Pronti per organizzare una festa di Halloween indimenticabile? La festa più da brividi è alle porte e, se anche tu vuoi entrare nello spirito di questo spassosissimo evento, ecco un po' di spunti... dell'altro mondo!
Dalle idee per cocktail di Halloween agli snack più spaventosi, passando per i giochi e le decorazioni, abbiamo raccolto un po' di consigli per una serata indimenticabile.
Ecco la nostra guida su come organizzare una festa di Halloween:
Inviti e decorazioni
I cocktail da bere
Ricette a tema
Giochi per adulti
Idee regalo
Inviti e decorazioni
Qualunque tipo di party tu abbia in mente, è sempre bene che i tuoi ospiti sappiano cosa aspettarsi. Mandare un invito è il modo migliore per dare qualche indizio sull'atmosfera della serata e condividere le informazioni più importanti. La festa è in maschera? Ci sarà un tema particolare o un costume qualunque andrà bene?
Dare queste informazioni in anticipo aiuterà tutti a prepararsi al meglio per la serata e a creare la giusta attesa. Niente inviti stampati, mandali via whatsapp o tramite i social, è una scelta più ecologica e potrai essere più creativa/o
Per le decorazioni, osa! Prepara il tuo party con oggetti spaventosi e decorazioni appese che si facciano notare. Hai un budget limitato? Non devi per forza spendere una fortuna in decorazioni particolari. Datti al fai da te realizzando sagome di fantasmi con del cartoncino, dai vita a spaventosi ragni ritagliando dei sacchi neri, intaglia delle zucche e rendile terrificanti!
Cocktail di Halloween
Cosa fare ad Halloween con i propri amici se non festeggiare con dei cocktail da brivido? Ti serviranno dei drink spaventosi a tema, ma siccome l'organizzazione ti impegnerà parecchio, ti consigliamo di preparare dei cocktail di Halloween facili. Ecco i nostri tre preferiti:
Bloody Mary
Non può mancare nel tuo menu. Questo cocktail dal nome inquietante ha una storia parecchio macabra (cercala, se non ci credi!) e ha un color rosso sangue. Ci sono diverse varianti di questo drink, completa di diversi tipi di garnish per stupire i tuoi ospiti.
Red Sangria
Un altro cocktail di Halloween con sangue (finto) è questo drink di origine spagnola, perfetto equilibrio tra secco e dolce. Profumato, dal carattere deciso e molto divertente da realizzare, potrebbe richiedere un po' più di impegno rispetto agli altri cocktail, ma ne vale la pena.
La classica Sangria prevede l'uso di arance, limoni e mele verdi immersi nel vino rosso, brandy o liquore all'arancia. Aggiungi un po' di zucchero e acqua frizzante, poi fai riposare in frigo per qualche ora per permettere alla frutta di rilasciare il proprio sapore.
Mulled Apple Juice
Questo cocktail analcolico di Halloween è un'alternativa al classico vin brûlé, fatto con succo di mela, buccia di arancia, cannella, chiodi di garofano e miele. È l'ideale per chi dovrà guidare dopo la festa, ma anche per chi ama i sapori autunnali!
Se invece siete alla ricerca di un’alternativa analcolica pronta, NIO Cocktails propone un delizioso Virgin Bitters di colore arancione, pienamente in linea con le atmosfere e, soprattutto, le zucche intagliate di Halloween.
Questi sono solo alcuni suggerimenti, ma ci sono molti altri cocktail a cui puoi aggiungere un tocco spaventoso, divertendoti ad aggiungere delle particolari decorazioni per cocktail di Halloween e renderli ancora più inquietanti. Non potranno mancare dei tovagliolini da cocktail a tema e una gran quantità di ghiaccio per mantenere freschi i tuoi drink. Prima dell'evento ti consigliamo di scoprire i migliori tipi di ghiaccio per cocktail, usando magari uno stampo sferico per ghiaccio oppure di servire i tuoi cocktail di Halloween con il ghiaccio secco, per un effetto nebbia inquietante e spaventoso.
