nio_cocktails_feste_natale

Aperitivo di Natale: cocktail e stuzzichini per stupire i tuoi ospiti

Arrivano le feste e, come ogni anno, si moltiplicano le occasioni di incontro e di festa, soprattutto in chiave aperitivo natalizio, sia esso in corrispondenza della Vigilia oppure in una qualunque giornata di Dicembre, con l’Albero appena addobbato.

Ecco quindi una semplice guida su come preparare un aperitivo di Natale di effetto, facile e veloce a base di cocktail (alcolici e analcolici) corredato di tutto, dai drink alle leccornie da abbinare, fino ai consigli degli interior designer di Westwing, tutto a tema natalizio.

  1. I cocktail da bere
  2. Arredi e decorazioni
  3. Cosa mangiare

Cosa bere per aperitivo alla Vigilia di Natale

Se il 25 Dicembre è dedicato allo spumante, la Vigilia può essere l’occasione perfetta per stupire amici e parenti con qualche drink particolare, magari uno dei cocktail di alta qualità, pronti da bere che NIO Cocktails ha preparato per queste feste, reinterpretazioni festive dei grandi classici della mixology.

Se volete provare tutti i nostri cocktail di Natale, la Christmas Gift Box è la scelta ideale per un’originale idea regalo oppure un momento di piacere da gustare in solitudine o ancora da offrire ai vostri ospiti la notte della Vigilia.

Aggiungi la Christmas Box al carrello

cocktail natalizio con cannella, rosmarino, fetta arancia su vassoio argento

 

Apple Rum Punch

Tra i cocktail per l’aperitivo di Natale non può certo mancare un classico punch alla mela, arricchito nella nostra ricetta dai migliori liquori come il Calvados Père Magloire e il Ron Santiago de Cuba Extra Añejo invecchiato 11 anni, e senza dimenticare il gusto speziato del Fee Brothers Pimento Dram e il tocco fruttato dato dallo sciroppo di mele Monin.

L’Apple Rum Punch è ideale da sorseggiare davanti al caminetto tra una tartina e l’altra oppure come delizioso e corroborante dopocena.

Christmas Margarita

Tutta la carica e la decisione del classico Margarita in versione invernale, con la migliore tequila Exotico Blanco 100% Blue Agave e il retrogusto tipicamente natalizio dei liquori Bols allo zenzero e sour alla mela per un cocktail inimitabile, contemporaneamente fruttato e speziato.

Il Chirstmas Margarita si abbina ad ogni tipo di aperitivo invernale, a Natale come negli altri mesi freddi, magari accompagnato da finger food a base di carne o, a complemento, anche di pesce.

Snow Daiquiri

Ricordo d’estate cristallizzato in pieno clima natalizio, questo cocktail tropicale con Rum invecchiato Santiago de Cuba Extra Añejo e liquore mango e ananas Captain Morgan Tiki è una vera e propria iniezione di gusto esotico nel freddo inverno continentale, un drink che riscalda e risveglia le papille ad ogni sorso.

Il nostro Snow Daiquiri è la scelta perfetta per ogni cocktail aperitivo natalizio, intercontinentale negli ingredienti e italianissimo nella ricetta, grazie alla sapienza del nostro master mixologist Patrick Pistolesi, bartender del mitico Drink Kong di Roma, classificato tra i migliori 20 bar del mondo secondo la 50 World’s Best Bars (gli Oscar della mixology).

Spiced Negroni

Gloria italiana nel mondo, il Negroni è l’irrinunciabile drink sinonimo di aperitivo, reinterpretato da NIO Cocktails in chiave speziata con premium London Dry Tanqueray Gin, Vermouth Cocchi di Torino e l’imprescindibile Campari, spalleggiati dalle note piccanti di un incredibile liquore Fee Brothers Pimento Dram.

Lo Spiced Negroni è senza dubbio il principe degli aperitivi natalizi ma il suo gusto particolare e deciso non sfigurano anche nel dopo cena, magari a chiudere dopo i classici pandoro e panettone. 

Winter Sidecar

Anche in questa sua versione aperitivo da Vigilia il Sidecar è un cocktail elegante e raffinato, perfettamente a suo agio nella fastosità e nella ricchezza delle nostre case addobbate per il Natale. Il distillato Brandy St Remy XO dona a questo drink la sua base forte e decisa, dal sentore legnoso, mentre lo sciroppo Monin e il liquore Napoléon al mandarino contornano di note agrumate tutta la ricetta. Chiude un tocco di cannella in sciroppo.

Il Winter Sidecar è perfetto per i dopo cena più ricchi ma può anche essere gustato in abbinamento ad un aperitivo rinforzato o, comunque, ben fornito di stuzzichini.

Christmas in Manhattan

Metà dei classici film natalizi sono ambientati a New York, città dall’atmosfera magica e sempre romantica, soprattutto in inverno e sotto le feste. NIO Cocktails ha pensato di ispirarsi al clima festoso della Grande Mela reinterpretando un classico come il Manhattan in chiave Christmas in New York con una sapiente miscela di Bourbon, Vermouth e liquore al cioccolato.

Prova il nostro Christmas in Manhattan pronto da bere e abbinalo ai tuoi aperitivi natalizi e invernali.

E per un aperitivo analcolico?

