I cocktail estivi con vodka che svolteranno i tuoi aperitivi al caldo

I cocktail estivi con vodka che svolteranno i tuoi aperitivi al caldo

Qual è la prima cosa a cui pensi quando leggi la parola estate? Abbiamo rivolto questa domanda anche al nostro team e le risposte più comuni sono anche le più classiche: il sole, la piscina, la spiaggia, ma soprattutto il caldo… e, quando la temperatura raggiunge i suoi massimi livelli non c'è niente di meglio che un cocktail fresco e dissetante.

Esistono molteplici cocktail che si prestano bene per il periodo estivo, ma in questo momento ci concentreremo sui cocktail estivi con Vodka, ideali per gli amanti di questo distillato senza stagione.

La Vodka è tra le bevande alcoliche più antiche e richieste del mondo, viene consumata abitualmente come digestivo o come dissetante ed è una delle basi alcoliche più importanti della mixology perché la sua qualità di distillato neutro le permette di assumere il carattere di ciò con cui è miscelata - amplificandone il gusto. Non a caso, la parola “vodka” è, in varie lingue slave, il diminutivo del termine “acqua”, dettato presumibilmente dal suo aspetto cristallino e dal gusto pulito e leggero. Queste caratteristiche la rendono un distillato unico, duttile e che trova spazio in mille preparazioni: dai cocktail da aperitivo ai più raffinati after dinner.

NIO Cocktails

Ecco gli 8 cocktail con vodka, selezionati da NIO Cocktails, perfetti per un aperitivo che ti aiuterà a combattere l'arsura

Dopo il lavoro, ammirando le prime luci del tramonto, sdraiati su un lettino ad ascoltare le onde del mare o in terrazzo a vedere le stelle… Non importa dove tu sia: avrai sempre un buon motivo per gustarti un ottimo cocktail.

Tra i cocktail con vodka dissetanti non possono sicuramente mancare i cocktail “dry”, dove per secco si intende il gusto dominante del cocktail, in opposizione a quelli dall’aroma più dolce. Ma il team di NIO Cocktails vuole accontentare ogni palato, dunque abbiamo incluso anche una serie di cocktail a base di vodka e frutta, dove la dolcezza dello sciroppo di mirtilli, della purea di fragole e l’acidità del lime si sposano alla perfezione con il sapore della vodka. Tutti cocktail relativamente semplici, realizzati con pochi ingredienti e dal gusto diretto, fresco e deciso.

Partiamo con la nostra selezione di cocktail estivi con vodka, tra quelli presenti in menù NIO Cocktails e i grandi classici che puoi preparare a casa - amiamo ribadirlo: preferiamo creare cocktail sempre perfetti, senza ingredienti deperibili e conservanti chimici. Ecco perché alcuni must, sebbene tali, non fanno parte della nostra Cocktail Revolution.

Espresso Martini NIO Cocktails

1. Espresso Martini

L’inaspettata ondata di energia e sapore che ti svolta aperitivi e afterdinner: l'Espresso Martini è un grande classico a base vodka degli anni ‘80 la cui ricetta, reinterpretata da Patrick Pistolesi, svolta l’estate perché incredibilmente fresca, saporita, energizzante. Creata originalmente dal bartender inglese Dick Bradsell per una celebre modella (forse Kate Moss, forse Naomi Campbell: la verità non si è mai saputa) in cerca di una vera scossa energetica, è il cocktail dei sogni di tutti gli amanti del caffè in ogni sua declinazione. 