A seconda del tema e delle decorazioni con cui si andranno a scegliere, potresti poi abbinare i cocktail anche in base al colore, ad esempio un Boulevardier o un Negroni per un Halloween dai toni horror e sanguinolenti, oppure un Milano-Torino per rimanere sul classico arancione-zucca.
Ricette a tema Halloween
Organizzare una festa di Halloween significa anche pensare al cibo da servire ai propri ospiti. Perché non rendere ancora più interessanti i tuoi snack in questa occasione? Abbiamo selezionato antipasti, piatti unici e dessert su cui i tuoi ospiti non vedranno l'ora di affondare i denti.
Tortilla Chips alla zucca
Questa è una ricetta velocissima. Con uno stampo per biscotti a forma di zucca crea delle forme con le tortilla. Mettile in forno et voilà! Le puoi servire con hummus, guacamole o con qualunque salsa tu preferisca.
Popcorn verdi
Chi non ama i popcorn? Provali dolci: fai fondere del cioccolato bianco, aggiungi del colorante alimentare verde e incorpora il tutto con i popcorn. Lascia riposare il composto su della carta forno. Servili in una ciotola o - ancora meglio! - in un contenitore a forma di calderone, così sembrerà la pozione di una strega.
Bulbi snack
Prendi dei vol-au-vent e aggiungi fette di cetriolo, olive e un po' di salsa piccante per uno snack di Halloween da paura.
Cheesecake "al sangue"
Questo dessert prenderà i tuoi ospiti per la gola. Prepara (o compra) una cheesecake al cioccolato bianco. Crea una copertura rossa con acqua, fragole frullate e zucchero, oppure usa una glassa già fatta. Non ami la cheesecake? Prova la red velvet. Potresti abbinarla a un White Russian, un classico cocktail da dolce.
Giochi da fare ad Halloween per adulti
Uno dei nostri migliori consigli su come organizzare una festa di Halloween è quello di non far spegnere la conversazione e mantenere alto l'entusiasmo con dei giochi per adulti. Ce ne sono tantissimi tra cui scegliere, per rompere il ghiaccio tra gli ospiti e farli divertire. Ecco i nostri preferiti:
Mistero con delitto
Trasforma il salotto in una scena del delitto e porta i tuoi ospiti in un mistero degno di Halloween. Ognuno di voi diventerà il personaggio di una storia, e sarai tu a scegliere chi è il colpevole. Online si trovano molte tracce da seguire per questo tipo di giochi, con istruzioni sui personaggi e sull'andamento del gioco.
La scatola misteriosa di Halloween
Tra i giochi da fare ad Halloween per adulti, non può mancare il più inquietante. Riempi delle scatole con oggetti freddi, viscidi o sgradevoli da toccare, come spaghetti cotti o uva sbucciata. A turno infilate le mani nelle scatole e provate a indovinare il contenuto. Non adatto ai deboli di cuore!
Beer Pong oculare
Se sei alla ricerca di un drinking game per Halloween, questo classico rivisitato fa per te. Valgono le solite regole del beer pong, ma sostituisci le palline da ping pong con bulbi oculari giocattolo e dai il via alla sfida! Se preferisci i cocktail alla birra, puoi utilizzarli per una versione più elegante dell'intramontabile gioco.
Idee per i regalini di Halloween
Saluta i tuoi ospiti con un pensierino finale a ricordo della serata, magari una busta dalle collezioni NIO Cocktails più amate che i tuoi ospiti potranno gustare durante lunge serate invernali nel proprio salotto. Puoi anche completare questi pensierini aggiungendo dei dolcetti di Halloween, dei biscotti alla zucca o dei portachiavi simpaticamente spaventosi.
Se hai seguito questi consigli, adesso ti basterà scegliere soltanto il costume di Halloween più spettacolare e spaventoso che ci sia: sappiamo che non ci deluderai!
Se ti piace organizzare delle feste e cerchi altre ispirazioni per invitare a casa amici e familiari, dai un'occhiata alla nostra guida su come organizzare un aperitivo di Natale.