Gin_NIO_Cocktails

Cocktail con Gin: 4 dei migliori Gin usati per miscelare cocktail premium

In NIO Cocktails siamo grandi appassionati di gin e usiamo solo i migliori per i nostri cocktail. Ecco un elenco dei nostri 4 gin preferiti per cocktail premium a base di gin.

 

1. Tanqueray Gin.

Inizialmente distillato a Londra nel 1830 da Charles Tanqueray, questo gin è oggi uno dei più premiati al mondo, e per una buona ragione! Sebbene la sua ricetta esatta sia ancora un segreto, sappiamo che è composta da 4 ingredienti: ginepro, coriandolo, radice di angelica e liquirizia, che creano mix perfettamente bilanciato. Questo classico London Dry Gin è ideale da utilizzare in molti cocktail.

Noi di NIO Cocktails siamo talmente fan del Gin Tanqueray che lo usiamo per tutti i nostri cocktail a base di gin:

- Il Negroni: un cocktail agrodolce che unisce Tanqueray Gin, Vermouth Cocchi Storico, Campari e Angostura Aromatic Bitters.

- Il Gin Sour: il classico cocktail che mixa Gin Tanqueray, acido citrico biologico e zucchero  liquido Toschi per un perfetto equilibrio.

- Il Gin Proved: al gin Tanqueray viene aggiunto il liquore Bols Parfait Amour, l'acido citrico biologico, lo zucchero liquido Toschi per una versione esclusiva di un classico

- Il Gimlet: l'iconico cocktail che è un semplice mix di Gin Tanqueray e Finest Call Cordial Lime per un gusto fresco e piccante davvero imbattibile.

Tanqueray_gin

2. Gin Plymouth

Il gin Plymouth è uno dei gin più famosi in circolazione e ha una storia lunga e affascinante alle spalle. Fu distillato per la prima volta nel 1793 nella Black Friars Distillery, che ora è la più antica distilleria funzionante in Inghilterra. Prodotto con un'alta concentrazione di radice, questo gin ha un sapore molto terroso, diversamente dal London Dry Gin. Ricco e morbido il Plymouth ha vinto molti premi nel corso degli anni ed è uno spirit che si utilizza frequentemente in cocktail come:

- Il Dry Gin Martini che contiene il gin Plymouth, Vermouth e orange Bitter. La cosa più curiosa è che quando fu inventato il Dry Martini, nel 1896, la ricetta specificava l'utilizzo del Gin Plymouth.

- Il Pink Gin, un cocktail divertente in cui troviamo solo Gin Plymouth e Angostura Bitters, ingredienti che creano un drink perfetto per le cene.

- Il French 75, un cocktail sofisticato che miscela Gin Plymouth, champagne, succo di limone e zucchero per concedersi una nota di dolcezza.

- Gin and Juice, cocktail fruttato a cui il rapper Snoop Dogg ha persino dedicato una canzone. I suoi ingredienti sono semplicemente Gin Plymouth con succo d'arancia, pompelmo o lime.

Plymouth_gin

3. Hendricks Gin

Probabilmente il marchio di gin più famoso in circolazione. Prodotto in Scozia nel 1999 presso la distilleria Girvan, il Gin Hendricks ha un sapore insolito che mescola rosa e cetriolo insieme ad altre 11 erbe e risulta molto rinfrescante, per questo è il gin preferito da molti. I cocktail per i quali il Gin Hendricks è perfetto sono:

- Il classico Gin Tonic, in cui vengono miscelati semplicemente il gin e l'acqua tonica per un cocktail rinfrescante perfetto per l'estate.

- Il delizioso Cucumber Cooler che miscela: gin, succo di lime, cetriolo e acqua tonica per un cocktail estivo e leggero.

- Il Raspberry Rose Royale che è un delizioso cocktail fruttato al cui interno troviamo gin Hendricks, lamponi, zucchero e champagne.

- Il Chelsea Rose: una dolce combinazione di gin, liquore ai fiori di sambuco, succo di mela e lamponi.

Hendricks_gin

4. Sipsmith Gin

Audace e complesso, Sipsmith è un grande classico che contiene al suo interno una decina di erbe con ginepro come nota aromatica principale e con sentori di arancia e limone. Fondata nel 2009, la Sipsmith ha avuto da subito un grande successo per il suo gin ricco e morbido e ha contribuito a rendere questo spirit così popolare nell'ultimo periodo. Alcuni cocktail per il quale il gin Sipsmith è perfetto sono:

- Un London Dry Gin Spritz con: gin, succo di limone, prosecco e sciroppo di zucchero per un drink estivo frizzante e rinfrescante.

- Il Bramble, un cocktail accattivante che unisce al gin il succo di limone, lo sciroppo di zucchero, crème de mûre e ghiaccio tritato.

- Un caldo e confortante Hot Gin and Tonic combina semplicemente gin e acqua tonica calda ed è perfetto per le serate più fredde.

- Un dolce Martinez che miscela: gin, vermouth, liquore al maraschino e bitter.

 

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato e saperne di più sul mondo della mixology.