cocktail_con_Martini

Cocktail con Martini: un viaggio alla scoperta dei “Grandi classici” della mixology

NIO Cocktails e Martini: una collaborazione da antologia, per portare alla luce dei cocktail speciali che celebrano la tradizione unita all’innovazione. L’esperienza di Martini, offerta a NIO Cocktails, fa nascere la possibilità di avere nel formato ready-to-share direttamente a casa, dei cocktail sapientemente miscelati con i vermouth delle Riserve Speciali di Martini.

NIO Cocktails e Martini hanno creato insieme la box “I Grandi Classici”, contente 4 cocktail che vanno a rielaborare cocktail classici per creare nuovi sapori e nuove ricette.

Questi cocktail sono l’emblema di come sia importante mantenere i valori della tradizione, trarne gli insegnamenti e riadattarli ai tempi presenti, andando incontro a nuove tendenze e nuovi gusti. La capacità di innovarsi pur non dimenticando e restando fedeli agli insegnamenti passati rende questi cocktail unici nel loro genere.

Non solo per le ricette inedite, ma anche perché, grazie a NIO Cocktails, abbiamo la possibilità di gustarli direttamente a casa, già perfettamente miscelati e pronti da condividere con chi vuoi.

Vediamo nel dettaglio tutti e 4 i cocktail presenti nella nuovissima box cocktail.

Martini_grandi_classici

Martini Negroni Riserva: il re dell’aperitivo si impreziosisce con il Martini Vermouth Riserva Rubino

Il Negroni, cocktail fondamentale dell’aperitivo italiano, si tinge di rosso rubino, ma ne ricalca i tratti di sapore più caratteristici, corroborati dal tocco esotico del “gin”. Come tutte le eccellenze di questo paese, la sua storia s’immerge nella suggestiva cornice di Firenze, la culla del Rinascimento. È infatti nel mitico Caffè Casoni di Firenze che inizia la storia di uno dei cocktail più celebri, qui rivisitato scegliendo degli ingredienti scelti per la naturale armonizzazione delle componenti aromatiche.

Quali sono questi ingredienti?

  • Martini Riserva Speciale Rubino
  • Martini Riserva Speciale Bitter
  • Bombay Sapphire Gin

Per dare un tocco in più ti consigliamo di aggiungere un garnish come una fetta di arancia o una scorza di limone.

E se vuoi rendere il tuo aperitivo perfetto, abbinalo a dei taralli o dei grissini accompagnati da una tapenade, delle olive e del grana.

martini_negroni_riserva_nio_cocktails


Ambrato Cocktail: eleganza e stile in un bicchiere

Questo cocktail affonda le radici nel periodo in cui in America arrivarono per la prima i vermouth, cambiando in maniera indelebile la storia dei cocktail. Semplice e approcciabile, Il Vermouth Cocktail è la quintessenza di eleganza e stile.

Si può degustare sia on the rocks, oppure raffreddato in ghiaccio e servito straight up in coppa.

Ecco gli ingredienti scelti:

  • Martini Riserva Speciale Ambrato
  • Maraschino
  • Orange Bitter

Il Martini Vermouth Riserva Ambrato è stato scelto in questo cocktail perché ha nella formulazione una parte dell’invidiatissimo Moscato Bianco D’Asti, il quale sfuma il cocktail delle note morbide e floreali.

Se vuoi aggiungere un garnish in questo caso si addatta alla perfezione la scorza di un limone.

Servilo per aperitivo insieme a della frutta secca, arachidi tostate o dei taralli.

ambrato_cocktail_martini_nio_cocktails


True Scotch Rob Roy: la versione del Manhattan cocktail che non ti aspetti.

È un cocktail di lunga storia, creato nel 1894 a New York. Nella sostanza è un Manhattan cocktail preparato con lo scotch whisky al posto del bourbon, una rara gemma di bontà.

Dewar’s 12 è uno dei pochissimo blended scotch whiskey in cui, dopo l’assemblaggio dei vari malti, segue una seconda maturazione in botte. Questa nemmeno a dirlo, conferisce a Dewar’s un tocco elegante e sofisticato, come lo skyline newyorkese la notte.    

Degustalo on the rocks oppure raffreddato in ghiaccio e servito straight up in coppa.

In questo caso il food pairing ideale è dolce: abbinalo al cioccolato fondente superiore al 60% per esaltare al meglio i suoi sapori.

Anche il garnish segue la linea della dolcezza, con una ciliegina da cocktail, o se preferisci note più aspre andrà bene anche una scorza d’arancio, anche questa perfetta con il cioccolato.

Ecco tutti gli ingredienti:

  • Martini Riserva Speciale Rubino
  • Dewar’s 12
  • Maraschino
nio_cocktails_martini_true_scotch


Cocktail Torino-Torino per celebrare il  territorio piemontese.

Questo cocktail guarda alle origini dell’aperitivo italiano in coda all’800 quando si celebrava l’eccellenza torinese, il vermouth, e poi quella meneghina, il bitter, prendendo il nome di Milano-Torino o Mi.To. Oggi come allora, questa rivisitazione con solo prodotti piemontesi rimane una garanzia di piacere.     

Vuoi trasformarlo in un Americano? Aggiungi della soda!

Gli ingredienti con il quale è miscelato questo cocktail sono tutti made by Martini ed entrambi condividono le tre stesse tipologie di artemisia e l’affinamento in botti di rovere, armonizzandosi vicendevolmente come due pezzi di un puzzle e sono:

  • Martini Riserva Speciale Bitter
  • Martini Riserva Speciale Rubino

Lasciati conquistare dal suo rosso rubino e organizza un bell’aperitivo con taralli, grissini, olive grana.. insomma, l’aperitivo italiano perfetto!

Se vuoi aggiungere un garnish, anche in questo caso ti consigliamo la scorza di un limone.


nio_cocktails_martini_torino


Le riserve speciali di Martini.

Ma conosciamo meglio gli ingredienti che rendono unica questa collezione: le riserve speciali di Martini. Per miscelare i cocktail della box “I Grandi Classici" sono stati scelti:

Martini Riserva Speciale Ambrato: una novità assoluta ed esclusiva nel panorama dei vermouth. L'aggiunta del Moscato d'Asti rende unico questo prodotto e dona al palato un'iniziale delicatezza, raggiunta poi da note amare persistenti.

Martini Riserva Speciale Rubino: il Nebbiolo è il grande protagonista di questo vermouth, un vino caratterizzata da un'alta percentuale di tannini, che dona a questo prodotto astringenza e corposità. Questo fa si che il vermouth acquisisca un grande spessore. Le note aromatiche spingono verso l'amaro.

Martini Riserva Speciale Bitter: Gli amanti del gusto amaro troveranno in questo vermouth l'esaltazione del loro sapore favorito. Il gusto bitter è persistente, ma non si ferma a questo ed esplode in note agrumate, erbacee e floreali. 


Non perderti l'occasione di portarti a casa una box da antologia della mixology, da degustare attraverso quattro cocktail esclusivi, per veri intenditori della mixology... aggiungi la box al tuo carrello!

Cheers!