tavola imbandita con tagliere per cocktail party

Come organizzare un cocktail party: 6 semplici consigli dai drink alle decorazioni

Il cocktail party è un’esperienza da provare anche solo in due: la festa aperitivo è la scelta ideale per stare bene in qualunque stagione, sia nel caldo della propria casa in inverno che gustando una selezione di drink rinfrescanti primaverili, ovviamente sempre accompagnando il tutto da stuzzichini, decorazioni e abbinamenti adatti al gusto di tutti i presenti.

Dal piccolo barbecue di carne o pesce al classico happy hour ricco di stuzzichini, fino al sempre elegantissimo aperitivo-sushi, pianificare una festa a tema cocktail serale in casa o all’aperto non è sempre semplice. Ecco 6 consigli per organizzare il vostro cocktail party con gli amici senza preoccupazioni e per divertirsi insieme.

1. Per prima cosa, il ghiaccio

Prima di pensare a cosa mangiare, a come decorare la tavola e gli ambienti e a come intrattenere gli ospiti, è importante pensare ad un elemento apparentemente insignificante ma importantissimo per ogni cocktail party, ovvero la scelta e la preparazione del giusto tipo di ghiaccio da tuffare nei drink che verranno poi sorseggiati nel corso della nostra serata aperitivo festaiola. Una sola regola: mai farsi trovare a secco di ghiaccio!

cocktail party in giardino con gazebo e luci

 

2. Ambientazione a tema

Impossibile allestire un aperitivo a tema cocktail senza pensare all’ambiente dove andremo a servire drink e pietanze. Diventa quindi fondamentale creare una cornice curata e accogliente che metta a loro agio gli ospiti, con al centro una bellissima tavola ispirata ad un tema che andrà poi abbinato al resto della casa o del giardino, a seconda delle necessità.

Un’idea sempre d’effetto è il cocktail party a tema viaggi, ideale per dare occasione agli ospiti di fantasticare sulle loro mete future; questo tema ci permette di osare con colori, decorazioni e sapori internazionali ed etnici, abbinando magari cocktail meno “nostrani” come il Mai Tai, il Daiquiri o il Garden of Russia.

Possiamo poi abbondare con le tonalità calde, creare dei segnaposto in stile biglietto aereo, installare in giardino un’illuminazione pendente con le classiche lanterne in metallo di ispirazione marocchina oppure quelle di carta in stile orientale. Il risultato? Un tocco di romanticismo alla Grand Tour sempre di grande stile e di sicuro successo.

3. Centrotavola colorati

Se la tavola è il centro della nostra festa aperitivo, il centrotavola diventa il perno su cui attirare l’attenzione di tutti gli invitati. Nella stagione più calda si possono creare dei bellissimi centrotavola fioriti, profumati e coloratissimi usando anche dei semplici ma sempre deliziosi fiori da giardino, recidendoli poco prima del party e mettendoli poi in piccoli vasetti da disporre su tavola, tavolini e superfici d’appoggio varie.

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, senza parlare delle ovvie decorazioni natalizie, è possibile utilizzare elementi di diverso tipo per decorare la tavola, sempre in accordo con il tema della serata aperitivo. Possiamo inventarci dei centrotavola creativi fatti di corteccia, vasi, candele e tutte le mille possibilità nate dalla nostra fantasia.

decorazioni floreali per cocktail party

 

4. Un menù senza fronzoli

Non è necessario faticare ore in cucina per intrattenere al meglio gli ospiti, soprattutto se puntiamo su un aperitivo party con abbondanti stuzzichini invece della classica e un po’ abusata cena completa. Le opzioni sono tante e intriganti da esaltare con il giusto abbinamento di cocktail per un party menù completo, di stile e innovativo. Ecco alcuni spunti:

