NIO Cocktails Barricati Box: 4 pilastri della mixology invecchiati in barrique

NIO Cocktails Barricati Box: 4 pilastri della mixology invecchiati in barrique

Ami i cocktail resi unici da note gustative ricercate e raffinatissime? Preparati ad assaporare 4 twist on classic arricchiti dall'affascinante processo di invecchiamento in barrique: la Box Barricati NIO Cocktails porta nel tuo bar personale tutto il sapore dell'affinamento in botte. 

Quello dei cocktail invecchiati in barrique è un trend che coinvolge sempre più bartender esperti e ad appannaggio dei cocktail più prestigiosi nel mondo.

La pazienza di attendere mesi per ottenere un drink arricchito, intenso, travolgente ha permesso esplorare nuove tecniche e assaporare nuove note gustative. Come funziona il procedimento?

Cocktail Box Barricati NIO Cocktails

L'invecchiamento in barrique: come funziona 

Per ottenere degli elegantissimi cocktail barricati si utilizzano generalmente pregiate botti in legno di rovere di taglia piccolissima, normalmente tra i 2 e i 4 litri, in grado di assicurare una perfetta resa dell'affinamento. Più la botte è piccola, infatti, più rapidamente trasferirà la giusta quantità di tannino (sostanza polifenolica sintetizzata nelle piante in particolare a livello della corteccia) al cocktail che regala note gustative uniche. 

Le tempistiche per un buon invecchiamento dipendono quindi dalla dimensione della botte: i cocktail invecchiano in uno/due mesi in una botte da 2 litri, ci metteranno dai due ai quattro mesi in una botte da 4 litri e potrebbe addirittura volerci un anno per una botte da 10 litri. Una volta raggiunto il livello di invecchiamento desiderato - che generalmente va a gusto del bartender che prepara il cocktail, la botte viene svuotata completamente e subito riempita con  un nuovo drink. 

A meno di non voler provare incroci tra note gustative, ogni cocktail ha bisogno della propria botte perché il legno si impregna di sapori.

Cocktail Box Barricati NIO Cocktails

La Box Barricati NIO Cocktails

Quattro pilastri della mixology, invecchiati in botte di barrique, rendono impareggiabili i tuoi aperitivi autunnali con cocktails ancora più armonici, con una punta alcolica ammorbidita e arrotondata, impreziositi da aromi di vaniglia, caramello e note speziate. Una vera esperienza di degustazione per intenditori, la quintessenza dell'arte della miscelazione in cui immergersi per un happy hour, una cena o un after dinner che avvolgono e scaldano il palato.

Box Barricati NIO Cocktails

Scopri i cocktail che rendono unica la nostra Box Barricati:

Negroni Barricato

Come per i vini e i distillati pregiati, il re degli aperitivi Negroni è stato invecchiato in botte fino a ottenere una miscela arricchita di note calde, dolci e fruttate tipiche del lungo passaggio in legno. Le note gustative di questo Negroni in edizione limitata ti travolgeranno: la tipica dolcezza del Vermouth rosso, l'amaro del bitter e il retrogusto forte del Gin si sposano agli intensi profumi di legno e vaniglia, corposi e strutturati, ottenuti grazie alla maturazione in barrique. Il risultato? Un cocktail con un gusto robusto, pieno, ma allo stesso tempo vellutato ed equilibrato.

La ricetta del nostro Negroni Barricato prevede:

  • Gin Tanqueray NO.TEN
  • Campari
  • Cocchi Storico Vermouth di Torino 
  • Angostura Aromatic Bitters 
  • e un goccio di acqua. 

La perfetta garnish per il Negroni Barricato è una fetta di arancia. 

Old Fashioned Barricato

L'Old Fashioned è il classico pilastro della mixology che conquista gli appassionati di whiskey, è un drink minimal catalogato dalla IBA tra gli unforgettables ha una lunghissima storia che risale alla New York di fine Ottocento. Il nostro Old Fashioned invecchiato in rovere è IL capolavoro: un gusto intenso caratterizzato dalle note balsamiche dell’Angostura, dal tocco speziato del Bourbon Bulleit e dalla dolcezza della zolletta di zucchero che crea un delizioso fondo.

La nostra ricetta dell'Old Fashioned Barricato prevede:

  • Bulleit Bourbon
  • Zucchero Liquido Toschi 
  • Angostura Bitter Aromatico
  • Angostura Orange Bitter.

La garnish ideale per un Old Fashioned Barricato è la fetta di arancia.

Box Barricati NIO Cocktails

Manhattan Barricato

Uno dei cocktail più gettonati al mondo è certamente il Manhattan, un "base Whiskey" che prende il nome dall’omonimo quartiere di New York e che, nel tempo, si è affermato come classico immortale - che appare spesso anche in tanti film e serie TV.  Questo perfetto mix tra il Bourbon Bulleit e il Vermouth Cocchi diventa unico con l'invecchiamento in botte di rovere per un tocco di colore e di sapore in più. Avvolgente e corposo, è il mai-più-senza per tutte le tue serate di relax. 

La ricetta del Manhattan Barricato NIO Cocktails prevede:

  • Bulleit Bourbon 
  • Cocchi Storico Vermouth di Torino 
  • Angostura Bitter Aromatico.

La garnish per il Manhattan Barricato è una semplice ma profumata scorza di arancia.

Boulevardier Barricato

Un altro grandissimo classico è il Boulevardier, un cocktail per gli amanti dei sapori decisi. Il nostro Boulevardier Barricato è ancora più intrigante grazie alla nota amara nel bitter che bilancia la dolcezza del Vermouth Cocchi. Un equilibrio che lascia spazio ed esalta il gusto intenso del Bourbon Bulleit, roccioso e torbato. Un'esperienza che passa dal palato per travolgere l'olfatto e che lascia incantat*.

La nostra ricetta del Boulevardier Barricato prevede:

  • Bulleit Bourbon,
  • Cocchi Storico Vermouth di Torino
  • Campari 
  • Angostura Bitter Aromatico.

Ancora una volta, la garnish perfetta è la scorza di arancia.

Porta l'eleganza del barricato nel tuo bar personale: innamorati della Box Barricati NIO Cocktails!