Cosa è il Cointreau
Il Cointreau è un liquore classico che viene distillato in alambicchi di rame rosso, con bucce fresche ed essiccate, fiori ed oli essenziali di arance che provengono da Africa, Spagna e Brasile, insieme a spezie, acqua, alcol e zucchero. Prima le arance vengono lasciate macerare in alcol, poi passano attraverso un ulteriore processo di distillazione per dare risalto al sapore protagonista - quello agrumato.
La distillazione assicura anche un profumo intenso, pungente e avvolgente di agrumi in ogni forma, a partire dalle bucce e dal succo per terminare con fiori e oli essenziali. È considerato un Triple Sec, ovvero un dolce liquore (ottenuto da una tripla distillazione) aromatizzato all'arancia ideale per impreziosire e addolcire tanti cocktail storici.
- Il gusto del Cointreau
- come si usa il Cointreau
- gradazione del Cointreau
- Calorie del Cointreau
- Cocktail con Cointreau
Il gusto del Cointreau
Oltre all'intenso profumo di arancia, nel Cointreau spiccano anche le note olfattive dei fiori di arancio e del miele di fiori di arancio. Non manca il tocco leggermente e delicatamente speziato con una punta di noce moscata e vaniglia. Il gusto del Cointreau è travolgente: al palato, oltre alla freschezza degli agrumi, si possono distinguere le note gustative della marmellata, del pepe, del macis e una punta di menta.
Come si usa il Cointreau
A cosa serve il liquore Cointreau? Versatilissimo, è l'ingrediente irrinunciabile per creare pilastri della mixology come il Margarita, Cosmopolitan e il Mai Tai. Può anche essere servito da solo come digestivo, liscio o con ghiaccio, o come aperitivo semplice aggiungendo soltanto della soda e di succo di arancia o di lime.
La ricetta del Cointreau
La ricetta francese del Cointreau prevede:
- arance non trattate con buccia ricca di oli essenziali
- fiori d'arancio
- alcool
- acqua
- zucchero
- chiodi garofano (per il tocco speziato).
La gradazione del Cointreau
La gradazione alcolica del Cointreau è pari al 40%.
Le calorie del Cointreau
Le calorie del Cointreau sono circa 64 per 40 ml (un bicchierino).
Cocktail con il Cointreau
Quali sono i cocktail resi unici dal sapore del Cointreau? Citiamo i principali:
Margarita
Una vera leggenda del mondo della mixology, un capolavoro con i sapori e gli aromi delle calde coste messicane che utilizza il Cointreau per accompagnare la Tequila, lo sciroppo di lime e l'acido citrico bio. Provalo secondo ricetta NIO Cocktails!
Sidecar
Un pilastro della mixology che scalda e avvolge, un'esplosione di sapore ideale per un momento di relax pre e post cena. Il Sidecar NIO Cocktails vede tra i suoi ingredienti il Cointreau che ben si sposa al Brandy ST Remy XO, allo sciroppo di Lime Giffard e all'acido citrico bio. Portalo a tutti i tuoi aperitivi!
Cosmopolitan
Il glamour assoluto fatto a cocktail, un alleato per gli aperitivi di tutte le stagioni! Il Cosmopolitan NIO Cocktails prevede il Cointreau insieme a Vodka Ketel One, sciroppo di mirtilli Toschi e acido citrico bio. Conquista tutti i tuoi amici col miglior Cosmopolitan ready-to-share!
Mai Tai
È il re dei cocktail Tiki: un corposo e saporito Mai Tai non può mai mancare nel tuo cocktail bar personale. Tra gli ingredienti della ricetta NIO Cocktails spicca il Cointreau, insieme a Ron Colón Salvadoreño, sciroppo d'orzata Monin e acido citrico al lime.
White Lady
Il padre di moltissimi cocktail, mette insieme il Cointreau con il Gin e il succo di limone.
Kamikaze
Un cocktail dal nome suggestivo che lascia intendere tutta la sua intensità. Gli ingredienti classici sono: Cointreau, Vodka e succo di lime.
Angelo Azzurro
Un simbolo degli anni '80/'90 caratterizzato dal colore blu intenso. La ricetta prevede Cointreau, Gin e blue curaçao.
Componi una box NIO Cocktails con i tuoi drink preferiti con Cointreau!