La ricetta dell'Espresso Martini NIO Cocktails prevede:

  • la Family Made Vodka Ketel One
  • e il liquore al caffè Fair

2. Garden of Russia

Iniziamo con una versione fresca e insolita del Vodka Sour, firmata Patrick Pistolesi. L’ingrediente principale di questo cocktail fragrante e profumato sono i fiori di sambuco, pianta magica che sboccia tra marzo e aprile. Il paesaggio nel quale veniamo catapultati al primo sorso non è un tipico panorama del famigerato inverno russo, ma l’esatto momento in cui - dopo mesi neve, Mosca si colora grazie alla breve e intensa fioritura primaverile. La sua freschezza, refrigerante come una passeggiata in un giardino russo, rende questo cocktail a base di vodka e fiori di sambuco perfetto per la primavera e l’estate (e non solo), per accompagnare i tuoi aperitivi e i primi pranzi all’aria aperta.

La nostra ricetta del Garden of Russia prevede:

  • Vodka Ketel One (non sono riportati i dosaggi)
  • Liquore ai fiori di sambuco Bols 
  • Acido Citrico Bio 
  • Zucchero Liquido
Garden of Russia Cocktail in tumbler con ghiaccio

3. Vodka Sour

Una miscela rinfrescante, all’apparenza molto semplice, ma che nasconde delle insidie nella sua preparazione. I sour sono basati su un equilibrio molto semplice: una parte dolce (di solito lo sciroppo di zucchero), una parte più amara data dal succo di lime o di limone e ovviamente un distillato che dà il carattere al mix. Annoverato tra i cocktail estivi per eccellenza, il Vodka Sour è perfetto per chi cerca un cocktail con vodka e lime leggero e fresco.

La ricetta del Vodka Sour NIO Cocktails prevede:

  • Family Made Vodka Ketel One
  • Acido citrico
  • Zucchero liquido

Con NIO Cocktails potrai averlo a casa tua, già perfettamente miscelato, senza doverti preoccupare di nient’altro a parte il ghiaccio.

4. Cosmopolitan

Un classico contemporaneo realizzato con Family Made Vodka Ketel One, arancia dolce-piccante di Cointreau, mirtillo rosso e lime, per aggiungere spessore aromatico. Molti attribuiscono la sua creazione a Cheryl Cook, negli anni ’80. La Regina del Martini di South Beach, Florida, voleva dare il suo tocco a questo drink, in modo che piacesse alle donne. Successivamente consacrato dalla serie tv americana Sex and the City, il Cosmopolitan deve la sua fama non solo al suo colore inedito, ma anche al bicchiere dentro cui viene servito, la coppa Martini. Nato per soddisfare il genere femminile, è oggi uno dei cocktail a base di Vodka più amati nel mondo.

La nostra ricetta del Cosmopolitan:

  • Family Made Vodka Ketel One
  • Cointreau
  • Sciroppo di mirtilli
  • Acido citrico bio

Decora la coppa con una fettina di limone e gustatelo a piccoli sorsi.

Cosmopolitan Cocktail con ghiaccio

5. Moscow Mule

Si tratta di un cocktail a base di Vodka e zenzero, diventato l’icona dell’estate. Per scoprire le sue origini dobbiamo andare indietro nel tempo, fino al 1941. Quell’anno, John G. Martin e Jack Morgan, due imprenditrici, decisero di combinare la vodka Smirnoff - al tempo non apprezzata dagli americani - e la ginger beer, portando alla nascita del celebre Moscow Mule.

Riguardo al nome, esistono diverse teorie: la prima suggerisce che il lime della ricetta “scalciava” come un mulo nella gola dei clienti. La seconda fa invece riferimento al mulo inciso sui bicchieri di rame, utilizzati per servire il cocktail. Il suo successo è dovuto all’ingrediente che ne caratterizza il gusto, nonché l’alimento base della ginger beer: lo zenzero. Con tutta la sua freschezza, possiamo definirlo un cocktail senza tempo.

