In NIO Cocktails siamo grandi appassionati di gin e usiamo solo i migliori per i nostri cocktail. Ecco un elenco dei nostri 4 gin preferiti per cocktail premium a base di gin.
1. Tanqueray Gin.
Inizialmente distillato a Londra nel 1830 da Charles Tanqueray, questo gin è oggi uno dei più premiati al mondo, e per una buona ragione! Sebbene la sua ricetta esatta sia ancora un segreto, sappiamo che è composta da 4 ingredienti: ginepro, coriandolo, radice di angelica e liquirizia, che creano mix perfettamente bilanciato. Questo classico London Dry Gin è ideale da utilizzare in molti cocktail.
Noi di NIO Cocktails siamo talmente fan del Gin Tanqueray che lo usiamo per tutti i nostri cocktail a base di gin:
- Il Negroni: un cocktail agrodolce che unisce Tanqueray Gin, Vermouth Cocchi Storico, Campari e Angostura Aromatic Bitters.
- Il Gin Sour: il classico cocktail che mixa Gin Tanqueray, acido citrico biologico e zucchero liquido Toschi per un perfetto equilibrio.
- Il Gin Proved: al gin Tanqueray viene aggiunto il liquore Bols Parfait Amour, l'acido citrico biologico, lo zucchero liquido Toschi per una versione esclusiva di un classico
- Il Gimlet: l'iconico cocktail che è un semplice mix di Gin Tanqueray e Finest Call Cordial Lime per un gusto fresco e piccante davvero imbattibile.
2. Gin Plymouth
Il gin Plymouth è uno dei gin più famosi in circolazione e ha una storia lunga e affascinante alle spalle. Fu distillato per la prima volta nel 1793 nella Black Friars Distillery, che ora è la più antica distilleria funzionante in Inghilterra. Prodotto con un'alta concentrazione di radice, questo gin ha un sapore molto terroso, diversamente dal London Dry Gin. Ricco e morbido il Plymouth ha vinto molti premi nel corso degli anni ed è uno spirit che si utilizza frequentemente in cocktail come:
- Il Dry Gin Martini che contiene il gin Plymouth, Vermouth e orange Bitter. La cosa più curiosa è che quando fu inventato il Dry Martini, nel 1896, la ricetta specificava l'utilizzo del Gin Plymouth.
- Il Pink Gin, un cocktail divertente in cui troviamo solo Gin Plymouth e Angostura Bitters, ingredienti che creano un drink perfetto per le cene.
- Il French 75, un cocktail sofisticato che miscela Gin Plymouth, champagne, succo di limone e zucchero per concedersi una nota di dolcezza.
- Gin and Juice, cocktail fruttato a cui il rapper Snoop Dogg ha persino dedicato una canzone. I suoi ingredienti sono semplicemente Gin Plymouth con succo d'arancia, pompelmo o lime.
3. Hendricks Gin
Probabilmente il marchio di gin più famoso in circolazione. Prodotto in Scozia nel 1999 presso la distilleria Girvan, il Gin Hendricks ha un sapore insolito che mescola rosa e cetriolo insieme ad altre 11 erbe e risulta molto rinfrescante, per questo è il gin preferito da molti. I cocktail per i quali il Gin Hendricks è perfetto sono:
- Il classico Gin Tonic, in cui vengono miscelati semplicemente il gin e l'acqua tonica per un cocktail rinfrescante perfetto per l'estate.
- Il delizioso Cucumber Cooler che miscela: gin, succo di lime, cetriolo e acqua tonica per un cocktail estivo e leggero.
- Il Raspberry Rose Royale che è un delizioso cocktail fruttato al cui interno troviamo gin Hendricks, lamponi, zucchero e champagne.
- Il Chelsea Rose: una dolce combinazione di gin, liquore ai fiori di sambuco, succo di mela e lamponi.
4. Sipsmith Gin
Audace e complesso, Sipsmith è un grande classico che contiene al suo interno una decina di erbe con ginepro come nota aromatica principale e con sentori di arancia e limone. Fondata nel 2009, la Sipsmith ha avuto da subito un grande successo per il suo gin ricco e morbido e ha contribuito a rendere questo spirit così popolare nell'ultimo periodo. Alcuni cocktail per il quale il gin Sipsmith è perfetto sono:
- Un London Dry Gin Spritz con: gin, succo di limone, prosecco e sciroppo di zucchero per un drink estivo frizzante e rinfrescante.
- Il Bramble, un cocktail accattivante che unisce al gin il succo di limone, lo sciroppo di zucchero, crème de mûre e ghiaccio tritato.
- Un caldo e confortante Hot Gin and Tonic combina semplicemente gin e acqua tonica calda ed è perfetto per le serate più fredde.
- Un dolce Martinez che miscela: gin, vermouth, liquore al maraschino e bitter.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato e saperne di più sul mondo della mixology.