nio_cocktails_guida_cocktail_più_popolari

La guida ai 10 cocktail più famosi al mondo

La scelta di cocktail e altre bevande alcoliche dipende dalle preferenze personali, ma ci sono alcuni cocktail alcolici famosi che hanno resistito al tempo e alle varie mode e ancora oggi rimangono tra i cocktail più popolari ordinati nei bar di tutto il mondo.


i 10 dei cocktail più famosi in Italia e nel mondo sono:

Ti raccontiamo la loro storia, gli ingredienti ed il segreto del loro successo internazionale. 

 

Margarita cocktail

Margarita cocktail

Il classico cocktail Margarita è stato per anni uno dei cocktail più popolari in America e rimane ancora al top nelle scelte dei clienti. Sebbene ci siano molte varianti, la ricetta tradizionale consiste in tequila, Triple Sec e succo di lime. Inoltre è spesso servito con un bordo di sale per il perfetto equilibrio tra dolce, acido e salato.

Per una versione rinfrescante del Margarita, ideale per i mesi estivi, che permette di esaltare il gusto della Tequila, prova il Tommy's Margarita. Chi è Tommy, ti chiederai? Bene, in realtà è il nome di un Tequila Bar premier di San Francisco. Tommy's Margarita aggiunge un tocco messicano sostituendo il Triple Sec con lo sciroppo d'agave per uno slancio di gusto extra dolce.


Cosmopolitan Cocktail

Reso popolare negli anni '90 grazie al programma televisivo di successo Sex and the City, il deliziosamente dolce Cosmopolitan merita sicuramente il suo posto nella nostra lista dei cocktail più famosi al mondo! Miscelando vodka, Cointreau e succo di mirtillo rosso e tradizionalmente servito in una coppa da Martini, il Cosmo è il cocktail preferito da molti amanti del glamour.

Acquista qui il nostro Cosmopolitan.

Creato dalla Regina del Martini di South Beach, Cheryl Cook, negli anni '80, il Cosmo è stato progettato per essere esteticamente gradevole per attirare il pubblico femminile. Questo cocktail moderno ma allo stesso tempo classico è incredibilmente popolare in tutto il mondo e può essere facilmente riadattato aggiungendo una spruzzata di champagne per renderlo ancora più glamour.


Daiquiri

Daiquiri Cocktail

Quando pensi a un Daiquiri, la tua mente viaggia sulle spiagge sabbiose cubane sovrastate da un cielo limpido e azzurro. Anche se può sembrare un cocktail più adatto ad una vacanza tropicale, il Daiquiri è in realtà il cocktail al rum più ordinato nei pub e nei bar di tutto il mondo.

Questo cocktail classico e popolare, che rimane una specialità cubana, combina solo 3 ingredienti molto semplici: rum, succo di agrumi e zucchero per ottenere il sapore fresco che tutti apprezziamo. Tipicamente guarnito anche con una fetta di lime, il Daiquiri è uno dei cocktail più equilibrati che esistano.

Acquista qui il NIO Daiquiri.

Gimlet

Il Gimlet è un cocktail semplice che combina gin e lime per creare una bevanda ultra rinfrescante che ha resistito alla prova del tempo ed è diventato uno dei cocktail più popolari in circolazione. Con il suo sapore acuto, il Gimlet ha un sapore inconfondibile, ideale da sorseggiare durante le calde serate estive.

Secondo la leggenda, questo cocktail classico fu creato alla fine del XVIII secolo dal chirurgo ammiraglio Sir Thomas Gimlette della Royal Navy che aggiunse del lime alla dose giornaliera di gin dei suoi marinai per tenere a bada lo scorbuto. Anche se non ha una storia molto glamour, il Gimlet è stato a lungo considerato come uno dei drink più sofisticati da ordinare.

Acquista qui il nostro Gimlet


Manhattan cocktail

Manhattan Cocktail

 

Il classico cocktail Manhattan è sopravvissuto a innumerevoli mode, ha resistito al proibizionismo ed è ora conosciuto come uno dei più grandi cocktail mai realizzati. Penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che meriti sicuramente il suo posto tra i cocktail più famosi al mondo! Preparato con whiskey, vermouth dolce e bitter, il Manhattan è il perfetto drink per il dopo cena.

