Negroni_cocktail_nio_ricetta_aperitivo_classico

Negroni: una guida completa al re dei cocktail Italiani

Essendo uno dei cocktail più deliziosi e allo stesso tempo più amari che l'Italia ha da offrire, il Negroni è classificato come il re dei cocktail Campari italiani!

Semplice da preparare e perfettamente bilanciato, il Negroni è il cocktail per eccellenza dell'aperitivo italiano da gustare in una calda serata estiva appena prima di cena. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere su questo affascinante cocktail nella nostra guida completa.

Cosa è il cocktail Negroni?

negroni_classico_aperitivo_bitter

Il famoso Negroni è in realtà una variazione del cocktail Americano, originariamente conosciuto come Milano-Torino a causa delle sue origini. Prende il nome dal suo creatore, il Conte Camillo Negroni di Firenze ed è stato progettato per essere un cocktail da bere prima di cena per stimolare l'appetito.

Sebbene sia rimasto un classico per quasi un secolo, il Negroni ha davvero iniziato a diventare popolare negli ultimi dieci anni. Ed è ora conosciuto come uno dei migliori cocktail Campari d'Italia! Con il suo meraviglioso aspetto rosso, ideale per ravvivare il feed di qualsiasi social e con i suoi sapori forti e amari, è facile capire perché le persone adorano questo classico italiano.

Acquista qui il cocktail Negroni.

La storia del cocktail Negroni

negroni_ricetta_aperitivo_a_casa

Il Negroni è in realtà uno dei pochissimi cocktail classici del XX secolo la cui storia è chiara e tracciabile! Creato nel 1919 al Caffè Casoni di Firenze, quando il conte Camillo Negroni, che aveva iniziato ad apprezzare i drink più forti mentre lavorava e viaggiava nel selvaggio West americano, chiese al barista Fosco Scarzelli di rafforzare il suo cocktail preferito, l'Americano.

Il barista scambiò l'acqua gassata standard con un goccio di gin e nacque l'amato Negroni. Aggiunse anche una fetta d'arancia invece che il limone per differenziare i due drink. Ben presto, tutti cominciarono a visitare il Caffe Casoni per assaggiare un cocktail Negroni!

Dopo il successo del cocktail, la famiglia Negroni si affrettò a cavalcare il trend e fondò la Negroni Distillery a Treviso, in Italia, dove lavorarono duramente per produrre il Negroni a livello industriale. Questa distilleria è ancora aperta oggi ma ora è di proprietà di un'altra famiglia.

Il Negroni è ora così popolare che, con il Martini e il Manhattan, completa la Triple Crown dei cocktail classici.

Prova anche tu il nostro Negroni, acquistando una Box da 5 o da 10.

Come preparare un cocktail Negroni?

nio_cocktails_aperitivo_in_busta

Uno dei motivi per cui il Negroni è così popolare è perché è estremamente semplice da preparare poiché contiene solo 3 ingredienti. Ciò significa che non importa in quale parte del mondo ti trovi, se ordini un Negroni al bar, puoi essere certo che berrai un ottimo cocktail!

Il Negroni contiene in parti uguali:

  • Gin
  • Vermouth dolce 
  • Campari amaro

 

Mescolalo in un bicchiere con ghiaccio, guarnito con una fetta d'arancia, o buccia d'arancia, e avrai un cocktail meravigliosamente rinfrescante.

Se vuoi preparare questo cocktail da solo a casa, puoi facilmente sperimentare con diversi gin, vermouth e bitter per creare il tuo Negroni perfetto. A nostro avviso, il miglior gin per un Negroni è il Tanqueray London Dry Gin che è quello che usiamo nel nostro Negroni in busta, per ottenere un gusto deciso. E il miglior vermouth da usare è Cocchi Storico Vermouth di Torino o Carpano Antica, entrambi ottimi per i cocktail Negroni.

Quali sono le principali varianti del cocktail Negroni?

Se trovi che il Negroni sia troppo forte, o semplicemente non proprio di tuo gusto, ci sono molte varianti da provare.

Il NIO Negroni - La nostra variazione del classico Negroni include Angostura Aromatic Bitters insieme a gin, vermouth e Campari per ottenere un elevato sapore agrodolce.
Il Negroni Sbagliato - fatto allo stesso modo ma sostituisce il gin con vino bianco frizzante o prosecco per renderlo più dolce.
Americano - Il predecessore del Negroni include Campari, vermouth e una spruzzata di soda.
Boulevardier - Questo cocktail utilizza whisky invece di gin.
Negroni bianco - Più leggero sia nel colore che nel sapore questo cocktail contiene gin, Lillet Blanc e liquore Suze.
Dai un'occhiata ad alcuni degli altri cocktail pronti a base di gin che abbiamo da offrire e costruisci la tua cocktail box con i tuoi drink preferiti!

Voglia di assaggiare altri cocktail italiani? Dai un'occhiata alla nostra lista e acquista quel che ti ispira di più.