cocktail_con_gin

I cocktail a base di gin: il regalo di Natale ideale per gli amanti della mixology

Per questo Natale NIO Cocktails ti guida nella ricerca del regalo perfetto per chi è appassionato dell’arte della mixology e sa apprezzare la qualità premium degli ingredienti utilizzati per miscelare i nostri NIO Cocktails, o semplicemente per chi ama provare sapori sempre nuovi e vuole concedersi dei momenti di assoluto relax anche a casa, così come nei suoi cocktail bar preferiti.

L’offerta di NIO Cocktails propone molte ricette a base di diversi spirits, ma quello di cui ti vogliamo parlare oggi è il gin.

Il gin si ottiene distillando un fermentato da un cereale o dalle patate, che viene poi aromatizzato con ginepro, spezie, fiori, bacche o altri ingredienti detti “botanicals”, scelti dal distillatore; il ginepro è l’unico che deve essere presente nel gin per legge.

Oggi il gin sta vivendo un momento di grande successo, si sperimentano ricette sempre più ricercate e il consumo di questo distillato è sempre più diffuso.

Furono i monaci i primi a provare la distillazione tra alcol e ginepro per creare un olio terpeutico con virtù benefiche e antinfiammatorie. La sua popolarità crebbe nel tempo e da medicinale divenne facilmente una bevanda apprezzata. Così sorsero le prime distillerie e delineandosi uno stile preciso, nacque il London Dry Gin, profumato resinoso e speziato. Questo gin è proprio quello che Patrick Pistolesi ha scelto per miscelare i NIO Cocktails, in particolare il Tanqueray Gin, la cui qualità è indiscussa. Inizialmente distillato a Londra nel 1830 da Charles Tanqueray, questo gin è oggi uno dei più premiati al mondo. Sebbene la sua ricetta esatta sia ancora un segreto, sappiamo che è composta da 4 ingredienti: ginepro, coriandolo, radice di angelica e liquirizia, che creano un mix perfettamente bilanciato. Si caratterizza per un sapore netto e secco, dove il ginepro spicca in maniera preponderante pur equilibrandosi bene agli altri botanicals, come il coriandolo e la liquirizia.


nio_cocktails_gin_idee_regalo


Ma vediamo nel dettaglio tutti i NIO Cocktails a base di Gin.

 - Il Negroni: un cocktail classico e intramontabile, il re dei cocktail campari. NIO Cocktails lo miscela con:

  • Tanqueray Gin,
  • Vermouth Cocchi
  • Campari

Cocktail d’eccellenza per l’aperitivo, dalla storia antica e affascinante. Ti consigliamo di aggiungerlo alla tua box dedicata agli amanti del gin, perché con il Negroni non puoi mai sbagliare. È stato proprio il gin a svoltare la storia di questo cocktail e a donargli quel carattere peculiare che lo ha fatto diventare tanto popolare. Infatti, questo cocktail nacque quando il conte Negroni chiese al barista Fosco Scarzelli del caffè Casoni di Firenze, nel 1919, di preparagli un Americano più forte. Così il barista, al posto dell’acqua gasata usata nell’Americano classico, aggiunse del gin. Il Conte Camillo amò da subito questo nuovo mix, ma non solo lui! Dopo poco tempo fiumi di persone si recavano appositamente al Caffè Casoni per provare il cocktail Americano “alla maniera del Conte Negroni”.


Il Gin Sour: il classico cocktail che mixa:

  • Gin Tanqueray,
  • acido citrico biologico
  • zucchero liquido Toschi

La categoria dei sour è una delle più antiche nella storia dei cocktail, anzi si può dire che rappresenti il punto di inizio per l’arte della miscelazione: il primo a codificarne la ricetta fu infatti il grande Jerry Thomas. I sour sono basati su un equilibrio molto semplice: una parte dolce (di solito lo sciroppo di zucchero), una parte più amara data dal succo di lime o di limone e ovviamente un distillato che dà il carattere al mix. Gli spirits più utilizzati in questo tipo di preparazione sono abitualmente il rhum (Daiquiri), il bourbon, la vodka e il gin. Il nome Gin Sour si caratterizza per un equilibrio perfetto dato dall'unione tra il dolce dello zucchero, l'aspro del limone e il gusto secco del gin.

Un cocktail rinfrescante e delizioso, che al primo sorso riporta subito a ricordare le calde giornate estive, anche durante le vacanze natalizie!


Il Gimlet: l'iconico cocktail che è un semplice mix di:

  • Gin Tanqueray
  • Lime

Un cocktail fresco, sapido e aromatico. Il Gimlet è un cocktail composto da gin e succo di lime. La descrizione che Raymond Chandler riporta nel libro “The Long Goodbye”, nel 1953 stabiliva che “un vero gimlet è metà gin e metà succo di lime e niente altro”; questa affermazione è in linea con le proporzioni suggerite dal “Savoy Cocktail Book” del 1930. L’origine del nome è confusa: la più gettonata fa riferimento al Chirurgo Ammiraglio Sir Thomas Gimlette che si dice sia stato il primo ad aver aggiunto il succo di lime al quotidiano gin dei suoi uomini della Royal Navy per aiutarli a combattere i danni dello scorbuto (malattia dovuta a carenza di vitamina C) durante le lunghe traversate oceaniche.

Il Gin Proved un cocktail esclusivo, da aggiungere alla tua box per stupire ed affascinare, miscelato con:

  • Gin Tanqueray
  • liquore Bols Parfait Amour,
  • acido citrico biologico
  • zucchero liquido Toschi

Il Gin Proved è una ricetta esclusiva di Patrick Pistolesi. Un classico e fresco Gin Sour, arricchito dal Parfait Amour, liquore dal colore violetto ed un profumo dai sentori di petali di rosa e mandorle. Un cocktail per i veri intenditori che sapranno apprezzare il delicato equilibrio con il quale vengono miscelati gli ingredienti.

Il Gin Tanqueray si lega armoniosamente con il Parfait Amour: liquore creato da Lucas Bols per donare un elisir profumato ed unico per le dame di alto lignaggio, scovando le spezie più costose in tutto il mondo come la vaniglia del Madagascar e le mandorle e per poi profumarlo con petali di rose e violetta; in quell'epoca possiamo parlare di un vero lavoro da alchimista e il risultato è un liquore fresco, esotico e profumato, i cui toni floreali ci inebriano ad ogni sorso.

Una dose generosa di Gin, una di Parfait Amour e un giusto bilanciamento tra zucchero e acido citrico, per un drink unico nel suo genere tanto fresco quanto elegante, ricco e complesso, da bere a qualsiasi ora per un concerto di gusto! 


gin_proved_nio_cocktails


Questi sono i nostri cocktail a base di gin. Potrai aggiungerli tutti alla tua box, da 5 o da 10 cocktail, o scegliere solo quelli che ti hanno incuriosito di più. Siamo certi che chi sa apprezzare i cocktail di qualità rimarrà affascinato quando troverà sotto l’Albero una box con dei cocktail già perfettamente miscelati. Non perdere l’occasione di stupire e di regalare un’esperienza da vero mixologist!


Crea la tua box.