cocktail_rinfrescanti_estate

Cocktail estivi: gli 8 cocktail più rinfrescanti

Cosa c'è di meglio che oziare all'aperto con il calore del sole che picchia, il profumo di un barbecue nelle vicinanze e un cocktail deliziosamente freddo in mano?

Con l'estate alle porte, la voglia di cocktail rinfrescanti diventa più forte! Dagli appetitosi sapori di bacche dolci alle rinvigorenti bevande alla menta, le nostre migliori scelte per i cocktail estivi più rinfrescanti ti porteranno in un paradiso tropicale.

1. Margarita

margatita_cocktail_estate

Il Margarita è perfetto da bere tutto l'anno, ma ha un tocco in più se gustato nei mesi estivi. Questo cocktail classico miscela tequila, lime, Triple Sec o Cointreau e può essere servito con un bordo di sale per esaltare il sapore dolce-piccante.

Il Margarita è una bevanda un po' misteriosa! Circolano molteplici storie su come e quando è stato creato il Margarita, ma una cosa è certa ... prende il nome da una bella donna.

Una storia racconta che la bevanda fu creata per la prima volta da un proprietario di un ristorante messicano nel 1938 per una showgirl allergica a tutti i tipi di alcol tranne la tequila. Così ha creato il cocktail appositamente per lei perché non le piaceva bere tequila liscia. Un altro racconto popolare è convinto sul fatto che il cocktail sia stato inventato nel 1948 da una socialite texana, Margaret (alias Margarita) Sames, a una festa in casa.

Da allora sono state create varie versioni del classico Margarita, la più popolare è il Tommy's Margarita che sostituisce il Triple Sec con lo sciroppo d'agave per un gusto deliziosamente dolce.


2. Cosmopolitan cocktail

cosmopolitan_cocktail_estate

Per chi ama sorseggiare un dolce cocktail d'estate, il classico Cosmopolitan è l'ideale! Il gusto fruttato e rinfrescante e il colore unico, fanno del Cosmo il cocktail preferito per i feed di Instagram! Mescolando vodka, Cointreau e succo di mirtillo rosso, il Cosmo è un cocktail estremamente popolare!

Il Cosmo è stato creato da Cheryl Cook negli anni '80 che rimase stupita dal numero di persone che ordinavano il Martini solo per essere visti con un bicchiere da Martini in mano. Questo le ha dato l'idea di creare una bevanda che apparisse visivamente piacevole in un bicchiere da Martini e piacesse di più alle donne.

Quando il programma televisivo di successo degli anni '90, Sex and the City, è andato in onda per la prima volta, il Cosmopolitan cocktail ha raggiunto rapidamente l'apice della sua popolarità in quanto era la bevanda preferita da molti dei personaggi dello show. Questo cocktail glamour è stato amato da persone di tutto il mondo e la stessa Cook lo ha servito a molte celebrità di South Beach come Madonna, John F. Kennedy Jr, Queen Latifah e Martin Scorsese.

Compra qui il cocktail Cosmopolitan


3. Garden of Russia

garden_of_russia_cocktail_estate

Il nostro esclusivo cocktail Garden of Russia è una versione insolita, fresca e profumata della Vodka Sour, perfetta per quelle giornate afose e soleggiate. Combinando vodka, liquore ai fiori di sambuco e acido citrico biologico, questo cocktail agrodolce è diventato uno dei preferiti tra i cocktail NIO!

L'ispirazione del nostro master mixologist per il suo cocktail è arrivata durante un viaggio a San Pietroburgo.

Durante una passeggiata intorno allo splendido giardino estivo, un tesoro culturale di San Pietroburgo fondato nel 1704, Patrick è rimasto abbagliato dalle splendide fioriture primaverili. Intenso, colorato e meravigliosamente profumato, si è proposto di ricreare sotto forma di cocktail questa esperienza indimenticabile, così è nato il Garden of Russia.


4. Daiquiri

daiquiri_cocktail_estate

Che sia ghiacciato o shakerato, il classico Daiquiri è un cocktail estivo semplice e facile dal gusto dolce, fresco e assolutamente irresistibile! Amato da molti in tutto il mondo, il Daiquiri è misceltato con soli 3 semplici ingredienti, rum, succo di agrumi e zucchero.

Originario di Cuba nel XIX secolo, il Daiquiri è stato creato quando un sopravvissuto al naufragio di una nave, si è arenato in un villaggio chiamato ... Daiquiri. Naturalmente, la prima cosa che ha fatto è stata trovare un bar locale. I naufragi possono davvero far venire sete a un uomo! Dato che il rum era un po' troppo forte per essere bevuto liscio, ha aggiunto una spruzzata di succo di lime e zucchero per addolcire la bevanda.

Il Daiquiri è rimasto una specialità cubana, ma poi è stato portato negli Stati Uniti dove la sua popolarità è aumentata costantemente. Dopo una menzione nel libro di F. Scott Fitzgerald, This Side of Paradise, che è stato pubblicato nel 1920, il cocktail delizioso ma semplice è diventato un enorme successo e continua a essere il cocktail estivo preferito da molti.

Acquista qui il Daiquiri di NIO.

