Le giornate iniziano presto e il cielo spende fino a tardi, il caldo imperversa, le cose da fare sono tante...e la spossatezza si fai sentire forte e chiara. Arriva l'ora dell'aperitivo o di un rilassante drink dopo cena, ma l'idea di un cocktail che dà la sensazione di generare ancora più calore ti fa passare la voglia. E se ti dicessimo che esistono cocktail perfetti anche per l'estate, freschi, dissetanti e addirittura energizzanti?
Il nostro master mixologist Patrick Pistolesi ha studiato attentamente le migliori ricette da reinterpretare per ottenere gusti che conquistino il palato anche con l'afa più soffocante, realizzando così la selezione di cocktail per la Summer Box da adorare e sorseggiare in città, al mare, in montagna e ovunque tu voglia.
L'Espresso Martini è tra questi: ideale per tutti gli amanti del caffè in tutte le sue declinazioni, è il cocktail di cui hai sempre sentito la mancanza nei tuoi post cena all'insegna del relax. Intenso, corposo, avvolgente, inebriante dal primo sorso, un cocktail estivo al 100%, risale agli anni '80, quando il bartender inglese Dick Bradsell lo ha creato per una celebre modella (forse Kate Moss, forse Naomi Campbell: la verità non si è mai saputa) in cerca di una vera "scossa" energetica.
Scopri la Summer Box NIO Cocktails per un'estate all'insegna della mixology
La storica ricetta di Espresso Martini
La ricetta originale dell'Espresso Martini di Bradsell prevede:
- la vodka (un must anni ’80) come ingrediente principale,
- il liquore al caffè,
- una tazzina di espresso
- e lo zucchero.
Semplice, ma efficace: un concentrato di sapori forti che, insieme, raggiungono la perfetta armonia per un aperitivo o un after-dinner rinfrescante come al bar.
Espresso Martini, i nomi storici del cocktail
Pare che questo delizioso cocktail sia stato ribattezzato con più nomi nel corso della sua storia, ma l'originale (e nostro preferito) rimane "The Pharmaceutical Stimulant", per molti poi abbreviato nel più semplice "The Stimulant", proprio per le sue proprietà energizzanti. In Australia è anche noto come "The Black Pearl", la perla nera che porta una ventata di freschezza al tuo momento mixology.
Espresso Martini, la ricetta NIO Cocktails
Patrick Pistolesi ha deciso di creare l'Espresso Martini pronto da bere con due semplici ingredienti, come sempre di qualità, entrambi con una storia importante degna di una mixology premium:
- la Family Made Vodka Ketel One, nel 2020 nominata per l'ottavo anno di seguito la vodka più venduta al mondo, prodotta nei Paesi Bassi in un alambicco di rame,
- e il liquore al caffè Fair, ottenuto con chicchi di caffè Arabica coltivati sulle montagne del Messico orientale da piccoli produttori della regione di Huatusco, raggruppati in una cooperativa certificata Fairtrade.
Espresso Martini, la garnish perfetta
Come gustare il nostro Espresso Martini al suo meglio? Ovviamente con l'aggiunta della garnish suggerita da Patrick per un'esperienza gustativa completa: bastano 3 chicchi di caffè da aggiungere al drink e il gioco è fatto.
Espresso Martini e il food pairing
Questo cocktail non è solo un aperitivo corroborante, ma anche un ideale compagno di tavola: è fantastico se accompagnato a un buon tiramisù ricco.
Prova l'Espresso Martini e componi la box con i tuoi cocktail NIO preferiti