nio_cocktails_bicchieri_migliori_per_aperitivo_a_casa

Qual è il bicchiere migliore per degustare un Cocktail?

Stai allestendo un vero e proprio cocktail bar a casa tua con i pilastri della mixology e qualche chicca inedita, ma... manca un dettaglio fondamentale: i giusti bicchieri! Ebbene sì, senza i bicchieri da cocktail ad hoc, la tua esperienza da mixologist sarà incompleta.

Dagli highball glass e lowball glass passando per la coppa cocktail e la coppa Martini, ogni tipologia di bicchiere da cocktail gioca un ruolo importante nel far emergere la complessità dei sapori, aromi, e colori dei drink.

Non sai da dove iniziare? No problem: abbiamo preparato per te questa pratica guida che ti aiuterà a capire qual è il giusto tipo di bicchiere da cocktail da usare per ogni tuo aperitivo o after-dinner.

Tipi di bicchieri da cocktail

Ecco l'elenco dei bicchieri da cocktail più famosi ed utilizzati:

  1. Tumbler
  2. Highball Glass
  3. Lowball Glass
  4. Coppa Martini
  5. Bicchiere Margarita
  6. Flûte da champagne
  7. Coupè

 

1. Il Tumbler NIO Cocktails

Tumbler NIO Cocktails

Il più elegante dei bicchieri da cocktail è uno - ed esiste anche in versione brandizzata NIO Cocktails: il tumbler da cocktail. Parliamo di un elegantissimo bicchiere in vetro declinato in 3 tipologie:

  • tumbler basso che si utilizza sia per l'acqua che per i liquori con ghiaccio (i famosi on the rocks)
  • tumbler medio perfetto per distillati e liquori da bere senza ghiaccio
  • tumbler alto per bevande a base frutta e quelle con molto ghiaccio. 

Il nostro Tumbler NIO Cocktails è quello ideale per gustare tutti, ma proprio tutti, i tuoi cocktail al meglio. il Tumbler NIO Cocktails è rigorosamente made in Italy, prodotto in un pregiato eco-cristallo dalle materie prime purissime e da fonti di energia rinnovabile, azzerando le emissioni in atmosfera, è solido ed elegantissimo oltre che interamente riciclabile.

Perché consigliamo di utilizzare soprattutto il tumbler?

Nel corso del secolo e mezzo in cui la mixology ha scritto la sua storia, un po' per esigenza di degustazione e un po' per moda, ogni cocktail ha trovato un suo bicchiere elettivo in cui essere degustato. 

La mixology contemporanea, che noi di NIO Cocktails abbracciamo pienamente, si concentra sulla degustazione perfetta del cocktail in sè, cosa in cui il ghiaccio è ingrediente cruciale: il migliore in tal senso è quello in cubi di dimensione XL, in quanto capace di raffreddare il cocktail in 1 minuto, senza sciogliersi troppo in fretta e quindi diluendo troppo la precisa ricetta di quanto si sta degustando. L'unico bicchiere a potere contenere questo tipo di ghiaccio è proprio il tumbler basso.

Scegli il Tumbler NIO Cocktails

2. Highball Glass

L'Highball è il classico bicchiere da cocktail alto e stretto e viene generalmente utilizzato per servire i long drinks - come il Gin Tonic, il Mojito o il Long Island Ice Tea. Il semplice design del bicchiere Highball crea un perfetto equilibrio tra il ghiaccio, la tonica e il distillato ed è adatto anche per gli analcolici. I barman amano utilizzarlo perché consente loro di miscelare la bevanda direttamente nel bicchiere, semplificando i passaggi.

Spesso viene confuso con il Collins Glass, ma quest'ultimo è leggermente più alto e sottile e viene usato principalmente per il cocktail Tom Collins o Joan Collins.

highball_glass_long_drink

3. Lowball glass

I Lowball sono bicchieri come gli Highball, con l'unica differenza che - come suggerisce il nome - sono più bassi. Questi bicchieri da cocktail, conosciuti anche come bicchieri old style, sono corti e larghi e sono generalmente utilizzati per i grandi classici come l'Old Fashioned, il Negroni o il Vodka Sour.

Con una base spessa e pesante, il Lowball è adatto per tutti quei drink con ingredienti che necessitano di dare ampio spazio ai loro sapori, legandoli più armoniosamente con l'alcol. Ideali anche per bere drink che risultino puliti al palato.

lowball_glass_bicchiere_per_nio_cocktails

Componi la tua box con i cocktail più adatti per il bicchiere Lowball

 

4. Bicchiere per Martini Cocktail

Il bicchiere Martini è anche chiamato Coppa Martini ed è uno dei bicchieri più popolari, tanto che viene usato per un'ampia varietà di cocktail. Si caratterizza per uno stelo molto lungo - ideato per ridurre qualsiasi trasferimento di calore dalle mani al bicchiere - e una forma a cupola per esaltare gli aromi del drink. Utilizzato principalmente per il Cosmopolitan, il Martini, il Manhattan e il Gimlet, è caratterizzato da lati molto inclinati che impediscono agli ingredienti di separarsi e permettono di inserire garnish che rimangono sempre in verticale.  

bicchiere_martini

5. Bicchiere Margarita

Ormai è prassi servire un Margarita in bicchieri diversi come nel bicchiere Martini, nel Lowball o addirittura in bicchiere da pinta, ma esiste un tradizionale bicchiere da Margarita, perfetto per servire al meglio questo cocktail. Ne esistono delle varianti, ma la più comune è caratterizzata da un bicchiere a forma di ciotola, con il gambo stretto e il bordo ampio. Il bordo viene spesso guarnito con la crosta di sale per esaltare il sapore del Margarita o della sua variante, il Tommy's Margarita. È raro possederne uno tra la scorta personale, ma acquistarne uno ad hoc darebbe un tocco di classe al tuo bar di casa.

A volte viene anche utilizzato per servire del cibo, come per esempio un cocktail di gamberetti dallo stile un po' eighties.  

bicchiere_margarita

6. Flûte da champagne

Il classico flûte da champagne è alto e dritto, con un corpo e uno stelo lunghi. Spesso li hai già in casa, regalo di nonni e genitori, e regala ai tuoi aperitivi un tocco di classe e raffinatezza. Ideale per lo champagne o per il prosecco, il flûte da champagne viene anche utilizzato per cocktail come il Bellini, il Mimosa o un French 75 perché il suo design mantiene intatta la carbonatazione del drink e consente alle bollicine di rilasciarsi al meglio, rendendole belle da vedere.  

flute_champagne

7. Bicchiere Coupè

Non è altro che la classica coppa da cocktail ed è la preferito dalla maggior parte dei bartender per il suo design semplice, ma elegante. A differenza del bicchiere da Martini, questa coppa rende semplice miscelare e versare i cocktail grazie al bordo che evita rovesciamenti. Il gambo lungo, inoltre, fa sì che il calore delle mani non venga trasferito al cocktail. I Coupè sono adatti per la maggior parte dei cocktail come un Daiquiri, un Boulevardier e un Gin Sour.

 bicchiere_coupè

 

Innamorati dei Tumbler NIO Cocktails per vivere la migliore cocktail experience!