Per rilassarsi dopo una lunga giornata non c’è niente di meglio di un classico aperitivo italiano con gli amici, gustando stuzzichini e assaporando un buon cocktail a base di Vermouth, vino liquoroso di origine torinese tipicamente rosso ma disponibile anche nella variante in bianco.
I Vermouth cocktail bevuti nel Bel Paese sono tradizionalmente quattro (più una variante del più celebre Spritz), tutti aperitivi con ricette molto semplici ma caratteri completamente diversi, adatti ad ogni momento dell’anno.
1. Negroni
Tra i più noti e apprezzati drink da aperitivo italiano troviamo senza dubbio il Negroni, un cocktail a base di vermouth rosso e gin semplice ma sofisticato insieme, con un gusto agrodolce molto apprezzato nel periodo estivo.
L’abbinamento di diversi alcolici come gin, bitter e vermouth assicura un gusto incisivo e una gradazione alcolica superiore ai 20°. Versato sul ghiaccio con una fetta d'arancia diventa meravigliosamente rinfrescante. Non è difficile capire perché sia diventato uno dei cocktail più popolari in Italia!
Il Negroni si compone in parti uguali di:
- Gin
- Vermouth rosso dolce
- Campari bitter
Acquista qui il Negroni di NIO.
2. Negroni Sbagliato
Per alcuni, il classico Negroni potrebbe essere un po' troppo forte come aperitivo serale, ed è qui che entra in gioco il mitico Sbagliato. Sostituendo prosecco o spumante classico al posto del Campari Bitter, si ottiene un cocktail dal gusto più leggero e dolce, ideale per una bevuta più spensierata.
Questo Vermouth cocktail è una creazione accidentale nata in una notte frenetica degli anni '60 nello storico Bar Basso di Milano, da un errore effettivamente fatto dal barman del locale, poi divenuto una leggenda della mixology: mai sbaglio fu più delizioso del suo!
3. Milano-Torino
Nel XX secolo, il cocktail Milano-Torino ha preso d'assalto il mondo ed è ancora un drink da aperitivo italiano estremamente popolare. Ispirato al classico Negroni, il MI-TO è caratterizzato da un sapore distinto, agrodolce e ricco. Con una gradazione alcolica inferiore al cugino, questo cocktail è particolarmente amato da italiani e stranieri proprio per la sua leggerezza e la sua semplicità beverina.
La ricetta classica del Milano-Torino comprende:
- Campari Bitter
- Vermouth rosso dolce
Prova anche il Milano-Torino di NIO Cocktails: Vermouth Cocchi e Bitter Campari come da tradizione, con in più un tocco amaro aggiuntivo di Angostura.
4. Martini
Il Martini è uno dei cocktail a base di vermouth più famosi al mondo, ideale per un aperitivo elegante. Creato da un barista italiano immigrato a New York City nel 1910, da allora ne sono state inventate centinaia di varianti, ma il Martini classico rimane un cocktail tra i più apprezzati per il suo sapore semplice ma delizioso al palato.
La ricetta originale comprende:
- Gin
- Vermouth bianco
- un'oliva o scorza di limone
5. Vermouth Spritz
La versione Vermouth dello Spritz, in Italia sinonimo di aperitivo e apericena, amato per la sua leggerezza alcolica e il gusto fresco e inconfondibile, sostituisce il noto l’alcolico torinese all’Aperol, creando una versione leggermente più forte e amara, senza per questo snaturare il carattere dell’aperitivo veneto originale.
In cerca di idee per un dinner party con gli amici? Scegli i tuoi cocktail preferiti dal nostro menu online e prepara la tua prepara la tua cocktail box by NIO. Tutte le ricette classiche più i nostri cocktail esclusivi, realizzati dal nostro mixologist Patrick Pistolesi.