconvolgente quanto basta per conquistare chiunque. 

Cocktail festa di compleanno

Margarita, il tocco esotico per una festa col brivido freddo

Sempre in tema must della mixology, impossibile non citare uno dei cocktail più amati al mondo: il Margarita NIO Cocktails è il re della festa con il suo sapore esotico, corroborante, dissetante. La nostra ricetta, reinterpretata al meglio da Patrick, prevede:

  • Tequila Blanco Exotico 
  • Cointreau 
  • sciroppo di Lime Giffard
  • acido Citrico Bio.

Un sorso di Messico, coi suoi colori e i suoi sapori intensi, in grado di animare la festa e soddisfare qualsiasi palato - anche i più esigenti. 

È iniziato il countdown, la tua festa è quasi pronta!

Componi la box con i cocktail perfetti per la tua festa di compleanno