Salute e attenzione alla linea non possono mancare nemmeno a Natale, specialmente in vista dei numerosi pranzi e cenoni del periodo festivo. La soluzione sono i nostri gustosi e leggeri virgin cocktails pronti da bere, drink 100% alcohol-free decisamente più invitanti dei soliti succhi di frutta che non lasceranno insoddisfatti i vostri ospiti.

Arredi e decorazioni

decorazioni tavola natalizia per aperitivo con posate dorate e candele

Se offrire dei buoni drink ai propri ospiti è indispensabile per la riuscita di un aperitivo casalingo, alla pari del comparto food che vedremo più sotto, non deve del resto mancare una certa attenzione all’arredamento e alle decorazioni, il primo per essere sicuri di poter contare su un ambiente comodo e accogliente, le seconde per dare quel tocco natalizio tipico del periodo delle feste.

Partiamo dal cuore pulsante di ogni aperitivo di Natale, ossia la zona living. Tra una chiacchiera e un drink, i nostri ospiti potranno starsene comodamente seduta su un’accogliente e originale poltrona di design, oppure poggiare il proprio bicchiere da cocktail su un tavolino poggia vivande messo appositamente per l’occasione.

Non potranno poi mancare caldi e soffici cuscini a tema natalizio sul divano e complementi da salotto in base allo stile che vorremo dare al nostro aperitivo, se rustico come una serata in una baita alpina oppure più metropolitano come un cocktail party a Manhattan.

Discorso a parte andrà invece impostato per l’organizzazione dell’angolo food, pensando magari a delle decorazioni in stile tavola di Natale oppure semplicemente agli accessori per il servizio e per l’angolo bar che andranno così a completare il nostro ambiente domestico.

Non sempre la tovaglia è l’unica soluzione per una tavola ordinata, quindi per un aperitivo più informale Westwing consiglia di prendere in considerazione anche i runner natalizi rossi, tartan o con motivi festosi.

Se abbiamo poco spazio, invece, meglio decorare solo una parte del tavolo con un vassoio bianco dove posizionare qualche pallina di Natale e una candela a LED oppure una coppia di lanterne a forma di casetta; allo stesso modo potremo abbellire ll’angolo cocktail aggiungendo un cuscino natalizio sulla poltrona.

A volte, però, troppi oggetti e decorazioni possono risultare esagerati e quasi volgari, quindi meglio puntare su una tavola natalizia apparecchiata con eleganza: bicchieri con il bordino oro, un portatovagliolo particolare, un paio di portacandele minimal.

Chiudiamo questa carrellata dedicata all’arredamento e all’home design con un alcuni suggerimenti per le decorazioni natalizie, prendendo ancora spunto dal fornitissimo e sempre aggiornato catalogo di Westwing. Oltre alle classiche ma immancabili ghirlande e lanterne a tema, possiamo arricchire e impreziosire la nostra casa con soprammobili decorativi oppure portacandele dorati e argentati.

Gli stuzzichini da abbinare

tartine miste con uovo, patè, salmone, voul a vent

In un precedente articolo sugli aperitivi in casa avevamo già dato alcune idee più o meno classiche su come rifocillare gli ospiti con tartine, stuzzichini e simili. Vediamo adesso alcuni consigli su come dare un tocco festivo alle classiche pizzette e tartine.

Il primo consiglio è quello di partire dalle forme: anche il più banale dei vol-au-vent e la più anonima delle focaccine possono emanare un calore tutto nuovo se vengono servite a forma di stella cometa, di abete o di casetta. Basterà utilizzare appositi stampi in silicone o alluminio e far volare la fantasia con le decorazioni… oppure affidarsi alle abili mani della propria gastronomia di fiducia!

Altra buona pratica è quella di non esagerare. Anche se stiamo parlando di un aperitivo natalizio, questo non significa che dobbiamo mettere in tavola una replica del pranzo della Vigilia, quindi cerchiamo di evitare le fette intere di pandoro e panettone e invece reinventiamo questi dolci fantastici come finger-food in punta di stuzzicadente, oppure offriamo una pasta di cotechino con crema di lenticchie rosse in coppetta invece di un piatto di zampone sicuramente più adatto al cenone di fine anno.

Ultimo elemento da non dimenticare sono poi gli accostamenti, perché per gustare al massimo i cocktail che andremo a proporre dovremo prestare un minimo di attenzione anche a bilanciare il gusto degli stuzzichini serviti a contorno.

Senza entrare in dettagli culinari troppo difficili da applicare, ecco delle semplici regole per gli abbinamenti: se serviamo dei bitter drink, quindi con sapore dominante amaro, possiamo abbinare pietanze oleose o burrose come focacce e crostini con crema, con in più un tocco di sapido o salmastro per accentuare ancora di più il gusto del nostro cocktail.

Tartine e piattini a base di salmone, gamberetti e frutti di mare saranno invece perfetti se abbinati a un drink a base gin come il Gin Proved, mentre tutte quelle deliziose combinazioni di formaggi e frutta, sia a pezzi che in composta, saranno ben accompagnati da un vodka drink secco e deciso come il Cosmopolitan o il Garden of Russia, così come tutti quegli stuzzichini fritti come le olive all’ascolana e i conetti di verdure fritte in pastella.