  • Menù all'italiana: perché non optare per un tagliere di formaggi e affettati, chic nella sua semplicità e sempre molto apprezzato, rapidissimo da preparare in anticipo e facile da abbinare con i drink?
  • Voglia di barbecue: se il desiderio di una bella grigliata ci tiene in sospeso da mesi, i tagli di carne rapidi da cuocere sono un must. Dalle sempre amate costine per i golosi ai petti di pollo per chi è a dieta, l'importante è preparare una buona marinatura e rispettare i tempi di cottura.
  • Il pesce e i crostacei sono l’opzione elegantissima per leccarsi le dita, da scottare leggermente sulla carbonella o da servire sotto forma di golosa e raffinata tartare. Un filo d'olio e una spruzzata di limone come condimento base, lasciano ampia libertà in tema di spezie e salse a condimento.
  • Un buon sushi è il massimo della comodità. Da servire fresco, ordinato dal ristorante giapponese di fiducia oppure preparato a casa con del pesce correttamente abbattuto. 
  • Menù vegetariano: le classiche verdurine in pinzimonio accompagnate da cubetti di torta salata (ricotta e spinaci, per citare la più gettonata), una frittatina con le erbette e la ricotta in stile finger food, un'insalata di riso ricchissima o una pasta fredda con i prodotti dell'orto, ovviamente freschi di stagione, per conquistare anche i palati più esigenti. 
  • Menù vegano: una tiepida focaccia al rosmarino, una caponata di verdure di stagione, un avocado grigliato ripieno di pomodorini e un hummus home made faranno la differenza e accontenteranno tutti. 

Non dimentichiamo inoltre di pensare anche agli ospiti che non amano le bevande alcoliche, offrendo una selezione di mocktail o virgin cocktail pronti da bere come quelli di NIO Cocktails.

5. Cocktail party in giardino: cosa fare in caso di pioggia

Per un cocktail party in giardino o terrazzo senza sorprese, anche durante le giornate più nuvolose e con le previsioni meteo più avverse, dobbiamo sempre essere preparati cone delle alternative antipioggia. Dopotutto in primavera gli acquazzoni sono cosa comune, quindi perché farsi cogliere impreparati e rinunciare alla nostra festa da cocktail lovers?

Bisognerà quindi pensare a tutte le evenienze, procurandosi per tempo accessori utili come ombrelli e teloni, assicurandosi di avere a disposizione una zona coperta anche piccola ma adeguata per il numero di persone presenti, e infine tenendo da parte qualche asciugamano in più: non si sa mai.

Per i drink non dovrete invece preoccuparvi, perché con i cocktail in busta ready-to-drink di NIO il vostro aperitivo degustazione sarà salvo anche in caso di pioggia!

busta daiquiri nio cocktail con oggetti vari

 

6. I cocktail facili e veloci di NIO per una festa aperitivo

Quali drink servire per un festa in casa o in giardino perfetto in tutti i dettagli? Ecco i cocktail che meglio si sposano ad un cocktail party tra quelli del nostro mixology menù:

Gin Proved

Si fonde perfettamente con l’ambientazione romantica creata all’aperto, tra fiori e lanterne, grazie al suo inconfondibile color lavanda e il suo delicato profumo.

Garden of Russia

Con le sue preziose note botaniche di sambuco e miele, completerà meravigliosamente il tema floreale dei centrotavola.

Tommy's Margarita e Manhattan

Ideali per una grigliata di carne perché ne esaltano il sapore - anche in caso di tagli speziati e molto saporiti. Il Tommy’s Margarita assicura la nota fresca, mentre il Manhattan avvolge il palato con la sua intensità.

Daiquiri

Va a nozze con il pesce e i crostacei, che siano cotti alla griglia o parte di un piatto di cruditè. Postcards From Japan è invece il box NIO Cocktails ideale da accompagnare al sushi: contiene quattro cocktail - a base di vodka, rum, gin e whiskey della tradizione Giapponese - ed è un concentrato di alta mixology che profuma di terre lontane.

Gimlet

Questo drink in versione NIO Cocktails esalta i piatti a base di verdure grazie al suo tocco fresco, leggermente piccante, decisamente rigenerante per le papille gustative, ma delicato abbastanza da non coprire i delicati sapori degli ortaggi. 

Whiskey Sour

Questo cocktail scalderà il vostro party come un coccola che gli ospiti adoreranno in caso di pioggia, da sorseggiare comodamente al riparo dagli eventi atmosferici. 


Crea la tua box con i cocktail che preferisci e scopri le nostre box speciali