Apericena: idee per stupire con cocktail e stuzzichini

Apericena: idee per stupire con cocktail e stuzzichini

La bella stagione significa una cosa in particolare: voglia di aperitivi con amici, familiari, colleghi, vicini di casa. Ci si organizza dopo il lavoro, ma a ora di cena nessuno ha voglia di salutare, andare a casa e preparare la cena. Perché non cavalcare il trend del momento, alias apericena? Le idee per l'apericena perfetta sono tante: scopriamo come organizzarla e cosa preparare per far leccare i baffi a tutti, tra cocktail freschi e ricette ad hoc. 

apericena idee

Come organizzare un'apericena

Nessun limite alla fantasia: apparecchia in terrazza, a bordo piscina, in balcone o in giardino con una tavola vivace che riprenda i colori della bella stagione, prepara una sorta di buffet comodo da raggiungere su un tavolino o carrellino da tenere sempre nelle vicinanze e abbonda con il ghiaccio da tenere pronto per i tuoi NIO Cocktails. 

Apericena a casa: le idee giuste tra cocktail e stuzzichini

Per un'apericena ideale vincono le ricette facili, veloci e pratiche, golose per accontentare tutti i palati e per saziare a sufficienza. Vietati i piatti troppo elaborati, che appesantiscono e scaldano.

apericena idee

Cosa preparare per un'apericena

Prepara dei semplici stuzzichini come i salatini, formaggio, pizza con würstel accompagnati dalle piccole sfiziosità come i sottaceti, (cetriolini e cipolline non possono mancare) le olive, le arachidi e degli anacardi tostati. Puoi anche cimentarti in crudité o finger food a tema.

Le idee per un'apericena estiva a casa, ben saziante, possono prevedere davvero tante opzioni e aree di gusto.

I grandi classici dell'aperitivo all'italiana:

  • un ricco tagliere di affettati e di formaggi di qualità,
  • qualche quadratino di pizza,
  • una torta salata da gustare anche a temperatura ambiente,
  • un piatto con prosciutto e melone.

Uno o più primi facili da gustare freddi e che soddisfano gli amici vegetariani e vegani:

  • un'insalata di pasta fredda con verdure,
  • un'insalata di riso ricca di ingredienti,

Il twist elegante che solo il pesce sa riservare:

  • carpaccio di pesce fresco di qualsiasi tipo,
  • una zuppa di pesce da gustare fredda o temperatura ambiente,
  • qualche gambero crudo o cotto,

Le chiusure in bellezza:

  • un dolcetto per i più golosi, 
  • freschissimi sorbetti alla frutta,
  • coloratissime macedonie di frutta da rifinire con una pallina di gelato,
  • un tiramisù fatto in casa.
Se è un'apericena per un compleanno a casa non può ovviamente mancare una torta di compleanno! 
apericena all'aperto con cocktail

 

Cocktail da apericena

I cocktail da apericena perfetti prevedono un mix tra grandi classici e ricette innovative:

1. Il Negroni

L'aperitivo all'italiana per eccellenza e il più amato anche nel mondo: il Negroni resta il re degli aperitivi, anche ben ricchi come l'apericena. Il Negroni NIO Cocktails nasce un da equilibrio secco e agrodolce di amari, con Vermouth Cocchi e Gin Tanqueray.

Scopri il Negroni NIO Cocktails

2. Il Daiquiri 

Facile da abbinare ai freschi piatti di pesce, alle zuppe (anche fredde) e ai crostacei, è il cocktail rinfrescante che soddisfa anche i palati più esigenti. Il Daiquiri NIO Cocktails è creato con una combinazione di Pampero Rum Blanco e agrumi dissetante e corroborante. 

Scopri il Daiquiri NIO Cocktails 

3. Il Gin Proved

Profumato, con un delicato color violetto, è fresco e floreale. Con mandorle, petali di rosa, liquore alla violetta, arancia Curaçao e Tanqueray Gin, si accompagna bene a qualsiasi piatto della tua apericena.

Scopri il Gin Proved NIO Cocktails

4. Il Gimlet

Non può mancare un mix di gin Tanqueray e lime come il nostro Gimlet: fresco, aromatico e sapido, ben si sposa con tutte le ricette per un'apericena estiva - dal salato al dolce. Un grande classico ideale anche per il caldo più intenso.

Scopri il Gimlet NIO Cocktails

5. Il Garden of Russia 

Un altro cocktail fiorito, profumatissimo e adatto a sposare il sapore di ogni stuzzichino, è una versione insolita, fragrante e super fresca della Vodka Sour grazie al tocco di fiori di sambuco.

Scopri il Garden of Russia

6. L'Espresso Martini

È il compagno energizzante e dissetante di tutte le tue apericene primaverili ed estive, si accompagna perfettamente ai dolci - come un bel tiramisù fresco - ed è l'insieme di Family Made Vodka Ketel One e liquore al caffè Fair. 

Coming soon su NIO Cocktails

7. Il Mai Tai

Un tiki cocktail è quello che ci vuole per un'apericena dal tocco esotico, per sognare spiagge lontane a occhi aperti. Da sorseggiare gustando sia carne che pesce, ideale coi sapori sour e piccanti, è un mix perfetto di Ron Colòn Salvadoreño, Cointreau, sciroppo d'orzata e acido citrico bio.

Coming soon su NIO Cocktails

8. Il Margarita

La freschezza fatta a cocktail, un classico intramontabile che non può mai mancare il cui sapore si va d'accordo con qualsiasi piatto di pesce (e non solo). La ricetta NIO Cocktails firmata Patrick Pistolesi prevede Tequila Blanco Exotico, Cointreau, sciroppo d'orzata Monin e acido citrico al lime.

Coming soon su NIO Cocktails

Componi la box con i tuoi NIO Cocktails preferiti