Gli ingredienti del Moscow Mule sono pochi e, in poco tempo, è pronto da gustare:

  • Vodka 
  • 1 fetta di lime
  • Ginger Beer
  • Succo di lime

6. Caipiroska

Un cocktail fruttato e delicato, nonché l’accompagnamento ideale per un aperitivo o per una serata estiva con gli amici. La Caipiroska non è altro che la variante russa della Caipirinha, famoso cocktail brasiliano a base di cachaça, una bevanda alcolica molto simile al rhum, ottenuta dalla distillazione della canna da zucchero. Gli ingredienti e la preparazione di questi due cocktail sono pressoché simili, quello che cambia è la base alcolica. Nella Caipiroska, infatti, viene utilizzata la Vodka. Essendo un cocktail a base di vodka e frutta, può essere preparato in numerose varianti, in base alla frutta che preferite. 

Preparare la Caipiroska è molto semplice, servono pochi ingredienti e un po' di manualità:

  • Vodka 
  • Lime 
  • Fragole 
  • Zucchero di canna 
  • Ghiaccio tritato q.b.

Preparate il cocktail direttamente nel bicchiere, in questo caso, meglio se old fashioned, e gustatevi un grande classico dei cocktail da aperitivo.

caipiroska cocktail con ghiaccio

7. Long Island Ice Tea

Per accontentare proprio tutti, abbiamo deciso di includere in questa selezione un drink dal carattere forte e deciso, per chi ama i sapori più robusti. Signori e signore, abbiamo il piacere di presentarvi mister Long Island. Originario degli anni 70 e servito per la prima volta in una cittadina dell’isola di Long Island - nello Stato di New York, il Long Island è un cocktail Ice Tea Vodka, così chiamato per via delle sembianze che assume tale cocktail. Infatti, la corretta miscelazione degli ingredienti ed il top finale di cola determinano il colore del cocktail, che è molto simile a quello del the freddo.

La ricetta originale del Long Island Ice Tea prevede:

  • Vodka 
  • Rum bianco 
  • Triple sec 
  • Tequila
  • Gin
  • Succo di limone 
  • Sciroppo di zucchero 
  • Cola 

Una volta imparata la preparazione di questo cocktail, potrete sbizzarrirvi con le sue molteplici varianti: ad esempio, il Long Beach Tea, in cui la cola viene sostituita con il succo di mirtillo. Se invece volete fare un Miami Iced Tea, dovete aggiungere, oltre al succo di mirtillo, la grappa alla pesca. Infine, se preferite un Long Island Iced Tea ancora più alcolico, vi suggeriamo di aggiungere 1,5 cl di bourbon alla ricetta originale, per creare un ulteriore variante, conosciuta con il nome Texas Tea.

long island ice tea cocktail

8. Vodka Tonic

Ultimo ma non da meno, suà maesta Vodka Tonic. È un cocktail a base di vodka dissetante e fresco col suo gusto amaro, asciutto e acido lo rendono perfetto per combattere le soffocanti giornate estive. Quando non sai cosa scegliere, Il Vodka Tonic è una delle poche certezze nella vita: lui c’è sempre ed è pronto a “confortarti”, specialmente quando la giornata è stata lunga e faticosa. La leggenda narra che l’equilibrio tra la vodka e l’acqua tonica vada a seconda del livello di stress della giornata. 

La ricetta del Vodka Tonic è molto semplice:

  • Vodka 
  • Acqua tonica 
  • Fetta di limone
  • Cubetti di ghiaccio q.b.

Il tocco di classe è dato dal limone, una fettina per guarnire il bicchiere e uno spicchio spremuto all’interno del cocktail, per dargli una nota agrumata. Riempite un tumbler di ghiaccio e, a questo punto, unite la vodka e l’acqua tonica. Voilà, il gioco è fatto. Semplice no?

Se non sai preparare un cocktail, NO PANIC: NIO Cocktails è pronto ad arrivare in tuo soccorso. Vuoi fare bella figura con gli amici? Non correre il rischio di sbagliare i dosaggi, visita il resto del sito e scegli i cocktail estivi con vodka presenti nel catalogo di NIO Cocktails. Tu prepara il ghiaccio, al resto ci pensa NIO.

Componi la tua box con i cocktail alla Vodka NIO e... Cheers!