5. Mojito

mojito_cocktail_estate

Essendo uno dei cocktail estivi più popolari in tutto il mondo, siamo certi che tutti l'abbiate provato, o almeno ne abbiate sentito parlare. Miscelando rum bianco, succo di lime, acqua gassata e menta fresca, questo tradizionale cocktail cubano è il perfetto equilibrio tra dolcezza e deliziosa frizzantezza.

Anche se la storia del Mojito è sconosciuta, alcuni racconti suggeriscono che sia stato inventato intorno al 1500 e originariamente fosse usato per scopi medicinali per frenare le malattie a Cuba. Quando i pirati invasero Cuba, la bevanda fu poi presentata a Sir Francis Drake che cambiò l'ingrediente originale del chiaro di luna cubano col rum, creando così il cocktail che tutti conosciamo e amiamo oggi!

Da allora il Mojito è cresciuto in popolarità e si diceva che fosse la bevanda preferita di Ernest Hemingway. È anche presente in diversi film come Die Another Day, che vede Pierce Brosnan sorseggiare casualmente la bevanda rinfrescante in un bar, e The Rum Diary di Johnny Depp.


6. Mai-Tai

mai_tai_cocktail_estate

Una vera delizia tropicale, il Mai Tai è semplicemente l'estate in un bicchiere e ti farà sentire come se fossi in paradiso! Sebbene ci siano molte varianti, la miscela fresca e fruttata è fatta principalmente con rum, liquore Curaçao, sciroppo di orzata e succo di lime. Ad alcuni piace anche aggiungere ananas e succo d'arancia per renderlo ancora più esotico. In qualsiasi modo ti piaccia crearlo, il Mai Tai è sempre perfetto per le feste estive!

Il Mai Tai fu inventato da Victor J. Bergeron e si diceva fosse così popolare negli anni '40 e '50 da far esaurire le scorte di rum del mondo! Inizialmente doveva essere una bevanda semplice per esaltare il sapore di un particolare rum, tuttavia, dopo aver aggiunto alcuni ingredienti extra e averlo shakerato con ghiaccio, Bergeron ha presentato il cocktail ad alcuni dei suoi amici tahitiani che hanno subito affermato che fosse la bevanda migliore che avevano mai assaggiato! In effetti, la parola "maitaʻi" in tahitiano significa "buono" o "eccellenza".

Nel 1953 il cocktail arrivò alle Hawaii, dove ora è una bevanda tradizionale. È diventato rapidamente il simbolo di un paradiso tropicale ed è anche un'attrazione turistica. Nessun viaggio hawaiano sarebbe completo senza aver sorseggiato un cocktail Mai Tai meravigliosamente rinfrescante sulla spiaggia, oppure in versione ready-to-drink direttamente a casa!


7. Tequila Sunrise

La Tequila Sunrise non solo ha un aspetto incredibile nel bicchiere, ma il suo dolce sapore fruttato lo rende ancora più attraente ed è perfetto da gustare in spiaggia o in piscina. Con la miscela perfetta di tequila, succo d'arancia e sciroppo di granatina, questo cocktail ha preso questo nome perché il colore ricorda quello di una bellissima alba.

Il moderno Tequila Sunrise è stato creato in un bar in California da Bobby Lozoff e Billy Rice negli anni '70. Questo bar era noto per essere un ristorante / luogo di musica della scena rock 'n roll. Un giorno, i Rolling Stones entrarono per una festa privata ei giovani baristi prepararono il Tequila Sunrise per Mick Jagger. Gli piacque così tanto che decise di portarlo con sé nel famoso tour del 1972.

Il cocktail è diventato popolare tra i ricchi e famosi e gli Eagles hanno persino registrato una canzone chiamata "Tequila Sunrise". Evocando l'estate in un bicchiere, la Tequila Sunrise è ancora oggi altrettanto popolare con la sua ricetta veloce, facile e rinfrescante.


8. Pina Colada

pina_colada_cocktail_estate

È impossibile andare in vacanza al mare, sentendo la sabbia tra le dita dei piedi e la brezza dell'oceano che fruscia fra i capelli, senza concedersi una Pina Colada, una delizia estiva! Una miscela tropicale di rum bianco, crema di cocco e succo d'ananas, la Pina Colada è piccante e dolce e spesso servita con un piccolo ombrello di carta per completarne il look.

Ci sono un paio di storie su come sia nata la Pina Colada. Il primo racconto conosciuto afferma che sia stato creato nel 19 ° secolo da un pirata portoricano per tenere alto morale del suo equipaggio. Alcuni storici hanno contestato questa storia affermando che sia stato inventato dal barista Ramón “Monchito” Marrero a San Juan, Porto Rico nel 1945.

Sia i residenti che i turisti di Porto Rico amarono così tanto la bevanda che fu dichiarata la bevanda ufficiale del paese nel 1978. Poi divenne molto rapidamente famosa nel 1979 quando la popolare canzone "Escape (The Pina Colada Song)" divenne un successo globale!


Vuoi assaggiate più cocktail quest'estate? Leggi l'articolo riguardo i 10 classici cocktail italiani per trarre ispirazione.

Costruisci la tua box di cocktail con tutti i classici e i nostri cocktail della casa!