Mixato per la prima volta nel 1870 al Manhattan Club (chi l'avrebbe mai detto?) Da Jennie Jerome, la madre di Winston Churchill, il cocktail fu un enorme successo e da allora è rimasto altrettanto popolare. Ora è ampiamente disponibile in bar, caffè e ristoranti di tutto il mondo ed è molto apprezzato sia dai baristi che dai clienti.

Acquista qui il nostro Manhattan.

Negroni

Un punto fermo in molti menu e un classico italiano, il Negroni ha un gusto incisivo, agrodolce ed è l'aperitivo ideale prima di cena. Anche se molti italiani diranno che è opportuno berlo in qualsiasi momento della giornata!

Combinando parti uguali di gin, vermouth e Campari, il Negroni è un cocktail iconico che sarà sempre di moda! Versato sopra ghiaccio e con una fetta d'arancia per decorazione, è facile capire perché sia uno dei cocktail più apprezzati non solo in Italia, ma nel mondo.

Acquista qui una Box di cocktail Negroni.

Old Fashioned

Old fashioned cocktail

Con la sua classe e raffinatezza, il cocktail Old Fashioned è un classico che rimane popolare oggi come oltre 200 anni fa. Mescolando Bourbon Whisky, bitter, zucchero e un goccio d'acqua questo cocktail diventa delizioso.

Le origini di questo cocktail classico sono un po' nebbiose, poichè tante persone rivendicano la sua creazione! La storia più comune è che sia stata inventato alla fine del 1800. Fu allora che nuovi liquori divennero disponibili per i baristi, dando vita a cocktail di whisky nuovi e migliorati. Ma molti frequentatori di bar volevano semplicemente ordinare un cocktail alla vecchia maniera. Ancora oggi l'Old Fashioned è il cocktail più venduto in molti bar. Non si può battere un classico!

Acquista qui l'Old Fashioned.

Sex on the Beach

Nonostante il nome provocatorio, il Sex on the Beach ha dimostrato più e più volte di essere un vero piacere per gli amanti dei cocktail. Il cocktail deliziosamente fruttato contiene vodka, grappa alla pesca, succo d'arancia e mirtillo rosso e viene servito in un bicchiere alto che mette in mostra i suoi magnifici colori

Il Sex on the Beach è uno dei cocktail classici più recenti ma la sua popolarità non conosce limiti. Creato negli anni '80 da un barista in Florida, il cocktail è perfetto per essere degustato quando il clima diventa più caldo, ed è presente nei menù dei bar di tutto il mondo. Questo cocktail è nato per restare!


Passion fruit Martini

Passion fruit Martini Cocktail

 

Questo popolare cocktail moderno-classico è creato con vodka alla vaniglia, frutto della passione fresco, liquore al frutto della passione e succo di lime. Viene anche servito con un bicchierino di champagne o prosecco da versare sul frutto della passione per rilasciare tutti i meravigliosi sapori.

Creato a Londra dal proprietario del bar LAB, il Passion Fruit Martini è stato un successo immediato ed è diventato un drink da festa. Elegante e divertente, questo cocktail ha un sapore incredibile ed è estremamente scenografico servito nel classico bicchiere stile martini. Siamo certi che il Passion Fruit Martini rimarrà molto popolare per decenni.


Mimosa

Negli ultimi anni, il Mimosa ha guadagnato molta popolarità! Tradizionalmente servito in un flute di champagne al brunch, ai matrimoni o in prima classe su alcune compagnie aeree, il Mimosa contiene solo due ingredienti, champagne e succo d'arancia freddo.

Inventato da Frank Meier nel 1925, il Mimosa fu servito per la prima volta al The Ritz Hotel di Parigi. Successivamente, è stato accolto dagli inglesi ed è stato amato dalla famiglia reale per poi prendere d'assalto il resto del mondo. Al giorno d'oggi, sia i brunch americani che quelli europei sono incompleti senza un Mimosa. Il cocktail è così popolare che c'è persino una Giornata Nazionale per celebrarlo (il 16 maggio se te lo stavi chiedendo).

Vuoi concederti un cocktail italiano deliziosamente rinfrescante quest'estate? Leggi il nostro articolo sui 3 migliori cocktail Campari che l'Italia ha da offrire.

Dai un'occhiata al nostro menu di cocktail online e cotruisci la tua box di cocktail che puoi facilmente gustare a casa!