NIO Cocktails continua la sua ricerca mixology all'insegna degli spirits iconici come di nicchia. E questa volta viene coinvolto un giovane e promettente brand italiano che produce un gin di eccezionale qualità: GIASS, il primo London Dry Gin di Milano.
Un’idea tutta made in Italy, che condivide con NIO Cocktails l’attenzione alla qualità dei prodotti selezionati, all’artigianalità e la passione che genera idee innovative.
Insieme creano una box con 4 cocktail inediti, tutti a base di Gin GIASS e perfettamente miscelati con molti altri ingredienti che danno vita a 4 drink unici, che rivisitano sapori tradizionali o in altri casi puntano sulla creatività e creano sapori totalmente nuovi.
Il gin GIASS nasce dall’idea di cinque amici che, abituati a condividere il rito dell’aperitivo, decidono di creare il loro gin, un London Dry Gin per la precisione e gli danno un nome che rappresenta tutta la sua identità: GIASS (“ghiaccio” in dialetto milanese) l’elemento fondamentale per un cocktail premium, che aiuta le 18 botaniche presenti nella ricetta a far sprigionare tutto il loro sapore.
Il Gin GIASS viene prodotto in Trentino utilizzando solo ingredienti naturali, così come previsto dal disciplinare dei London Dry Gin, il quale prevede che non venga aggiunto nessun elemento artificiale, unica aggiunta possibile è lo zucchero, ma in quantità ben definite.
Le 18 botaniche contribuiscono a donare al gin GIASS diverse note aromatiche. Si parte da ginepro, coriandolo e angelica che si offrono come base per far esaltare tutti gli altri sapori. La parte fruttata invece è data dalla mela golden e dall’arancia essiccate naturalmente a basse temperature. Troviamo poi una nota floreale che nasce da: petali di rosa, fiori di camomilla, di violetta e di arancio e karkadè. La mandorla di terra, il finocchio e la menta formano la parte minerale della ricetta, mentre l’anima citrata nasce da citrus, cardamomo e melissa. Infine, l’aroma legnoso, da cassia e timo.
Insomma, una formulazione complessa e studiata nei minimi dettagli, per dare a questo gin un bouquet di sapori armonici, naturali e perfettamente bilanciati.
La mixology dei 4 cocktail inediti
Got de navy: un cocktail di carattere, fresco e speziato
Un cocktail fresco e speziato, con note di zenzero e agrumi, perfette per esaltare le botaniche decise.
Il gin “Navy Strenght” è un distillato che nasconde in sé un profilo storico. Per oltre 200 anni questo prodotto è stato il simbolo della Marina Navale inglese, dove da sempre il Gin veniva caricato a bordo come tonico utile per guarire da diverse malattie. GIASS presenta un’etichetta di carattere, dove parte integrante della personalità forte che si riscontra in fase di degustazione è dovuta all’elevata gradazione alcolica, che classifica il Gin come “Navy Strenght”, cioè non diluito al momento dell’imbottigliamento.
Ingredienti:
- GIASS Navy Strenght
- Bitter Basilico Valentini
- Acido Citrico
- Sciroppo di zenzero
- Vermouth carpano dry
- Italicus
Got de GIASS: un dopo cena che accarezza il palato
Con la sua rotondità è adatto sia come aperitivo che come dopo cena. Un concentrato di sapori aromatici di erbe e ginepro che accarezzano il palato.
Un Martinez tutto italiano, complesso e perfetto, soprattutto per il dopo cena. In questo cocktail GIASS riesce ad esprimere il meglio di sé: dall’accento fortemente aromatico, il Martinez è un a pietra miliare nella storia dei cocktail nonostante la sua genesi sia avvolta nel mistero e risalga alla fine del 1800. Da sempre è considerato il padre dei cocktail Martini.
Ingredienti:
- GIASS
- Vermouth del Professore Rosso
- China Clementi
- Alamea Cocco
- Marsala Florio Superiore Secco
- Arancia Bitter Truth
- Aromatico Farmily
EL MINGA: sognare i tropici a Milano
Un cocktail fruttato e tropicale, con una punta di amaro che gli restituisce equilibrio e decisione, un cocktail che fa sognare.
Un cocktail creato ad hoc per il GIASS, che cerca di racchiudere in una ricetta, sensazioni e pensieri estivi. Un drink rilassante e fresco studiato per farti staccare dal caos frenetico della città e dopo una giornata di lavoro. È ideale per l’aperitivo, ma non smette di stupire in ogni momento.
Ingredienti:
- GIASS
- Aperitivo del Professore
- Sciroppo di zucchero
- Liquore alla camomilla
- Sciroppo al frutto della passione
- Acido citrico
EL PROFESSOR: la versione del Negroni firmata GIASS
Un Negroni rivisitato, un tocco diverso, ma che non cambia l’anima decisa e diretta dello storico cocktail del Conte.
La storia di questo cocktail comincia nel 1919 a Firenze quando il conte Camillo Negroni, abitudinario del Caffè Casoni, abbandonò il suo abituale aperitivo, l’Americano, e chiese al barman, tale Folco Scarselli, una spruzzata di gin al posto del consueto seltz. Questa variazione piacque talmente tanto alla clientela che, da quel momento, il cocktail Americano cominciò a chiamarsi “l’Americano alla maniera del conte Negroni”. Così nacque il Negroni cocktail.
Ingredienti:
- GIASS
- Vermouth del Professore
- Bitter Fusetti
- JNPR
- Olive Bitter Truth
Scopri qui la box NIO Cocktail x GIASS